Grazie mille, ultima rottura, scusate le paranoie: siamo sicuri che non si rompa nulla e che siano compatibili con la f48? :) Perchè ripeto, da me nevica, per pochi gg l’anno ma la fa, li userei. Non li terrei solo nel portabagli come scudo per le multe :) Altra cosa, compatibilità k-summit44 k44(o catene in generale)-runflat che voi sappiate, qualche controindicazione? Grazie ancora a tutti per le risposte!
Ok grazie, era per capire se magari eravate a conoscenza di “vincoli” bmw di qualche tipo, chessò: sono compatibili legalmente parlando ma ne “sconsigliamo” l’uso perchè si rovinano le sospensioni o altro. Portate pazienza, sono più che altro paranoie mie perchè si tratta della prima bmw
scusami, ma da quanto ho capito le nevicate che fanno da te sono simili alla mia zona, sono sulla costa abruzzese, quella decina di giorni all'anno che rompono lo scatole, IMHO non prendere i ragni ma vai sulle invernali, i primi sono"sprecati" per quel tipo di neve, ti troveresti a dover andare molto più piano e scomodo con i ragni montati per magari un km di strada, quindi con non molta differenza rispetto alle catene se non la facilità di montaggio, considera poi che se la trovi, la neve, tanta voglia di scendere dalla macchina per montare e smontare i ragni è difficile averla sotto una nevicata, con le termiche invece vai tranquillo, le monti a novembre e fidati, le sottozero della Pirelli, ti traggono d'impaccio fino a 20 cm di neve abbondante per esperienza personale, hanno poi un discreto mordente anche sul ghiaccio, cosa oltremodo ottima perché ti dà quel margine in caso trovi la strisciata gelata in curva, cosa che ragni/catene non ti danno in questo frangente, costicchiano di più ma ne vale la pena
indubbio che nulla possono fare sulla lastra compatta, mi riferivo più che altro, come ho scritto dopo, alla lastra che si può trovare nelle zone in ombra, che se si affronta con i pneumatici estivi è molto più rischiosa degli invernali, problema che bene o male affrontiamo noi che abitiamo nelle zone dove non ci sono forti nevicate, le temperature di giorno risalgono e la notte gela, proprio per questo il mio consiglio è quello di montare le invernali che ti danno quella sicurezza in più rispetto alle estive
sul ghiaccio invernali ed estive, per esperienza personale, non hanno grosse differenze. bisogna solo pregare.
Sì hai ragione: ai piedi delle prime colline romagnole, situazione simile alla tua di fatto. Quando nevica devo fare circa 20km per tornare a casa dal lavoro e non è che faccia due fiocchi quando la fa, il disagio lo crea e lascia poi ghiaccio per giorni. Sarà che poi, ma è una mia impressione soggettiva e forse avrò avuto pneumatici invernali non al top nelle auto precedenti, non mi sono mai sentito sicurissimo con le termiche e non ho mai visto questa differenza marcata di grip con gli estivi che molti decantano. Vedrò che fare(ragni o invernali) appena mi arriva l’auto. Grazie per il consiglio in ogni caso.
Dico la verità.. con il precedente suv, le gomme invernali (Pirelli scorpion ice & snow) mi hanno permesso di cavarmela in situazioni davvero al limite. Tipo un metro e mezzo di neve fresca.. primo cliente dell'albergo a lasciare il parcheggio, con la macchina che nemmeno si vedeva. Io da allora ho scelto le gomme invernali a vita...
per quello che può valere porto la mia esperienza con precedente auto passat variant 4motion ( ultima costruita con trasmissione audi 4x4 tutto dire ) 3 inverni con poca neve e gomme estive ma quando mi sono trovato nel mezzo stai attento che andava spesso dove voleva, poi cambiato posto di lavoro in piemonte un mattino nevica e dall'albergo all'ufficio ad una rotonda invece della 3 uscita mi ha costretto a prendere la 2. passato immediatamente dal gommista e montate invernali. tutto un altro viaggiare.
salve e ben trovati, l'anno scorso ho montato sulla mia f 48 sdrive 4 gomme termiche Bridgestone Blizzak ovviamente runflat, diciamo subito che abitando su i castelli romani ma avendo casa a Roccaraso ho cercato un modello di pneumatico che mi desse tranquillità e in qualche modo l'ho avuta , tranne in una copiosa nevicata dove la macchina a fatto un pò di capricci a salire, forse anche perche avevo inserito la guida sport, ma anche perchè c'erano 15/20 cm di neve a terra e portandomi comunque a casa. per chi è pronto a tale investimento vi consiglio questi pneumatici
Arrivate le mie termiche Pirelli Sottozero 3 da PneumaticOne. Tutto come da previsioni, nessun intoppo. Sito molto affidabile per quel che mi riguarda.
su pneumaticone ci ho comprato anch'io ed è molto affidabile. peccato che negli ultimi 2 anni siano molti cresciuti come prezzi..prima erano probabilmente i meno cari. riguardo i siti online specialgomme ha ancora il sito bloccato.
se la usi molto in montagna sulla neve prendi le 205....altrimenti 225 che in curva danno più appoggio...
grazie per il consiglio, penso che visto i cerchi in qui li monterò ( 6,5 x17 pollici ) sia piu consigliata la misura da 205
Buonasera a tutti, stavo valutando l'acquisto delle gomme termiche per la mia X1 che monta i cerchi da 19 (che non vorrei cambiare per ragioni più che altro estetiche). Seguendo questa discussione e avendo fatto un giro sui siti di vendita gomme online ho visto che per quelle misure si trovano solo con indice di velocità V (quindi ok perché si scende solo di uno) e indice di carico 96. Volevo chiedere se per quest'ultimo c'era qualche problema visto che su libretto l'indice di carico riportato è 92. Grazie e buona serata