Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da RaffaGa, 12 Agosto 2016.

  1. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Io le monto già da due anni acquistate proprio da loro, sono in regola perché no le tengo oltre il 15 aprile..anzi le sostituisco prima con le estive a metà marzo. ;)
     
  2. zanna luka

    zanna luka Aspirante Pilota

    43
    17
    12 Dicembre 2017
    Reputazione:
    120.616
    X1 F84 sDrive 18d Xline
    Pecos,
    anche io penso che siano in regola le gomme con codice velocità H se si montano tra il 15/11 e il 15/04 in quanto superiori al codice minimo Q altrimenti non mi spiego come mai la BMW venda tali tipologie di gomme , ma leggendo questa discussione ci sono pareri discordanti.

    A proposito di montare i cerchioni volevo sapere se le monti tu oppure le fai montare dal gommista.
    Nel primo caso come ti comporti con le valvole RDC come fai a farle leggere alla vettura?

    nota bene : chiedo in quanto io con la mia vecchia macchina una golf , avendo montato le gomme invernali su altri cerchioni , me le montavo e smontavo io ma non avevano le valvole per misurare la pressione.
     
  3. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Ho lasciato le gomme in concessionaria ed prenoto il cambio presso di loro, ma ho due set distinti. Per il controllo delle valvole basta un semplice reset dalle impostazioni con idrive ;)
    100 euro all'anno per stoccaggio e 2 cambi all'anno.

    Codice di velocità dei pneumatici invernali
    Di norma, è consentito montare gomme con indice di velocità superiore, mentre è vietato montare pneumatici con indice di velocità inferiore a quello delle gomme originariamente montate sul veicolo e indicate nella relativa carta di circolazione, pena sanzioni.
    Durante l’impiego stagionale (in genere, da novembre ad aprile) è prevista una deroga sull’indice di velocità per le gomme invernali (non applicabile sull’indice di carico però) che può essere inferiore a quello delle gomme estive riportato sulla carta di circolazione, purché maggiore o pari a Q (160km/h)
     
    A zanna luka e Gigi63 piace questo messaggio.
  4. zanna luka

    zanna luka Aspirante Pilota

    43
    17
    12 Dicembre 2017
    Reputazione:
    120.616
    X1 F84 sDrive 18d Xline
    Che dire solo applausi =D>

    Pecos mi sei stato di grande aiuto, grazie.
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Marco é sempre stata una persona squisita e molto preparata ;)
     
    A Nally, Pecos80 e zanna luka piace questo elemento.
  6. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Dai che mi fate arrossire....:redface::redface::redface::redface:
    Cerco di dare una mano se posso, il forum serve a questo ;)
     
    A zanna luka e Gigi63 piace questo messaggio.
  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    QUOTE="Pecos80, post: 7863662, member: 187229"]Dai che mi fate arrossire....:redface::redface::redface::redface:
    [/QUOTE]
    Che teneri che siete. :B-fly::silly::angel::angel::angel:
     
    A zanna luka e Pecos80 piace questo messaggio.
  8. Trixon

    Trixon Aspirante Pilota

    6
    1
    25 Luglio 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    0
    X1
    Ragazzi mi sta per arrivare questa: x1 16d Con
    258 Pneumatici Runflat
    1XU Cerchio in lega 18" Styling 566 ferricgrey/bruniti con
    pn.225/50 R18 RUNFLAT

    Era pronta consegna.

    Premessa:
    Portate pazienza, è la mia prima bmw e non sono esperto.

    Stavo valutando che fare con le gomme.

    Profilo guidatore: molto tranquillo e non vado in montagna.

    I runflat, da quel che ho capito, sono più un fastidio che altro nella sostanza(costo treno più alto, costo montaggio più alto, rumorosità ecc...), ora vi chiedo aiuto per capire quale strada è meglio prendere.
    Anche in bmw in tutta franchezza mi hanno detto che molti se non tutti, dal runflat poi passano alle normali alla prima occasione comprando il kit.

    Valutavo tre scenari.

    1)
    Io pensavo di andare subito dal gommista e proporli uno scambio mie runflat nuove per un treno di four seasons.
    Punterei le four season normali quindi non runflat. Qualcuno le molta? Consigli? Durata ecc..

    2)
    Eventualmente, se non dovesse andare a buon fine la proposta al gommista perchè non accetta(credo abbiano poco mercato) volevo valutare di tenere le runflat acquistando catene o ragni. Conoscete un modello adatto per i miei cerchi? Si possono montare? Meglio i ragni?

    3)
    Tenere le runflat e comprare un treno di gomme invernali normali. Alternare runflat e normali non da problemi?

    Ringranzio in anticipo per l’aiuto.
     
  9. Charly12

    Charly12 Kartista

    103
    146
    13 Febbraio 2017
    Alessandria
    Reputazione:
    241.066.909
    Bmw x1
    Secondo me ti conviene il terzo scenario e acquistare 4 gomme invernali e alternarle con le runflat estive che quando saranno consumate sostituirle con delle estive normali. Per quanto riguarda le 4 stagioni ho letto che essendo delle vie di mezzo tra estive e invernali non vanno bene ne' in un caso e neanche nell' altro.
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se non vai in montagna, tieni quelle che hai (probabilmente non ti troverai neanche così male) e compra delle catene ;)
     
  11. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    l'alternativa 3 è senz'altro la migliore.
    Quanti km fai all'anno ? Perchè anche l'alternativa che ti consiglia actarus8v è valida, 2 treni di gomme per non andare mai in montagna può anche essere eccessiva.
     
  12. Trixon

    Trixon Aspirante Pilota

    6
    1
    25 Luglio 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    0
    X1
    Km 15000 circa a salire all’anno. Allora non vado in montagna ma da me nevica quasi sempre per circa 5-15 gg anno, non è trascendentale, ma quando nevica un pò di disagio per strada c’è. Infatti guardavo anche le catene al limite, ma non so veramente come valutare. Ho visto che c’è un thread apposta per le catene magari chiedo li. Considerando che a 15k circa è consigliato girarle poi le gomme, con la catene mi risparmierei solo un cambio l’anno alla fine. Oltretutto vorrei eventualmente catene abbastanza facili da montare nell’eventualità, forse i ragni sarebbero l’ideale ma ho visto che costicchiano, tipo sui 300-400, alla fine non troppo meno rispetto a un treno gomme se vogliamo. Non saprei oltretutto poi come fare a trovare il modello adatto al mio cerchio/gomma se non cercando su internet(i runflat non hanno problemi con le catene/ragni?). Qualcuno ha esperienza?

    Riassumendo:

    1)
    Scenario 4 seasons scartato direi

    2)
    Scenario runflat estive + ragno:
    Pro teorici:
    Risparmio costo di un cambio gomme/anno
    Risparmio, da capire quanto, evitando acquisto di treno gomme
    Contro teorici:
    Trovare le catene/ragni adatte sarà arduo?
    Avrei poi paura di comprare quelle sbagliate che magari rovinano gomma / cerchio...

    3)
    Scenario runflat estive + treno invernali
    Pro teorici:
    Più sicurezza
    Contro teorici:
    Acquisto di un treno gomme invernali
    1 cambio in più l’anno da gestire
    Se alla fine compro i non runflat invernali, dovrei probabilmente comprare il kit gonfiaggio che in conce mi han detto che lo fanno 200 euro circa...
    Se alla fine non mi trovo male con i demonizzati runflat, si potrbbero poi valutare i runflat invernali.., costo più alto ma non comprerei il kit. Che voi sappiate i runflat durano molto meno rispetto ai tradizionali? Contro dei runflat: se buchi mi pare di aver capito che devi sostituire due gomme, anche quella sana gemella poi.

    Indeciso ancora fra 2 e 3 ma credo che andrò sul 3 con invernali non runflat.
    Scusate il lungo post ma vorrei fare la scelta più saggia, aspetto i vostri gentilissimi consigli. Grazie mille in anticipo!
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    perchè dovrebbe essere arduo trovare ragni della tua misura?

    Konig ha un configuratore apposito, così come tutti gli altri marchi di catene ;)

    ecco il configuratore
    https://konigchain.com/it_it/guida-alla-scelta-consumer/

    per la tua auto con i 225/50-189 ci sono le konig k-summit k44, ma ripeto, puoi prendere qualsiasi marchio e ci sarà il modello apposito per la tua vettura con la tua misura, @labrie_it si era trovato molto bene con le Maggi se non erro ;)
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    sì, le trak sport di Maggi group. mi dicono che sia fallita ma tra un paio di mesi ce ne saranno sicuramente decine usate in vendita online, come ogni anno.
    certo, è un piccolo investimento (prenderle sotto i 200 euro è già ottimo) ma acquistandole usate sono sempre rientrato della spesa. le ultime che ho avuto (sulla Z4) le ho rivendute in una settimana quando ho cambiato auto.
     
  15. Pitta75

    Pitta75 Kartista

    158
    44
    5 Aprile 2017
    Reputazione:
    5.452.938
    BMW X1 sdrive18i xline
    Anche io preso le k-summit k44, perfette, mai usate, sono nel baule così si evitano multe. Ne trovi anche di usate.
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
  18. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    scusate sarò duro di "comprendonio" ma pur leggendo tutto il thread non ho ancora chiaro in testa se con l'indice di velocità "H" sono "normativamente" a posto con delle gomme 225 50 R18.
    Ho letto che alcuni dicono che si può scendere solo di 1 lettera (da W a V) e che quindi H non va bene;
    altri dicono che basta rimanere entro l'indice Q (per cui H andava bene).
    Ho cercato anche nel codice della strada ma ci ho perso un pomeriggio...
    Vedo che moltissimi hanno preso le Pirelli Sottozero 3 (che sarebbe anche la mia "preferita") che ha indice di velocità H.
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2018
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Vanno bene, basta tenerle montate solo nel periodo d'obbligo
     
    A alexgi68 e X1_addicted piace questo messaggio.
  20. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    Grazie actarus8v: certo le tengo solo nel periodo d'obbligo.
    In realtà avevo visto anche le Michelin Pilot Alpin PA4 che avevano codice V ad un prezzo del tutto simile, ma sembrerebbero meno efficienti sul bagnato e la cosa mi preoccupa un po' visto che d'inverno dalle mie parti la pioggia è molto più frequente. Per questo motivo mi sono orientato sulle Pirelli.
    @ Appena prese.. 608 Euro mi sembra un ottimo prezzo.:)
    ciao e grazie
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2018

Condividi questa Pagina