Io le monto già da due anni acquistate proprio da loro, sono in regola perché no le tengo oltre il 15 aprile..anzi le sostituisco prima con le estive a metà marzo.
Pecos, anche io penso che siano in regola le gomme con codice velocità H se si montano tra il 15/11 e il 15/04 in quanto superiori al codice minimo Q altrimenti non mi spiego come mai la BMW venda tali tipologie di gomme , ma leggendo questa discussione ci sono pareri discordanti. A proposito di montare i cerchioni volevo sapere se le monti tu oppure le fai montare dal gommista. Nel primo caso come ti comporti con le valvole RDC come fai a farle leggere alla vettura? nota bene : chiedo in quanto io con la mia vecchia macchina una golf , avendo montato le gomme invernali su altri cerchioni , me le montavo e smontavo io ma non avevano le valvole per misurare la pressione.
Ho lasciato le gomme in concessionaria ed prenoto il cambio presso di loro, ma ho due set distinti. Per il controllo delle valvole basta un semplice reset dalle impostazioni con idrive 100 euro all'anno per stoccaggio e 2 cambi all'anno. Codice di velocità dei pneumatici invernali Di norma, è consentito montare gomme con indice di velocità superiore, mentre è vietato montare pneumatici con indice di velocità inferiore a quello delle gomme originariamente montate sul veicolo e indicate nella relativa carta di circolazione, pena sanzioni. Durante l’impiego stagionale (in genere, da novembre ad aprile) è prevista una deroga sull’indice di velocità per le gomme invernali (non applicabile sull’indice di carico però) che può essere inferiore a quello delle gomme estive riportato sulla carta di circolazione, purché maggiore o pari a Q (160km/h)
QUOTE="Pecos80, post: 7863662, member: 187229"]Dai che mi fate arrossire.... [/QUOTE] Che teneri che siete.
Ragazzi mi sta per arrivare questa: x1 16d Con 258 Pneumatici Runflat 1XU Cerchio in lega 18" Styling 566 ferricgrey/bruniti con pn.225/50 R18 RUNFLAT Era pronta consegna. Premessa: Portate pazienza, è la mia prima bmw e non sono esperto. Stavo valutando che fare con le gomme. Profilo guidatore: molto tranquillo e non vado in montagna. I runflat, da quel che ho capito, sono più un fastidio che altro nella sostanza(costo treno più alto, costo montaggio più alto, rumorosità ecc...), ora vi chiedo aiuto per capire quale strada è meglio prendere. Anche in bmw in tutta franchezza mi hanno detto che molti se non tutti, dal runflat poi passano alle normali alla prima occasione comprando il kit. Valutavo tre scenari. 1) Io pensavo di andare subito dal gommista e proporli uno scambio mie runflat nuove per un treno di four seasons. Punterei le four season normali quindi non runflat. Qualcuno le molta? Consigli? Durata ecc.. 2) Eventualmente, se non dovesse andare a buon fine la proposta al gommista perchè non accetta(credo abbiano poco mercato) volevo valutare di tenere le runflat acquistando catene o ragni. Conoscete un modello adatto per i miei cerchi? Si possono montare? Meglio i ragni? 3) Tenere le runflat e comprare un treno di gomme invernali normali. Alternare runflat e normali non da problemi? Ringranzio in anticipo per l’aiuto.
Secondo me ti conviene il terzo scenario e acquistare 4 gomme invernali e alternarle con le runflat estive che quando saranno consumate sostituirle con delle estive normali. Per quanto riguarda le 4 stagioni ho letto che essendo delle vie di mezzo tra estive e invernali non vanno bene ne' in un caso e neanche nell' altro.
se non vai in montagna, tieni quelle che hai (probabilmente non ti troverai neanche così male) e compra delle catene
l'alternativa 3 è senz'altro la migliore. Quanti km fai all'anno ? Perchè anche l'alternativa che ti consiglia actarus8v è valida, 2 treni di gomme per non andare mai in montagna può anche essere eccessiva.
Km 15000 circa a salire all’anno. Allora non vado in montagna ma da me nevica quasi sempre per circa 5-15 gg anno, non è trascendentale, ma quando nevica un pò di disagio per strada c’è. Infatti guardavo anche le catene al limite, ma non so veramente come valutare. Ho visto che c’è un thread apposta per le catene magari chiedo li. Considerando che a 15k circa è consigliato girarle poi le gomme, con la catene mi risparmierei solo un cambio l’anno alla fine. Oltretutto vorrei eventualmente catene abbastanza facili da montare nell’eventualità, forse i ragni sarebbero l’ideale ma ho visto che costicchiano, tipo sui 300-400, alla fine non troppo meno rispetto a un treno gomme se vogliamo. Non saprei oltretutto poi come fare a trovare il modello adatto al mio cerchio/gomma se non cercando su internet(i runflat non hanno problemi con le catene/ragni?). Qualcuno ha esperienza? Riassumendo: 1) Scenario 4 seasons scartato direi 2) Scenario runflat estive + ragno: Pro teorici: Risparmio costo di un cambio gomme/anno Risparmio, da capire quanto, evitando acquisto di treno gomme Contro teorici: Trovare le catene/ragni adatte sarà arduo? Avrei poi paura di comprare quelle sbagliate che magari rovinano gomma / cerchio... 3) Scenario runflat estive + treno invernali Pro teorici: Più sicurezza Contro teorici: Acquisto di un treno gomme invernali 1 cambio in più l’anno da gestire Se alla fine compro i non runflat invernali, dovrei probabilmente comprare il kit gonfiaggio che in conce mi han detto che lo fanno 200 euro circa... Se alla fine non mi trovo male con i demonizzati runflat, si potrbbero poi valutare i runflat invernali.., costo più alto ma non comprerei il kit. Che voi sappiate i runflat durano molto meno rispetto ai tradizionali? Contro dei runflat: se buchi mi pare di aver capito che devi sostituire due gomme, anche quella sana gemella poi. Indeciso ancora fra 2 e 3 ma credo che andrò sul 3 con invernali non runflat. Scusate il lungo post ma vorrei fare la scelta più saggia, aspetto i vostri gentilissimi consigli. Grazie mille in anticipo!
perchè dovrebbe essere arduo trovare ragni della tua misura? Konig ha un configuratore apposito, così come tutti gli altri marchi di catene ecco il configuratore https://konigchain.com/it_it/guida-alla-scelta-consumer/ per la tua auto con i 225/50-189 ci sono le konig k-summit k44, ma ripeto, puoi prendere qualsiasi marchio e ci sarà il modello apposito per la tua vettura con la tua misura, @labrie_it si era trovato molto bene con le Maggi se non erro
sì, le trak sport di Maggi group. mi dicono che sia fallita ma tra un paio di mesi ce ne saranno sicuramente decine usate in vendita online, come ogni anno. certo, è un piccolo investimento (prenderle sotto i 200 euro è già ottimo) ma acquistandole usate sono sempre rientrato della spesa. le ultime che ho avuto (sulla Z4) le ho rivendute in una settimana quando ho cambiato auto.
Anche io preso le k-summit k44, perfette, mai usate, sono nel baule così si evitano multe. Ne trovi anche di usate.
tratta il prezzo e prendile https://www.subito.it/accessori-auto/catene-thule-konig-summit-k44-padova-255401520.htm
scusate sarò duro di "comprendonio" ma pur leggendo tutto il thread non ho ancora chiaro in testa se con l'indice di velocità "H" sono "normativamente" a posto con delle gomme 225 50 R18. Ho letto che alcuni dicono che si può scendere solo di 1 lettera (da W a V) e che quindi H non va bene; altri dicono che basta rimanere entro l'indice Q (per cui H andava bene). Ho cercato anche nel codice della strada ma ci ho perso un pomeriggio... Vedo che moltissimi hanno preso le Pirelli Sottozero 3 (che sarebbe anche la mia "preferita") che ha indice di velocità H.
Grazie actarus8v: certo le tengo solo nel periodo d'obbligo. In realtà avevo visto anche le Michelin Pilot Alpin PA4 che avevano codice V ad un prezzo del tutto simile, ma sembrerebbero meno efficienti sul bagnato e la cosa mi preoccupa un po' visto che d'inverno dalle mie parti la pioggia è molto più frequente. Per questo motivo mi sono orientato sulle Pirelli. @ Appena prese.. 608 Euro mi sembra un ottimo prezzo.:) ciao e grazie