Ciao a tutti. E' un po' che non frequento il forum, ma a breve potrei essere piu' assiduo partecipante, perche' forse divento nuovamente proprietario di una BMW. Incrociamo le dita ;-) In particolare sto parlando di una 330e xdrive touring del 2023 con cerchi da 19" In questa configurazione ho visto che monta pneumatici estivi cosiddetti misti cioe': 225/40 (8Jx19) davanti e 255/35 (8.5Jx19) dietro. Premetto che non ho ancora visto direttamente l'auto in questione e quindi relativo libretto, ma ho cercato un po' nelle vecchie discussioni e ho trovato queste due interessanti e con commenti molto preziosi in merito ai pneumatici invernali https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consiglio-su-cerchi-e-gomme.383939/ https://www.bmwpassion.com/forum/th...5-su-cerchio-225-e-255-su-cerchio-9-5.273793/ Sembrerebbe di capire da un punto di vista puramente teorico che mantenendo gli stessi cerchioni e volendo utilizzare gomme non differenziate, si possono anche montare gomme da 225 o da 235, con forse (?) preferenza dei 235 che si troverebbero nella colonna "ideale" in una tabella presente nei thread. In un'altra discussione che non ho segnato mi sembra pero' di aver visto uno screenshot di un libretto dove in realta' l'unica tipologia M+S ammissibile sui 19" fosse la stessa degli estivi cioe' i misti con 225 davanti e 255 dietro. Non so se fosse solo una porzione dello stesso. Qualcuno che ha questo modello puo' confermare? Immagino l'alternativa di prendere 4 cerchioni da 18" dedicati per l'inverno con gomme da.... ? sarebbe piu' onerosa probabilmente, giusto? Consigli in quest'ottica? Grazie intanto per l'aiuto e buon weekend che sta arrivando
Ciao, hai una xDrive quindi non metterti a giocare con le misure in quanto, in questi casi, la problematica con il ripartitore xDrive è praticamente certa. Metti le misure a libretto, in alternativa, set di cerchi dedicato e misura unica.
Grazie della risposta AR147 e per la precisazione su xdrive. Certo seguiro' quanto prescritto dal libretto. Appena avro' modo di consultarlo vedro' le opzioni previste. Nel frattempo ipotizzando di tenere le miste, ho visto su gommadiretto che dei Nexen Winguard Sport 2 M+S (io mi ero trovato molto bene con i Nexen Winguard Sport sulla precedente E39) in totale cubano circa 570 euro, quindi non troppo proibitivo come prezzo.
Non per fare il rompiscatole, ma anche qui, occhio alle gomme. Non dico di mettere quelle stellate, ma assicurati che qualcuno con xDrive abbia esperienza con le nexen. In alternativa ti consiglio di stare sui soliti marchi premium. La differenza non è molta ed il costo del ripartitore è decisamente consistente.
In effetti per me il mondo xdrive e' una novita' e lo avevo messo come must di accessorio per l'acquisto, dopo le precedenti esperienza con E34 e E39 che non l'avevano in dotazione. Grazie per la segnalazione e mi mettero' allora a cercare informazioni nello storico delle discussioni sulle gomme con xdrive. Consigli sempre ben accetti. Sono sicuramente fautore di qualche spesa in piu' a vantaggio di efficienza, durata e sicurezza complessiva
Io sulla mia monto delle Bridgestone LM005, la misura è differente rispetto alla tua essendo una 5 ma il costo non varia di molto. Siamo intorno ai 1100 € circa montati Un buon compromesso possono essere le Vredstein Wintrac Pro e te la cavi con circa 850 €