Venerdì ho montato un set di sottozero 3 nuovi sui 19" della mia X1. La prima impressione non è propriamente delle migliori ma penso che ci sia qualcosa che non è andata bene nel montaggio. Ad andatura normale la macchina va bene e sono piuttosto silenziose. Venendo dalle Sottozero 2 non mi sembrano tanto diverse. La magagna però è uscita appena ho fatto un paio di curvoni in tangenziale sui 100. Mi sono trovato a fare qualche correzione sul volante per chiudere o aprire la traiettoria (ma correzioni minime) e la macchina prendeva a tirare da una parte o dall'altra come se avesse una gomma sgonfia. Le pressioni sono OK, ci ho già fatto 200km per cui non penso che sia ancora una questione di "gioventù". Oggi devo assolutamente ripassare dal gommista per farla vedere...non mi è mai capitata una cosa del genere in nessun cambio gomma invernale, estiva nuova o usata che sia.
il gommista che mi ha fatto il cambio estate - inverno mi ha messo la pressione a 2,5 su tutte e 4 le ruote. Ho fatto notare che la tabellina dice 2,4 anteriore e 2,2 posteriore ma lui ha detto che va bene così. Che dite: sgonfio?
Sulle TP va bene uguale sulle 4 ruote, ma la X1 ha una ripartizione dei pesi sbilanciata sull'anteriore (57:43), per cui è opportuno gonfiare un po' di più le ruote davanti per una migliore dinamica di guida (salvo caricare di cemento armato il portabagagli)
Io non seguirei il consiglio del gommista. Capiscono forse qualcosa di pneumatici in forma generica ma poco sanno delle singole vetture. Motivo per cui mi rifarei a quanto dice Bmw
in premessa: è questione di sensibilità e di gusto personale; in linea di massima le pressioni consigliate dalle case di pneus comportano pressoché sempre una certa freccia dinamica che io personalmente aborro, sia da un punto di vista estetico che funzionale; un decimo più o meno non modifica (sì, sembra che Ayrton sentisse anche i centesimi ma un guidatore normale assai di rado apprezza anche gradienti di parecchi decimi). A gusto e abitudini personali io anzi che sgonfiare, andrei a 3,0 su tutte e quattro le ruote.......
io fai conto che sono andato per farmele gonfiare dato che mi è comparso più volte il messaggio sul computer di bordo (le avevo a 1.8/1.9) e quando gliel'ho detto che c'era scritto di metterle a 2.4 e 2.2 mi fa vai tranquillo poi salgo in auto me ne vado e faccio reset dalle impostazioni pneumatico e invece che 2.4 davanti e 2.2 dietro me l'ha messe a 2 davanti e 2.1 dietro..... che faccio me le gonfio per conto mio? sono andato dal gommista solo per fare prima e ora ho perso solo più tempo
seconda domanda scusate, devo scegliere tra spendere 500 euro di ragni (konig k summit k44, 2 paia perche ho una TI) oppure mettere delle gomme invernali (non voglio comprare i cerchi che non mi sembra il caso di spendere così tanto per le poche volte che vado in zone montane) però appunto qualcuno tempo fa mi diceva dei problemi nello smontare e rimontare i runflat mentre qualcun altro mi ha detto che con la dovuta attenzione era possibile smontarli e rimontarli senza che si rovinassero. voi che dite? e che pneumatici invernali consigliereste ora come ora? (io cercando ho trovato i bridgestone blizzak LM001 e le pirelli winter sottozero 3 per entrambi misura 225/50R18 95H).
solo una volta, in tanti anni, il gommista ha distrutto una gomma. non è impossibile che accada, di certo non probabile.
per quanto riguarda invece la pressione delle mie attuali bridgestone turanza (che rumore a parte mi sembrano anche abbastanza valide rispetto a come ne parlavano alcuni) 225/50/18 che mi ha messo a 2 davanti e 2.1 dietro invece che 2.4 davanti e 2.2 dietro come da indicazioni? devo gonfiarle di più per conto mio (perche di certo non ho voglia di tornare per litigarci) per farle arrivare alla pressione indicata giusto?
Mah, dipende anche dai tuoi gusti. A me non piacciono troppo gonfie per la perdita di feeling con l'asfalto. Nel caso, accertati soltanto che il manometro sia tarato altrimenti è tutto inutile. E comunque le turanza fanno cagare
Ciao io ho montato le Michelin Pilot alpin p4 225/50/18 ottima gomma piu' silenziosa delle pirelli p zero estive che sono ottime per questa vettura. Le michelin te le consiglio vivamente ahche preche la stessa gomma ovviamente altra misura le avevo su mercedes classe c e andavano da dio . Michelin estive e invernali tutta la vita!!!
Grazie per il consiglio valuterò. Parlando col capo officina della concessionaria bmw mi ha detto che anche essendo una TI i trak vanno sull asse con maggiore trazione ovvero quello posteriore e non su entrambi (giusto se uno dovesse scalare una montagna). Queste sono state le sue parole voi che dite? Nel caso prenderò i trak konig che un paio con 210 euro me la cavo e sono a posto.