Salve a tutti! Sto chiedendo a vari gommisti e officine preventivi per gomme invernali da montare sulla mia F30! le misure sono 225/50 R17 94H e al momento il migliore preventivo è di 620E (montate) per le Nokian WRA3/D3 disegno simmetrico o a freccia e qui sorge il primo quesito,quale è meglio dei 2? Poi l'altro quesito è se come offerta può andare bene oppure posso cercare altre mache e prezzi. vorrei anche capire quanto può essere valido il runflat sull'invernale,già adesso sulle estive le ho percepite rigide e inizio a pensare che una spalla più morbida mi garantisca anche un miglior comportamento in condizioni limite come la neve/ghiacio
Non so sulla F30 perchè ce l'ho da 14 giorni e non ho mai fatto la prova, ma sulla E46 con le Nokian mi trovai malissimo...tenuta sul viscido/bagnato ridicola, peggio che con le Michelin Pilot sport 3 estive, mentre sulla neve mi sono piantato lo stesso....morale vendute dopo una stagione invernale! Poi si sa, ogni macchina ed ogni guidatore hanno la propria storia....
ciao scusa se mi intrometto...ma sul mercatino stò vendendo 4 gomme e cerchi da 16 originali bmw erano su L' F30 di mio fratello....come nuovi...dai un occhio se ti interessano! vedo che sei di Vinci...l'hai presa da Birindelli?
Si a Sovigliana! Cerco solo le gomme perchè ho già i cerchi da 17 su cui montare i pneumatici. Alla Birindelli mi han proposto Continental per la maggiore ma fanno molto ricarico,anche se mi garantirebbero il conteiner climatizzato e deposito gratis (cosi dicono) http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/invernali.php qui ho guardato il test e le mie adorate pirelli che avevo (sportwinter2) e con cui mi son trovato da dio quest'anno son calate tantissimo e con punteggi pure bassini Non so qunto far pesare questi test ma mi pare siano piuttosto rinomati come ente il TCS
Ciao, ti posso girare le mie impressioni...riferite al comportamento su A4 quattro. Le Nokian WR A3, proprio nella misura 225/50/17 (non runflat, però) le ho trovate eccezionali. Mi spiego: paragonate alle estive che montavo (Bridgestone RE050A) decisamente più confortevoli - e meno precise, ovviamente - ma più silenziose, con un comportamento sincero e affidabile su asciutto e bagnato e veramente ottime sulla neve; inoltre molto omogenee nel consumo del battistrada che dopo circa 20000 km di utilizzo aveva ancora circa 6 mm. Paragonate alle precedenti Michelin Alpin A4 globalmente migliori, magari di poco, ma ad un costo decisamente inferiore. Purtroppo non c'è molta scelta tra le runflat...parlano bene delle dunlop winter sport 4d, delle continental ts830, maluccio delle pirelli, comunque a cifre sempre superiori rispetto alle nokian.
Son sicuro di non prenderle Runflat questa è l'unica certezza,mi munirò di pompetta ma per l'inverno voglio un comportamento prevedibile e una carcassa morbida,già c'è lo svantaggio del battistrada non voglio complicarmi la vita pure con un pneumatico più rigido del dovuto. E' difficile decidere il modello perchè ci sono valutazioni e punteggi veramente discordanti fra i vari Test è per questo che chiedo a chi ha affrontato già inverni con TP e invernali per me sarà il primo e voglio scegliere bene spendendo il giusto Su internet ho trovato le pireli Sportwinter3 a 162€ non runfllat prezzo interessante ma resto sempre col dubbio ecco!
Concordo con la scelta non runflat...se dovessi sostituire le mie nokian e non avessi l'xdrive cercherei una gomma col massimo della trazione su neve...forse starei sulle ts850 o rimarrei al limite sulle mie nokian wra3 (per risparmiare un po'). Delle Pirelli leggo/sento parlare non benissimo, ma occorrerebbe ovviamente provarle di persona!!
anch'io sono rimasto molto deluso dalle nokian (wrG2 e W+) subito sono ottime, ma dalla seconda stagione in poi peggiorano notevolmente (sopratutto sul bagnato)
Lo scorso inverno ho usato pirelli sottozero runflat, si son comportate alla stragrande su strade di montagna innevate. Se è un discorso di risparmio ok, ma nn si dica che vanno male.
ciao, a me sembra che, girando su internet, ci sia di meglio..... questi sono serissimi e fanno spedizione e montaggio GRATIS (peccato che non sei delle mie parti) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come vedi le nokian vengono un centinaio di € in meno
Lo scorso anno ho messo le nokian A3 205/55/16...cambiate dalla disperazione ...sulla neve piantato in pianura, e pensare che sono sempre stato un sostenitore nokian, (avevo le WR) prese le lassa ...sulla neve ottime meno su bagnato...poi ho venduto macchina e gomme e per la nuova ho già ordinato le continental ts 850 dai test pare siano le migliori...vedremo...dalle mie parti nevica abbastanza..
Anche io avevo le lassa sulla e90 e mi sono trovato bene, ora le ho prese x la f31 vediamo Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Forse ti sei piantato in pianura per via della macchina non delle Nokian dai... Io ho messo su ieri le nokian wr A3 non runflat sulla mia da 18, ma sulle precedenti 3 macchine (Audi A3 e TT tutte TA) ho sempre avuto nokian wr g2 e sulla neve andavano alla grande, sul bagnato effettivamente lasciano a desiderare, anche con le bridgeston blizzak mi sono sempre trovato bene comunque..
Ho appena montato anch'io la WRA3 non runflat - dopo averle usate per 20000 km e due stagioni sulla precedente auto - e devo dire che a parte un po' di rumorosità, non noto grossi carenze in confronto alle S001 estive (da 18, contro i 17 delle invernali). Sulla neve, tanta e in diverse condizioni (fredda, umida, fresca, compatta) le sensazioni sono state più o meno le stesse - e positive - che ho avuto con le Alpin A4, che avevano il non secondario vantaggio di essere delle 205/55/16 montate su un'auto più leggera di un quintale.
Prima di montare le wr A3 avevo le vecchie wr e con quelle mai avuto problemi...anzi, mi ricordo che una sera sono andato in una località montana, per la precisione Artesina(CN) e sono arrivato fino all'inizio delle piste da sci, mentra a bordo strada parecchi automobilisti montavano le catene...forse sarò incappato in una fornitura sbagliata...la mia vecchia auto l'ho tenuta 6 anni di cui 5 con le wr...e da me nevica tutti gli anni...Vi garantisco che compare le continental a circa il doppio delle nokian non mi ha fatto molto felice...
Vedo che hai montato gia le termiche non runflat.Volevo chiederti come ti trovi e se senti l'auto meno stabile in curva rispetto a prima.Mi interessa la tua opinione perche abbiamo la stessa auto (solo io d) e anche tu come me hai acquistato la prima bmw.Dato che io ho acquistato delle Pirelli sottozero3 non runflat, volevo una tua opinione, sperando di non aver fatto una minkiata.Insomma ora l'auto rispetto aprima la senti troppo morbida?
Ecco... Sono commenti come il tuo che mi fan pensare che il mio gommista non spara solo balle a suo vantaggio .... ... Nella mia carriera automobilistica ho sempre avuto Nokian, già da quando non se le filava nessuno ed arrivavano col contagocce solo qui al nord, ma da un paio d'anni il mio gommista me le sconsiglia.... Avevo letto qualcosa su Internet del malcontento per le nuove Nokian ma non volevo crederci perché la fiducia nel marchio era incrollabile per me.... Invece, esattamente come riporti tu, Angelo, mi ha detto che le annate di produzione 2011 e 2012 sono state disastrose .... Degne delle peggiori gomme cinesi .... Molti clienti non le hanno volute ricomprare per la fiducia completamente persa nel prodotto. Il mio gommista in prima battuta, da anni consiglia Nokian, da due anni invece consiglia altri marchi. Senza contare che iniziano a costare come delle gomme Premium ... Mah! Chissà'... Forse con la produzione di quest'anno si sono rimessi in carreggiata....
Io ho optato, dopo aver avuto sempre Bridgestone Blizzak, per le Pirelli Sottozero 3. Vi farò sapere.