Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da RaffaGa, 12 Agosto 2016.

1. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Facciamo un chiarimento sui test in genere: del perché bisogna prenderli si in considerazione ma non sono la bibbia.

Nel nostro caso visto la misura 225/50 R18 (parliamo della più diffusa per la F48) TCS non ha nessuna prova in merito, allora si pensa di valutare il modello di gomma nelle misure che hanno svolto il test, ma non è corretto specialmente quando si paragona una 225 con una 205 e un 50 con un 55, e un R18 con unR16, il motivo è semplice e intuibile aumentando la superficie di appoggio o diminuendola specialmente in un invernale il cambiamento sarà abbastanza radicale, lo stesso abbassando o alzando la spalla che comporterà un maggior o minor assorbimento e rigidezza o meno della gomma, variando anche il cerchio si cambia il raggio dello stesso e di conseguenza la velocità di rotazione della ruota, dato molto sensibile in accelerazione e in ripresa allora i costruttori cercano di mantenere lo stesso diametro abbassando la spalla della gomma.

Fattori questi estremamente condizionanti che possono rendere una gomma ottima in una misura e meno performante nell'altra e viceversa, anche se in onor del vero se la gomma è progettata bene generalmente non dovrebbe modificare i valori finali significativamente, ma a volte non è cosi.

Prendiamo il vincitore dei test invernali di TCS nella categoria 165/70 R14 è risultata la Goodyear Ultragrip 9 che ottiene un 66% globale che gli vale un molto consigliato, la stessa gomma ma nella misura 205/55 R16 ottiene un 56% e scende a solo consigliato, il peggioramento è del 15% che è significativo.

Se consideriamo il vincitore della categoria 205/55 R16 che è la Continental TS 850 con un 70% e un giudizio molto consigliato, la stessa gomma nella misura 165/70 R14 ottiene un 56% e solo consigliata, qui il calo è del 20% ancora più significativo. Le Falken HS449 ottengono un 56% e consigliato nella misura più piccola e un 50% sempre consigliato,nella misura più grande.

Capirete con questi tre esempi che la stessa Marca e lo stesso modello ma con misure differenti genera comportamenti diversi, bisogna anche dire che il test tiene in considerazione la voce usura che se più o meno elevata cambia i valori di giudizio finale perché il mercato è sensibile a questo dato e allora i costruttori si danno da fare, ma non centra niente con il comportamento di un pneumatico su strada.

Poi esistono le sensibilità proprie, gli stili di guida e le situazioni di guida che ci fanno preferire a noi un modello rispetto ad un'altro, dato che invece nei test è ininfluente perché le gomme si provano a tracciato fisso uguale per tutti e con tester professionisti.

Come diverso sarà un giudizio di un utente che percorre il 60% in autostrada di quello che ne percorre il 30% come di quello che abita in pianura a quello che abita in montagna, e continuando...gestire 100c.v. non darà le stesse sensazioni che gestirne 200c.v o oltre.

Scegliere una gomma è molto più difficile che scegliere un modello di auto e un motore, e rivestono un'importanza che spesso viene troppo sottovalutata, ci si preoccupa troppo del costo, della durata, ma meno di tutte le atre caratteristiche che io non giustificherò mai, a qualsiasi livello di auto si acceda.

Il Gommaio e lo ripeto è come l'oste vende quello che gli viene comodo ($$$) quello che ha in casa (e già pagato), e adegua le caratteristiche della gomma al cliente che si trova davanti, io ho spesso fatto questa prova negli anni e potrei scrivere un libro su quanto da loro affermato, è un commerciante e ha dei conti da far quadrare e deve trovare un giusto compromesso perché fidelizzare un cliente riveste una certa importanza. Poi esistono le mosche bianche che appunto rimangono tali.

E noi...noi dobbiamo aver fortuna il più delle volte tra quello che dichiara il Costruttore e quello che ci consiglia il Gommaio, e nel 'leggere' le valutazioni dei test.

Basta guardare l'importanza delle gomme nel mondo delle corse in auto e in moto sono loro che determinano molte delle vittorie, se non tutte.

Sottolineo a scanso di equivoci, questo è quanto penso io.

2. barabba81

barabba81 Kartista

96
    2
    23 Luglio 2016
    Reputazione:
    2.027
    BMW X1 18d sdrive Xline F48
  3. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.123
    573
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2016
  4. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
  5. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Sono a 175 euro, però 8 in più a gomma e da domani 189...beh d'altronde la tua provvigione deve essere pagata....:mrgreen:

6. barabba81

barabba81 Kartista

96
    2
    23 Luglio 2016
    Reputazione:
    2.027
    Io presi ieri sera in extremis su pneumaticone le Nokian WR D4 da 17"

I test che ho letto in rete erano positivi e io con Nokian mi sono sempre trovato bene. Ora mi mancano solo i cerchi e penso proprio che prenderò i Mak Wolf gun metal

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    [MENTION=65260]barabba81[/MENTION]...la 'promozione' è stata prorogata fino al 4 Ottobre...:eek: attuano una politica che a me non piace, ma poi conta quello che consegnano e a che prezzo.

Le Nokian sono indice velocità H, sul libretto l'indice delle estive è W (almeno sul mio) sarebbe stato d'obbligo scendere con le invernali a V. (una classe non due)

Io avrei preso le Continental TS 850 visto che ci sono nella tua misura, senza ombra di dubbio le migliori dei test, visto che li leggi, e avendole avute sulla MB posso solo confermartelo, e sono anche codice V. Le Nokian che come detto più volte le ha un mio amico sulla E84 e vanno bene. Se proprio volevi le Nokian dovevi andare sui modelli WR A4 o WR A3.

Rileggi tutta la discussione, così capirai meglio quello che intendo sui codici.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2016
  8. ste2479

3.123
    573
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    anch'io avrei preso la continental 850...

le uniche 17" con codice H che si possono montare sono le 205/60 R17 93H M+S (misura scritta nel libretto)

invece le 17" larghe 225 (225/55 r17) essendo le estive delle W si deve montare per forza le V...

9. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Nel mio libretto non è riportata la 205/60 R17" sarà scritta nel libretto di quelli che la ordinano con i cerchi da 17" altra confusione Bmw...:mrgreen:

10. delta1973

delta1973 Aspirante Pilota

18
    2
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.813
    BMW X1 F48
    Buongiorno a tutti, leggendo tutta la discussione mi avete chiarito molti dubbi specie riguardo al codice di velocità ( che per le invernali dovrebbe essere almeno v).

All'inizio pensavo di andare sui cerchi completi che proponeva Leebman ma poi per la questione codice ho deciso di soprassedere.

Ieri sono stato in assistenza e mi hanno proposto il set invernale completo da 17", la campagna inizierà ad ottobre ma loro hanno appena fatto gli ordini in bmw e mi ha fatto un preventivo. Tutto bene fino a che non mi ha descritto le gomme che oltre ad essere le bridgestone blizzak runflat sono con codice velocità H

Sono andato sul sito bmw e nella lista dei cerchi completi fa effettivamente riferimento a gomme con codice h.

Sono basito: mi sembra impossibile che una casa automobilistica metta a libretto delle gomme con codice w e poi vende lei stessa dei kit di ruote invernali con codice h che quindi non sono a norma.

Voi che ne pensate? Lunedì vorrei passare dal concessionario per chiedere spiegazioni ed evitare brutte sorprese

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

11. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    E cosa vuoi che ti dicano...che si possono vendere che sono omologate che che non ne sanno una mazza....:mrgreen: bisognerebbe portagli il foglio con la normativa e vedere come si arrampicano, comunque mi è parsa strana dall'inizio sta faccenda :-k che Bmw possa commettere una simile leggerezza. Ma le regole sono diverse.

Le 17" non le vorrei neanche a 1.000 euro cerchi compresi con le Bridgestone RF poi...:evil:

Ma con le 17" che non so che codice di velocità estivo sia indicato se V allora non commettono niente di male vendendo le H. Nel tuo libretto che gomme sono indicate ? Se hai le 205/60 R17" V nessun problema.

Un codice H è omologato fino a 210 Km/h basso per un'auto che supera agevolmente i 200 Km/h poi non è solo un fattore di velocità ma anche di sicurezza che in un codice V è ben maggiore.

12. delta1973

delta1973 Aspirante Pilota

18
    2
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.813
    BMW X1 F48
    Il mio libretto è esattamente uguale alla scansione che tu avevi postato: ho solo le 225/55R17 oppure le 225/50R18 entrambe codice velocità W

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

13. barabba81

barabba81 Kartista

96
    2
    23 Luglio 2016
    Reputazione:
    2.027
    Leggendo la circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95 io ho capito che non si debba andare sotto l'indice Q ha patto di rispettare poi il limite dell'indice di velocità della gomma (comunque ben oltre i 130km/h limite massimo del codice della strada).

Inoltre l'indice H arriva a 210km/h che la mia 18d non raggiungerà mai

14. david.7

david.7 Aspirante Pilota

43
    4
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    657
    Bmw x1 x20d F48
    Concordo con te. Anche io mi sono letto le varie circolare in materia e in nessuna è scritto che l'indice di velocità per le invernali non deve essere inferiore di più di un livello. In caso sia inferiore a quello riportato sul libretto deve essere applicato un adesivo sul parabrezza che indichi la velocità massima consentita con quel tipo di gomme. Poi, ovvio, che per sicurezza e anche per qualità di gomme meglio mantenere un indice di velocità congruo con le performance della macchina.

15. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ma non è solo questione di che velocità si può o meno realizzare, è che con un codice superiore le gomme resitono meglio a qualsiasi sollecitazione e le spalle sono più rinforzate ecc.ecc. io la vedo come gomma più sicura indipendentemente dal quel che dice il codice.

Io la normativa la interpreto che non si può scendere sotto quel codice il Q in nessun caso essendo il codice minimo ammesso per circolare.

Per favorire la circolare (che è anche vecchia) si può interpretare che il pilota si impegna a non superare i detti limiti indicati !!! Ma scherziamo ? lasciare libero arbitrio in una legge...solo da noi sono così complicate e tutte da interpretare, quando non si dovrebbe, se la norma si interpreta così, allora uno con una Porsche può montare un indice Q a patto che si 'impegni' non supere i 160 Km/h...](*,) ma ripeto l'indice non significa solo la velocità max che si può o meno raggiungere. In teoria visti i limiti max attuali a 130 Km/h potrebbero allora abolire gli indici di velocità...perché tutte le gomme omologate rispettano quel limite...:mrgreen:

Fate e interpretate come volete a questo punto, per me se anche la regola permetterebbe ma non mi sembra, la mia coscienza mi dice altro, in macchina ci salgo io.

Se guardiamo le norme si può circolare con un battistrada fino a 1,6 millimetri e non si incorre in sanzioni, ma a quel limite la gomma ha perso almeno l'80 % in termini di sicurezza e basta un'acquazzone per rischiare seriamente.

Il calo di una gomma è progressivo e non si avverte di colpo ma giorno dopo giorno perde in funzionalità e noi ci abituiamo al 'degrado' della stessa e purtroppo solo quando ci troviamo in una situazione particolare avvertiamo che la gomma non risponde più come dovrebbe, e volte è tardi. Altro che i 1,6 millimetri di legge !!! Sulla auto ripeto ci sono io la mia famiglia i miei amici...:wink:

Riporto cosa dice una assicurazione Facile.it e se non lo sanno loro che devono risarcire...e che usano tutti gli appigli in caso di sinistro.

L'indice di velocità
    L'indice di velocità è un codice alfabetico, attraverso il quale viene indicata la velocità massima a cui un pneumatico può viaggiare. Anch'esso è riportato sul fianco del pneumatico e, ovviamente, nel libretto di circolazione del veicolo. Prendendo nuovamente come esempio la sigla 205/45 R16 90V, il codice di velocità è rappresentato dalla lettera V, che corrisponde a una velocità massima di 240 km/h. La tabella degli indici parte dalla categoria A1, assegnata alle gomme che possono sostenere la velocità massima di 5 km/h, e si conclude con la categoria ZR, attribuita agli pneumatici in grado di viaggiare oltre i 240 km/h. È vietato montare pneumatici riportanti un indice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto di circolazione, mentre è possibile equipaggiare la vettura con pneumatici dotati di un codice superiore. È consentito viaggiare, durante la stagione invernale, con gomme invernali riportanti un indice di velocità inferiore di una lettera.

16. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Guarda anche cosa dicono gli assicuratori in merito...che fanno più testo in caso di sinistro...ho paura che se giri con una Q il risarcimento si allontana.

Comunque mi ripeto le solite leggi italiane del 'piffero' mai chiare...:wink:

Sarebbe interessante chiedere a chi deve fare in controlli...nessuno conosce ?

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2016
  17. david.7

david.7 Aspirante Pilota

43
    4
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    657
    Bmw x1 x20d F48
    Si, hai ragione sono sempre leggi da interpretare. Concordo con te che la sicurezza viene prima di tutto e quindi la scelta del pneumatico va fatta in tal senso sia per l'indicazione di velocità ma anche in merito alle caratteristiche

18. barabba81

barabba81 Kartista

96
    2
    23 Luglio 2016
    Reputazione:
    2.027
    Scusate ma un pneumatico con indice H non credo sia un abominio in termini di sicurezza.

19. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ti rispondo con un esempio : neanche con una Serie 3 ti spacchi la schiena a fare un viaggio di 50 Km ma con una Serie 5 è meglio...:mrgreen:

Un giorno forse scriverò del perché io voglio sempre il massimo possibile dalle gomme...:wink:

20. ste2479

3.123
    573
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    [MENTION=62935]Giaben[/MENTION], lascia perdere....

questa cosa del codice sarà la 4° o 5° volta che io o te a turno la spieghiamo

lasciali montare le gomme che vogliono....

Condividi questa Pagina