pneumatici gonfiati ad azoto... | BMWpassion forum e blog
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pneumatici gonfiati ad azoto...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alex9821, 13 Luglio 2007.

  1. alex9821

    alex9821 Kartista

    81
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    320CD
    Una informazione..... da quando ho comprato la macchina i pneumatici sono gonfiati ad azoto, ed io ho mantenuto questa cosa, mantenendo l'azoto; ma in realtà che differenze ci sono con pneumatico gonfiati ad aria?
    grazie....
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    personalmente nulla . nelle gomme gonfiate con azoto la percentuale di umidita e molto bassa
    tieni presente che l aria é gia composta di azoto per circa il 78 % , 21 %ossigeno la differenza si sentono solo per pneumatici da competizione i quali raggiungono elevate temperature di funzionamento in pratica e solo una mera attivita speculativa per farti spendere i soldi dal gommista
     
  3. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    non sono d'accordo!senza entrare nel tecnico io uso l'azoto da piu di un anno e posso garantire che ogni volta che vado a controllare le gomme (ogni circa tre mesi) non necessitano mai di "ulteriori gonfiaggi" al contrario di quando usavo l'aria compressa normale la pressione rimane sempre costante.
    La spesa sostenuta è dieci euro max la prima volta e poi per i controlli gratis...non mi sembra proibitivo considerando che gomme sempre alla giusta pressione significa guida piu sicura...
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    io non vedo differenze tra l'azoto e la normale aria sia come tenuta che
    come deterioramento
     
  5. mommo

    mommo Aspirante Pilota

    26
    0
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320 D TOURING E 46
    ciao a tutti, scusate se mi intrometto, anche io uso azoto da circa 8 anni e la differenza si vede sia nella tenuta di strada sia nel consumo della gomma ma specialmente nella pressione costante. ho controllato per circa due anni la pressione ad un vecchio golf 2 sempre costante, mentre prima dovevo ogni 4/5 mesi gonfiare.
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    Concordo, è solo effetto placebo il sentire differenze..
    l'azoto al 100% è si inerte ma soggetto cmq alleleggi della fisica x cui + fa caldo + le molecole si espandono..
    Data la durata media di un treno di gomme (3 anni) non ne vedo affatto l'utilità.
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    concordo secondo me e' inutile
     
  8. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    quoto.
     
  9. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    confermato anche dai Piloti BMW, il gonfaggio ad azoto è una gran presa per il culo.... almeno che uno non debba andre in pista a correre, ma anche li ci sarebbe da discutere. Io faccio diversi km, sempre al palo e la pressione mi rmane inalterata per mesi, gonfiandola ad aria. Poi sabete quanti gommisti ci sono che nella bombola dell'azoto mettono l'aria? E chi sarebbe in grado di controllare?:evil:
     

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