Ciao a tutti, sopravvenute esigenze mi hanno infine spinto verso le Michelin Alpin 5. Grazie a tutti per il vostro contributo
Ciao, non avevo mai pensato a questo evento....... già sono intrippato su quale modello di pneumatico invernale acquistare, ora devo pure decidermi se e su quale cerchio montarle
terzo inverno con le bridgestone blizzak LM005..(225/50 R18) o meglio 2° inverno e mezzo visto che l'anno scorso causa covid avevo percorso appena 2200 km, e tutti in città. testate sabato scorso su strada innevata in salita per andare a sciare. temperatura esterna di -6°...quindi neve ghiacciata e compatta. ottima trazione anche in partenza da fermo. l'unico difetto di queste gomme è l'usura...che mi sembra molto alta. con appena 8900 km percorsi ho solo 1mm di battistrada prima della tacca con il fiocco di neve. impensabile arrivare quindi a 27mila km delle michelin pilot alpin 4 che avevo prima..
Perchè c'è stato un periodo (oggi non più) in cui se non mettevi l'optional dei cerchi da 19 questi non venivano segnati a libretto.
le mie Pirelli sottozero3 su serie 3 sono dell'inverno 2014, testate lo scorso anno su neve e ghiaccio nessun problema di sorta. le tengo su al massimo 3 mesi percorrendo circa 6000/7500 km in tale lasso temporale, il battistrada è consumato si e no a metà. Rimontate sabato scorso, mi hanno dato più volte l'impressione di non avere grosso grip, e ci può stare data l'anzianità, ma tale impressione è solo in tratti di strada umida e con quella patina scivolosa dovuta alla sporcizia depositatasi quando non piove da tempo, su strade bagnate o ghiacciate ma non sporche rendono come gli inverni precedenti. Detto questo sono molto indirizzato verso la sostituzione al più presto perchè ieri sera svoltando ad un incrocio ho fatto un bel traverso, controllato togliendo gas ancor prima dell'intervento dell'elettronica, come se avessi affondato troppo il gas e invece ho solamente toccato l'acceleratore, ma la strada era comunque veramente molto sporca, infatti in nessun altro tratto di strada ho trovato condizioni simili, nemmeno stasera nello stesso punto e con temperatura appena sotto allo zero termico come ieri. in quell'incrocio due auto avevano fatto un frontale da pochi minuti, probabilmente c'era dell'olio sull'asfalto
7 anni di vita so assai ….montate su qualsiasi auto ….( anche se con pochi kilometri sulle spalle) figuriamoci su su auto prestazionale e tp!
eppure ti posso dire che in condizioni di strade non "schifose", si comportano ancora egregiamente, mentre vanno in difficoltà come facevano anche da nuove, con velo di ghiaccio tipico delle condizioni sfigate della pianura padana dove vivo
anche su x1 monta sottozero3 dall'inverno 2016, pattina molto di più questa con ta e 34 cv in meno della tp
Ti sei risposto da solo.... molto più che probabile che la scarsa tenuta fosse dovuta più alle condizioni del fondo stradale che all'anzianità delle gomme.
Probabilmente è così, anche ieri ho affondato più volte l’acceleratore e fatto frenate brusche per testarne efficacia e sono state impeccabili. Ma ciononostante non abbandono del tutto l’idea della sostituzione, mi frena solo un po’ il fatto che sto pensando anche di sostituire l’auto non subito ma in un prossimo futuro, le estive sono quasi alla frutta per non dire al caffè , mi romperebbe acquistare due treni nuovi per poi regalarli con l’auto. Sto ragionando anche su acquistare delle all season per il treno estivo anche se non mi convincono, e lasciar su le invernali per finirle in primavera e estate. Ma l’idea di girare con invernali in estate non mi sollazza affatto