da parecchi giorni leggo questa discussione senza intervenire... sento parlare di differenze tra uno pneumatico o l altro di swing di troppa trazione all'anteriore etc etc... tutte sensazioni che per quanto mi riguarda sono rilevabili attraverso una guida super sportiva e decisamente sopra le righe. come fate seguendo il codice della strada o senza arrivare alla perdita di aderenza in curva a trovare il limite ad uno pneumatico?a capirne pregi e difetti dopo qualche centinaio di km percorsi?[emoji47] stiamo pur sempre parlando di un Suv familiare... che ha ben poco a che spartire con determinati comportamenti su strada... almeno nella routine quotidiana... per chi usa l'auto prettamente in città o in luoghi dove la neve la vedi 2/3 volte l anno(o vacanza sporadica in montagna) 4 estive con calze o ragni nel baule sono più che sufficienti.
Il mio non era un discorso prettamente riferito alla F48 ma in generale. Valutavo le prestazioni di un pneumatico all season nelle condizioni più disparate e su diverse vetture sia su strada aperta al pubblico che su pista. Non voglio fare passare il messaggio di considerare tale copertura come assolutamente da scartare......ma non vi può essere la pretesa di considerare la sua installazione come soluzione ottimale in tutte le condizioni atmosferiche. E' un buon compromesso ma.....sempre un compromesso ovviamente. Tale pneumatico non può ovviamente eccellere in tutte le condizioni (sarebbe un non senso considerato che ogni condizione necessita di mescola/disegno/conformazione/consistenza specifica): per ottenere ciò bisogna ovviamente rivolgersi a diverse tipologie specificatamente dedicate. Ovvio poi che quando parlo di sensibilità di guida dico proprio questo: è ben difficile che un utente comune si accorga di queste piccole reazioni e differenze: ma, tecnicamente e con una guida "professionale" non si può negare che queste differenze ci siano e siano ben marcate soprattutto tra termiche, estive e 4 stagioni. Spero di essermi spiegato al meglio.
ho forse sbagliato a quotare il tuo precedente messaggio... non volevo contraddirti bensì sottolineare il concetto e da li partire con la mia idea... si esistono differenze tra gli pneumatici ci mancherebbe... ma alla fine dei conti siamo nella sezione F48 dove il 95% delle persone guida in maniera "scolastica" quindi determinate argomentazioni mi sembrano solo un pochino spinte... tutto qui...
Non solo condivido al 100 % ogni parola......ma alcune settimane fa avevo espresso esattamente quanto detto da te oggi A volte anche io mi domando come a volte le stesse persone che magari pensano che su una TI come la F48 con prevalenza all'anteriore basti mettere le catene solo sulle ruote direzionali (semplice esempio:wink:) magari controllando la pressione una volta ogni 6 mesi con manometri da centro commerciale, possano subito dopo valutare deriva/tenuta/handling/sottosterzo ecc...... Questo per me rimane un mistero
Mi quoto e aggiungo: ......ma mi rendo conto che tali considerazioni sortiscono solo l'effetto di convogliare su di me "antipatie" (nel senso buono e scherzoso del termine) e, pertanto, ho deciso di zittirmi!!!!
i forum "tecnici" a volte portano con sé queste rivalità di pensieri o posizioni... fa parte del gioco... a me fa piacere leggere di argomenti di cui sono la maggior parte delle volte poco competente... in alcuni casi però certe dichiarazioni mi sembrano un troppo spinte o nello specifico azzardate per un forum (non bmw passion in generale) il nostro, di un auto da famiglia....
Concordo assolutamente con te.....considerato anche il fatto che sono proprio questi confronti che ci tengono uniti e "vivi" sul Passion! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma infatti bisognerebbe sempre provarle ma considera anche che non sempre una gomma ha lo stesso comportamento su un'altro modello di auto, ma posso avere il beneficio del dubbio che una quattro stagioni odierna anche se di marca non è paragonabile a una stagionale, e io volendo sempre il meglio considero ancora valida la soluzione dei 2 treni, poi se tu ti sei trovato bene non posso che prenderne atto è una testimonianza e come tale merita rispetto, non avendo io mai provato delle quattro stagioni su dei suv.
secondo ciò che dici, visto che la maggioranza guida in maniera tranquilla, tanto vale montare la gomma che in quella misura costa meno, discorso concluso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma non è così, anche guidando in maniera tranquilla capita spesso (più spesso di ciò che si pensi) di tirare una frenata più decisa, di affrontare una curva e venire sorpreso dal raggio della curva e bisogna sterzare di più del necessario, avvicinando il limite di grip......quante volte ad un semaforo o in una coda capita che quello davanti inchiodi o freni più bruscamente del previsto, magari sul bagnato? ci sono decine di situazioni anche quotidiane che possono verificarsi e che mettono alla prova i pneumatici e molte volte averne uno top, che garantisce performance migliori e che ti arresta un metro prima rispetto ad un altro, ti può salvare il frontale della vettura chiaramente lo stesso discorso si potrebbe fare con chi cammina con pneumatici usurati anche se TOP, oppure con pressioni sballate, ma in generale un pneumatico all'altezza ti garantisce condizioni di sicurezza in ogni situazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
forse non ci siamo capiti... lungi da me da dire che gli pneumatici sono tutti uguali e che basta prendere i più economici... il mio intervento era atto a capire come nella guida di tutti i giorni... con soli 2/300 km e qualche giorno di test si riuscisse a capire quali erano gli pneumatici migliori e stilare una graduatoria.... non mi pare ci siano piloti o collaudatori professionisti in questa sezione quindi l ho trovato molto strano... tutto qui... come dici tu nella vita di tutti i giorni si possono verificare casi al limite... ma quanti sono in un mese?in un anno? solo portando la gomma a giusta temperatura e stressandola se ne possono capire i comportamenti... quindi attraverso una guida sportiva ed una cultura spinta in materia.
mah, io non sono molto d'accordo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non sono un collaudatore, credo di guidare nella media, non ho la presunzione di credermi chissà chi, ma riesco abbastanza bene a percepire alcune sfumature, anche quando salgo in macchina di amici/colleghi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per il resto basta evitare un solo incidente all'anno per le gomme che ti sei ripagato non solo il treno invernale che ti ha permesso di evitare un impatto su fondo sdrucciolevole a temperatura molto bassa, ma anche un paio di treni successivi poi sono d'accordo con te, ognuno ha le sue necessità, è per questo che esistono tanti tipi diversi di pneumatici.....ad ognuno il suo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
credo nelle tue abilità... ci mancherebbe... ne sono in qualche modo geloso... ma in questa frase tu dici che la media dei guidatori italiani riesce a percepire le sfumature salendo anche per la prima volta sulle macchine degli amici... secondo me questa percentuale se esiste è del 2% più una valanga di gente che se lo crede...
Beh per avvertire lo swing della F48 non bisogna poi forzare più di tanto e che le TA ad elevata coppia faticano a scaricare a terra la potenza senza che debbano intervenire i controlli trazione è un pò comune a tutti i modelli ma se provi la Q3 ti rendi subito conto di come Audi è riuscita a risolvere al meglio possibile il problema che invece in Bmw ancora non è totalmente risolto, come per sentire se una gomma è più rumorosa di un'altra oppure più rigida, se hai un pò di sensibilità molte cose le avverti senza per forza dover 'abbattere' il codice della strada, ogni gomma ha delle proprie caratterisiche subito avvertibili per me che sono della vecchia scuola che pensa che la gomma è forse più importante dell'auto, nel senso che lei è a contatto con la strada e 'indovinare' quella giusta ti sembra di guidare un'altra auto. Io ho provato diverse F48 TA/TI e con svariate gomme e mai trovato un comportamento uguale, solo lo swing è sempre più o meno presente e il rumore di rotolamento ma anche lui maniera anche molto diversa da modello a modello, come ho già detto in base alle ultime esperienze fatte ora dovessi scegliere l'auto la prenderei xDrive e gommata Continental come invernali, perchè tra quelle provate era quella che mi infondeva più feeling da subito, come mai la prenderei con gomme da 17" perchè per la mia guida l'auto diventa troppo 'dondolona' ognuno qui posta le proprie sensazioni che rimangono le proprie... come la soglia del dolore che non è uguale per tutti se io avverto una cosa tu puoi benissimo non avvertirla e viceversa, trattasi di sensibilità differenti.
L'altra mattina mia moglie ha visto l'auto che la precedeva sbandare sulla strada ghiacciata vistosamente, lei è passata sullo stesso tratto, con la X1, alla medesima velocità oltremodo frenando senza avvertire nessuna incertezza.....Per la mia esperienza avere 2 treni completi di ruote è la migliore soluzione, es. X3 percorsi a oggi 79K km in 5 anni tra treno originale e treno invernale senza mai cambiare ne uno ne l'altro. Il cambio stagionale ha un costo bassissimo, non serve bilanciatura, la resa in termini prestazionali e di durata è massima in quanto viene utilizzata la gomma giusta al momento giusto..... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io mi sento + come [MENTION=66951]sghiwosh81[/MENTION] (sarà l'annata) non sono e non mi sento 1 collaudatore, mi piace guidare e credo di capirne il giusto. Visto il posto dove vivo ho scelto la Xdrive e la settimana scorsa quando ha nevicato sono rientrato a casa senza problemi con le Michelin Alpin PA4 andavo in autostrada tranquillo con nevicata in corso. Forse mi sentivo troppo sicuro ma sia sulla statale che sull'autostrada mai 1 problema o perdita di aderenza.
Dai Joe quando vieni giù ti porto nel 'mio' circuito e dopo non sarai più lo stesso... ora anche Kim ha imparato a fare le curve a radicchio....:wink: ma non a gonfiare le gomme.... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi tu con la X sei nelle migliori condizioni possibili per la F48 e le Michelin sono ottime gomme da sempre. Ho sempre le Turanza...nel caso vuoi provare il brivido.....:wink: Ciao e bentornato.
Prima si prova le auto con le varie gommature poi si compila il modulo prova con le proprie sensazioni e dopo andiamo a mangiare alla carta e non a menù fisso... Prometto nel frattempo di non allenarmi oltre misura....:wink: ah le multe eventuali si dividono alla romana....qui si fa così....i punti invece no. Io giro con la Peugeot 206 1.100cc 60 c.v. gommata 4 stagioni Kleber !!! Gomme ne abbiamo diversi modelli tutti quelli che montate voi.... più siete più proviamo.
dove sarebbe questo "circuito"? se non è troppo distante ci sto, soprattutto per il pranzo/cena [emoji106] [emoji12]