Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da RaffaGa, 12 Agosto 2016.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le 4 stagioni sono M+S ;)

    ripeto, io sono sempre stato il primo a consigliare due treni di gomme, ma qui evidentemente chi non capisce non sono io

    si parla di mancata sicurezza montando degli ottimi 4season che assolvono alla loro funzione al 100% (visto che al di sotto di certe temperature rendono meglio degli estivi che molti tengono montate d'inverno con le catene nel bagagliaio, viaggiando in maniera legale) e poi si cammina con gomme non alle corrette pressioni, pneumatici cinesi che nei test vanno peggio delle migliori all season, pneumatici lisci eccetera ;)

    continuo a ripeterlo, molto meglio le 4 stagioni piuttosto che rimanere con le estive e le catene nel bagagliaio, come fanno la maggioranza di quelli che non girano in montagna, io sono il primo che pur abitando a Napoli ho il doppio treno estive/invernali di qualità top (ed anche sulle vetture dell'azienda abbiamo due treni), perchè vado in montagna quasi tutti i weekend, però cerchiamo un attimo di contestualizzare le situazioni, quando capita raramente che facciano quei 3 cm di neve in pianura e si blocca tutto, magari avessero tutti le 4 stagioni, a bloccare il traffico sono quelli con le estive e le catene nel bagagliaio
     
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Guarda Gianluca che le stagioni sono 4:mrgreen: Peccato che nel tuo lungo discorso parli di neve e di come reagiscono gli M+S rispetto alle gomme estive. Il parallelo in inverno lo devi fare con le invernali e in estate con i pneumatici estivi;) A meno che non ti piace vincere facile con i tuoi interventi :mrgreen:
    Sono contento comunque che tu abbia corretto il tiro con questo tuo intervento: il discorso di Fiat punto, pianura padana e spostamenti brevi non aveva molto le gambe per correre:mrgreen: Sempre con simpatia ovviamente;)
    Ps. Per il resto condivido tutto
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    hai ragione ;)
     
  4. Charly12

    Charly12 Kartista

    103
    146
    13 Febbraio 2017
    Alessandria
    Reputazione:
    241.066.909
    Bmw x1
    Signori buongiorno,
    vorrei nserirmi anch'io nella discussione, per scrivere che una nota rivista del settore ha fatto delle prove oggettive (che secondo me quando si parla di sicurezza sono quelle ad avere un senso maggiore) con gomme 4 stagioni, con gomme invernali e con estive. Il risultato dei test nelle varie condizioni, ha dimostrato che ad esempio in frenata lo spazio di arresto era maggiore quello delle 4 stagioni rispetto sia alle invernali su fondo viscido che alle estive su fondo asciutto e ne sconsigliava quindi l'uso.
    Un saluto a tutti.
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>=D>=D>
    Caro Charly comunque la si voglia vedere gli M+S, a parità di condizioni, non possono competere con i "pneumatici dedicati"!
    Quando io parlavo di sicurezza e quindi della possibilità di provocare sinistri, lo intendevo proprio in relazione, ad esempio, allo spazio di frenata.
    Certo se siamo in inverno e con strada bagnata e siamo al cospetto di due utenti, uno con un pneumatico M+S di prima fascia e l'altro con degli estivi....lisi....sottopressione e cinesi, non mi sembra difficile capire che in tali situazioni l'M+S è la scelta ottimale.
    Il mio ragionamento, come ho detto, mette a confronto in inverno M+S di prima fascia e invernali di prima fascia a parità di manutenzione. In estate M+S di prima fascia e estivi di prima fascia a parità di manutenzione.
    Confronti impari solo per perorare la causa della bontà degli M+S non ha ragione di esistere se si vuole fare un ragionamento oggettivo.

    Aggiungo, per il nostro amico @geko44: , tutte le F48 in configurazione "S" (ovvero TA) vivono un problema di scarico di coppia. Problema lamentato da quasi tutti i possessori di tale modello.
    Ora, se come sembra, è sua intenzione comprare/ordinare una F48 sdrive, dovrà anche pensare che montando degli M+S avrà un peggioramento di tale caratteristica. Poi......è libero di fare ciò che ritiene giusto.....ma prevedo, in futuro, grandi lamentele da parte sua:mrgreen: Come spesso si è soliti dire: "uomo avvisato.....mezzo salvato"!:mrgreen:
    E' pieno il forum di utenti che hanno fatto delle scelte e dopo si sono presentati sul Passion lamentando mille problemi! Per sfortuna loro molti non avevano avuto la possibilità di conoscere questo forum e, quindi, non avevano avuto la possibilità di conoscere a priori ciò che da mesi veniva lamentato da utenti possessori.
    Il nostro amico, non ancora in possesso della vettura, ha avuto, invece, la fortuna di poter essere edotto circa tale problematica. Se, malgrado questo, continuerà nella sua posizione (montaggio di pneumatici M+S su vettura F48 a trazione anteriore).......non si potrà che dire a lui....."te la sei cercata"":mrgreen:
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2018
    A 78davide, Charly12 e Fabietto27 piace questo elemento.
  6. Prima Elica

    Prima Elica Kartista

    145
    39
    14 Giugno 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.328.670
    X3 G01 20D
    Oltre alle note riviste di settore, consiglio di dare una letta qua:

    https://www.tcs.ch/it/

    Giusto x avere punti di vista diversa ed avere più consapevolezza nelle proprie scelte.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. geko44

    geko44 Aspirante Pilota

    19
    0
    9 Settembre 2018
    Modena
    Reputazione:
    0
    X1
    Scusa se te lo dico ma mi sembri un po' estremo nelle tue affermazioni...
    Non è tutto bianco o nero!!!
    Ad esempio, come spieghi che Land Rover con Evoque e Discovery Sport monta delle gomme Pirelle Verde Scorpion M+S (penso che non abbiano nemmeno la certificazione del fiocco di neve)? Comprese le trazioni anteriore...
    Dipende tutto dall'utilizzo che se ne fà, io penso che le Vredestein siano ottime per me, poi le proverò anche su neve e ghiaccio e vi farò sapere...
    Con i pregiudizi non si va mai troppo lontano!


    Su TCS trovi delle recensioni vecchie, io consiglio questo:
    http://www.tyrereviews.co.uk/

    Dove è possibile trovare in un unico sito tutte le ultime recensioni sulle gomme da parte soprattutto di enti tedeschi.
     
  8. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    mi intrometto perchè sono uno di quelli che ha la 18d TA e lamenta gli ormai arcinoti problemi di trazione.

    Faccio un esempio pratico, sulla X1 come invernali ho messo (in realtà le ha fatte mettere la società di noleggio) le Pirelli Sottozero 2 con cui mi trovo bene in generale. Ho fatto due inverni con circa 10000/12000km ad inverno...ad Aprile le anteriori sono state dismesse perchè consumate...

    Prima della X1 avevo una Volvo V70 2000 (ancora il 5 cil) con una 15na di CV in più e 400Nm di coppia (contro 330 della X1). Stesse Sottozero 2, stessa percorrenza invernale e ci ho fatto tutti e 4 gli inverni prima di riconsegnare la macchina a fine noleggio.

    La X1 monta come estive di primo equipaggiamento le Bridgestone Potenza e, ad esempio, con queste non ho problemi di pattinamenti (quando è asciutto), anzi hanno un bel grip.

    Mi sento di dire che pensando alla mia X1 TA, in generale come tutti i compromessi, delle 4Season non potrebbero ne essere a livello delle Bridgestone Potenza o PZero e simili estive ne a livello di un invernale puro come il Sottozero 2/3 o altri pari. Con una X1 TI ci potrei pensare ma con la mia TA già tremo solo al pensiero che consumate le estive Bridgestone mi toccheranno delle gomme di seconda categoria perchè le soc. di NLT (purtroppo) devono fare i loro margni.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Caro @geko44 conosci così bene la F48 e il suo problema sulle TA?
    Non è una questione di pregiudizio ma di conoscitore delle caratteristiche Bmw nelle sue nuove configurazioni a trazione anteriore.
    Comunque.....come detto.....fai pure ciò che ritieni giusto.
    Come spieghi che Bmw con la F48 non prevede neppure a pagamento le M+S? Fatti una domanda e prova a darti una risposta.
    La Bmw F48 è una vettura con caratteristiche tecniche e dinamiche MOLTO diverse da RR: e anche su questo non scopriamo sicuramente una cosa nuova oggi. Il gruppo sospensioni e braccetti sono tecnicamente differenti così come la ripartizione dei pesi e il montaggio del gruppo propulsore.
    Ps. A volte anche intestardirsi senza conoscere la dinamica di una vettura e prendendo, ad esempio, vetture con caratteristiche radicalmente diverse si rischia di fare poca strada;) Ma spero che tu possa rimanere soddisfatto delle tue scelte. Io ho espresso un parere come da tua richiesta: se poi non corrisponde alle tue aspettative, ciò non vuole dire che un utente debba stare silente solo per non contrastare le tue certezze;)
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2018
  10. geko44

    geko44 Aspirante Pilota

    19
    0
    9 Settembre 2018
    Modena
    Reputazione:
    0
    X1
    Ok sicuramente sono l'ultimo arrivato e i vostri consigli sono ben accetti, quindi ci penserò ancora sopra, tanto non ho ancora la macchina...
    Grazie e saluti
     
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
    Questa è una delle decine e decine di testimonianze di possessori di F48 a TA. Ne è pieno il Passion ed è proprio grazie a Voi che molti hanno potuto riflettere;) Se poi, malgrado tali testimonianze, gli utenti decidono di non abbandonare le loro convinzioni......il rispetto rimane immutato;)
     
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Non sei l'ultimo arrivato certamente in materia di auto. Forse, ma la cosa è normalissima, non conosci moltissimo i pregi e difetti di questo bellissimo modello che è la X1 nella sua nuova configurazione F48 in netta antitesi con la E84 che, come saprai, nasceva su un progetto di TP
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Per sintetizzare a @geko44, i principali difetti della F48 sono la difficoltà a scaricare a terra la coppia sulle versioni "S" e il problema del rumore di rotolamento all'anteriore di molti pneumatici anche estivi. Valuta tu la scelta migliore in funzione delle tue aspettative
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ma come, le nuove trazioni anteriori BMW non erano lo stato dell'arte della produzione automobilistica?
     
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Una evoluzione a marcia indietro!:mrgreen:
     
  16. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Bhè, probabilmente, tra le TA lo sono (insieme a Mini, guarda un po' :-)).
    E' la configurazione TA con motore trasversale che si porta dietro problemi intrinseci che puoi solo mitigare con un buon tuning (e BMW ci è riuscita meglio di altri, Audi compresa a parità di categoria). Tra i tanti:
    - bilanciamento dei pesi non ottimale
    - poco spazio nel vano motore per l'utilizzo di schemi di sospensione più sofisticati a costi ragionevoli
    - comando dello sterzo sempre "sporcato" dalla trazione che agisce sulle ruote che girano
    - eccessivo beccheggio in accelerazione e sugli ostacoli che fa perdere aderenza sull'anteriore

    Il vantaggio è un costo di produzione e di progettazione molto minore rispetto a una TP, oltre alla possibilità di avere un abitacolo più spazioso a parità di dimensioni.

    Inoltre, una TA, sebbene tendente al sottosterzo più di una TP, è in generale più difficile da mettere in crisi nella guida di tutti i giorni, soprattutto le manovre per riprendere una condizione di instabilità sono più intuitive rispetto a una TP. Un sovrasterzo di potenza per esempio, con elettronica disattivata, se non l'hai mai sperimentato non lo riprendi con una TP.

    PS: non è un caso che AUDI, pure fedele alla TA, sui modelli dalla A4 in su utilizzi la configurazione con motore longitudinale e sospensioni anteriori a quadrilatero.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    In generale, concordo con le tue considerazioni, però dissento su due osservazioni

    Eppure ci sono numerosi esempi di TA con motore trasversale e sospensioni anteriori a quadrilateri, sicuramente molto più efficaci del classico Macpherson

    Anche qui, ci sono vari esempi di auto TA, spesso sportive, che non hanno più beccheggio di una TP di caratteristiche simili
     
  18. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ricordo solo l'Alfa 147 a costi competitivi. Sebbene abbiano dovuto allungare il muso a dismisura per farle stare nel cofano. Non ho detto che non si può fare, è sempre una questione di costi che spesso non valgono il beneficio (parlo dal punto di vista del produttore)

    Certo, ma non sono SUV.
    Citerei tra tutte la Mini Cooper e la Golf GTI (che ha anche un differenziale autobloccante). Poi la A3 RS3. Chissà la nuova X2 m40i come va. Tutte hanno il McPherson. E sei sicuro che beccheggiano meno di una M240i (e non tiro in ballo la M2 :-)) o m140i?
    In ogni caso, è la fisica che comanda: quando acceleri il peso si sposta dietro e l'avantreno tende a perdere aderenza. Se hai la TP è quasi un vantaggio, perchè aumenti la spinta sul posteriore (i dragster sono l'esasperazione di questo concetto). A parità di coppia/potenza, puoi utilizzare tutte le raffinatezze tecniche che vuoi, ma la TA è perdente per colpa della fisica :-)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Anche Honda Civic ed altri modelli Honda

    OK, non avevo inteso questo vincolo del discorso :redface:
     
    A frekino piace questo elemento.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    eppure io sulle TA avute e guidate non ho mai avuto problemi tanto grossi da dover incidere sulla scelta delle gomme.
    allora perchè costano di più?
    tra l'altro..
     

Condividi questa Pagina