Una informazione..... da quando ho comprato la macchina i pneumatici sono gonfiati ad azoto, ed io ho mantenuto questa cosa, mantenendo l'azoto; ma in realtà che differenze ci sono con pneumatico gonfiati ad aria? grazie....
personalmente nulla . nelle gomme gonfiate con azoto la percentuale di umidita e molto bassa tieni presente che l aria é gia composta di azoto per circa il 78 % , 21 %ossigeno la differenza si sentono solo per pneumatici da competizione i quali raggiungono elevate temperature di funzionamento in pratica e solo una mera attivita speculativa per farti spendere i soldi dal gommista
non sono d'accordo!senza entrare nel tecnico io uso l'azoto da piu di un anno e posso garantire che ogni volta che vado a controllare le gomme (ogni circa tre mesi) non necessitano mai di "ulteriori gonfiaggi" al contrario di quando usavo l'aria compressa normale la pressione rimane sempre costante. La spesa sostenuta è dieci euro max la prima volta e poi per i controlli gratis...non mi sembra proibitivo considerando che gomme sempre alla giusta pressione significa guida piu sicura...
ciao a tutti, scusate se mi intrometto, anche io uso azoto da circa 8 anni e la differenza si vede sia nella tenuta di strada sia nel consumo della gomma ma specialmente nella pressione costante. ho controllato per circa due anni la pressione ad un vecchio golf 2 sempre costante, mentre prima dovevo ogni 4/5 mesi gonfiare.
Concordo, è solo effetto placebo il sentire differenze.. l'azoto al 100% è si inerte ma soggetto cmq alleleggi della fisica x cui + fa caldo + le molecole si espandono.. Data la durata media di un treno di gomme (3 anni) non ne vedo affatto l'utilità.
confermato anche dai Piloti BMW, il gonfaggio ad azoto è una gran presa per il culo.... almeno che uno non debba andre in pista a correre, ma anche li ci sarebbe da discutere. Io faccio diversi km, sempre al palo e la pressione mi rmane inalterata per mesi, gonfiandola ad aria. Poi sabete quanti gommisti ci sono che nella bombola dell'azoto mettono l'aria? E chi sarebbe in grado di controllare?