Qualcuno ha mai provato ad utilizzare il compressorino del kit di gonfiaggio (BMW Mobility System) per ritoccare la pressione degli pneumatici? Intendo senza la bomboletta del liquido riparatore, quindi come normale compressore? Funziona decentemente?
Anch'io non sono un tecnico ma lo swing in accelerazione con le Turanza è clamoroso, con le Continental nrf montate un mese fà la situazione è di gran lunga migliorata, così come il rumore di rotolamento. Confermo anche la deriva a destra e il dondolamento in curva, per questo mi mangio ancora adesso le mani per non aver messo il VDC, pensavo fosse superfluo per una Bmw... Giaben ? Gran maestro.
io ho risposto semplicemente alla domanda di Max1234567890 in cui chiedeva come si comportassero le michelin. Dal suo post si evinceva una certa preoccupazione su quei 3 difetti di cui sopra.....come se tutte le f48 ne fossero afflitte. non ho voluto creare nessuna polemica... però a giudicare da quello che ho letto nelle ultime settimane ho notato che gli animi fanno presto a scaldarsi. bah...vorrà dire che mi prenderò un po di ferie dal forum...
Scusa [MENTION=63696]Max1234567890[/MENTION] ma le mie problematiche non sono da confondere con quelle del modello F48 di cui per ora siamo solo a conoscenza dello 'swing' e del rumore di rotolamento generato peraltro dalle Turanza come svariati utenti hanno dato testimonianza di questo. E molti passando dalle Turanza estive alle Invernali di qualsiasi altra marca hanno ottenuto dei miglioramenti nei settori coinvolti, anche io con le Pirelli sottozero3 NRF ho notato che il rumore di rotolamento è diminuito ma non lo 'swing' che è aumentato e la mia auto ha sommato a questo altre problematiche... E' forse la mia osservazione che la F48 non è esente da responsabilità che siano di progetto o di assemblaggio che può aver generato qualche dubbio, ma rimane e sottolineo una mia sensazione anche se confortata che l'auto cambia abbastanza radicalmente in base a che gomma monti, per me un progetto riuscito al 100% dovrebbe esserne esente o quasi visto che stiamo parlando di gomme Premium e non di cinesate o similari.
Per me [MENTION=5887]ste2479[/MENTION] non è tempo di andare in ferie...:wink: concordo che le seconde opinioni o le repliche sono poco ben accette questo si, ma in un forum devono poter esistere non che alla prima 'obiezione' uno si ritira...La polemica non è mai nata per me sono nate solo opinioni e come tali si possono o meno condividere questo si.
In estrema sintesi vedo e leggo che ci sono vetture nate bene e altre con alcuni difetti: il tutto sta ovviamente nella natura delle cose. Attenzione però a non fare passare (magari involontariamente) il messaggio di difetto congenito legato ad una tipologia di pneumatico quando il problema potrebbe essere di tutt'altra natura e/o connesso alla casistica di vettura "sfortunata". Personalmente, ma forse è un mio limite, mi sembra di capire che certi pneumatici sono la principale causa di alcune anomalie. Ma se così fosse tutti i possessori di tali pneumatici ne dovrebbero risentire. La cosa però non ha riscontro oggettivo e, pertanto, sono portato a pensare che trattasi solo di casi sporadici. Questo forse spinge Stefano a considerare questo allarmismo come ingiustificato. Un piccolo consiglio: anche se noti che gli animi fanno presto a scaldarsi......vai oltre e fai si che questo non diventi per te un problema. Tu sei caro Stefano un elemento importante del forum e la tua sensibilità non deve certamente farti desistere dall'essere parte di questa comunità semmai essere (come sei) di insegnamento a noi tutti.:wink: Io sono una persona portata a considerare la cautela come elemento determinante di qualsivoglia mia esternazione. In poche parole prima di sbilanciarmi in affermazioni legate ad un difetto riscontrato, ne valuto ogni aspetto a 360 gradi, cerco di comprenderne, in via esclusivamente riservata, la vera natura senza ipotizzarne (magari sbagliando in buona fede) l'origine e, solo quando giungo alla quadratura del cerchio (magari coadiuvato da Bmw e/o da persone che fanno della tecnica automobilistica la loro materia lavorativa), ne relaziono pubblicamente le conclusioni. Vi faccio un esempio: se io fossi il Sig. "Turanza" e leggessi questo forum a quale conclusione potrei giungere? Quali potrebbero essere le mie reazioni (di natura squisitamente giuridica) legate ad affermazioni di siffatta natura esternate da alcuni amici del forum? Cautela.....lungimiranza......prudenza.....sono condizioni essenziali dell'agire in pubblico: il tutto nell'esclusivo nostro interesse:wink: Lo ripeto.....questa è, per deformazione, il mio "modus operandi" anche perché sono consapevole che un forum pubblico è uno strumento di grande risonanza (con tutte le conseguenze positive e negative connesse per quanto scritto e affermato); non ho però la pretesa che questo possa diventare l'unico modo di affrontare i problemi. Ognuno risponde delle proprie affermazioni secondo un principio codificato in qualsivoglia forum pubblico: bisogna quindi accettarne anche tutte le conseguenze eventuali.:wink: Tutto quanto premesso, ci tengo a sottolinearlo, con il solo fine di elargire un mio modesto consiglio.......senza che lo stesso debba essere preso come offesa, giudizio "sfacciato" o imposizione alcuna. Una semplice esternazione a voce alta alla luce di quanto letto in questo thread.
Premesso che sulla mia X1 non ho riscontrato problemi di sorta con le invernali...premesso che per motivi di lavoro guido auto (e moto) di tutti i tipi (soprattutto FCA) a volte il problema non è nella gomma ma nel cerchio, alcune vetture sono pensate con cerchi stretti e gomme larghe, il 17 e il 18 di X1 se non erro, hanno un canale da 7,5", non è strettissimo, ma per le 225 sarebbe meglio un 8" Le 19" hanno un canale da 8".... ho avuto lo stesso problema con le Sottozero 3 su una Jeep che montava cerchi originali con canale da 7 " perfetto per le Kumho da 225, ma non per le Pirelli da 225 con salvabordo, installando 4 cerchi Mak con canale da 8" problema risolto al 100%, probabilmente la gomma spanciava e il battistrada assumeva una sagoma che non gli consentiva di"copiare" la strada a dovere
[MENTION=62935]Giaben[/MENTION].... Vediamo cosa salta fuori dai controlli che verranno fatti in BMW....... Per quanto mi riguarda sulla mia di questi problemi (swing e deriva dx) non li sento minimamente quindi è evidente che sulla tua qualcosa non è al 100% e considera che non ho neanche il vdc. Spero davvero riescano a venire a capo della cosa perché da come descrivi i "difetti" pare siano davvero fastidiosi...... In merito alle gomme invernali Bridgestone Blizzak runflat, confermo di essere pienamente soddisfatto, silenziose e ottimo comportamento su strada. Sono soddisfatto pure delle estive che ho montato (Pirelli P0), peccato che siano leggermente più rumorose nonostante siano non runflat e, come già detto, nessun problema di swing o deriva. Pensa che se lascio il volante in accelerazione o sui rettilinei, l'auto procede dritta come se fosse su binari.....
ciao a tutti. oggi mi arriva l ordine dei mak da 18 presi qui http://www.centrogomme.it/prodotto/wolf-gun-metallic-mirror/ dopo posto le foto
Ciao [MENTION=63504]Gizan[/MENTION]...Non li hai ora con queste gomme (Pirelli-Bridgestone) ma con le Turanza hai avuto i tuoi problemi, e non lo ritengo giusto che per avere una giuda accettabile hai dovuto sostituirle con le Pirelli a tue spese...questo è il concetto che vorrei che passasse in merito a una gomma che non si sposa al meglio con la F48 tutti sbagliano magari anche con scelte commerciali che pressano in un senso...e montare questa gomma su questa auto per me è stato un'errore dettato anche da test evidentemente poco accurati. La dimostrazione è che chiunque l'ha sostituita ne ha tratto dei benefici. Si è abbastanza fastidioso ma è in autostrada che 'rompe' maggiormente e in accelerazione, poi come a tutte le cose ci si abitua e si adottano delle contromisure...per forza, se io lascio il volante la raccolgo nel guard rail di destra... Ho provato le Pzero e sono tutto un'altro mondo per giudabilità e anche come comfort eccetto per l'asfalto drenante che 'suona' più o meno uguale. Sono curioso anche di vedere cosa ne pensa il 'collaudatore' Bmw ma il giro lo facciamo assieme...:wink: Se Bmw dovesse 'nicchiare' ho pronto l'ispettore Pirelli, non sono disposto a cedere per ora... Io quello che richiedo è che montino 4 gomme loro ed effettuino la prova con me a bordo. Ciao dritto sui binari....:wink:
D'accordo su quanto detto, con le Turanza non mi sono trovato bene sulla F48 e quindi le ho cambiate con Pirelli estive ma, mi stò trovando benissimo con le Bridgestone invernali (anche meglio che con le P0)....... Però posso dirti che anche con le altre vetture che ho avuto ( le ultime più recenti sono state Audi A4, Volvo S40, Mercedes Sportcoupè, Alfa 159 Sportwagon, Mercedes Classe E coupé), con le gomme è sempre stato un po un terno al lotto.......ad esempio, Audi non andava d'accordo con le pirelli P6000, su Mercedes trovavo valide solo le Continental sportcontact mentre Alfa andava alla grande con le Michelin........ Sono curioso pure io di sentire cosa ti dirà l'ispettore..... Ciao!!!!! :wink:
Di solito le parole degli ispettori sono......"tutto nella norma!!" Al limite, quando riscontrano un difetto.....dicono....."é una caratteristica del modello!!!!"
Frase che conosco benissimo ..... Gigi però, se l'auto ha questa vistosa deriva a destra, non credo possano pretendere di far credere al cliente che è tutto nella norma.
Lo hanno fatto per oltre 3 anni con il saltellamento della frizione (E84) e con la catena di distribuzione di tutte le Bmw con motore N47. Mi sembra che anche questi problemi erano di "prima fascia"......eppure....... Io ho una grande difficoltà ad essere positivo quando ci si trova di fronte a tali problemi!!! Comunque "tanto di cappello" di fronte alla volontà di un cliente di vedersi riconosciuto un difetto volto alla risoluzione dello stesso
Hai ragione Gigi, ma questi erano "difetti" di progettazione. Nel caso di Giaben, i difetti da lui lamentati, non li hanno tutti. Il problema della deriva a dx pare lo abbia solo lui e probabilmente, è lo stesso che causa anche l'altro difetto che lui chiama swing...... Io ho provato più volte sia su tangenziali che autostrade a lasciare il volante nei rettilinei e l'auto non si sposta minimamente a meno di non incontrare grosse irregolarità o buche sull'asfalto ma questo lo reputo del tutto normale, succede con qualsiasi auto di qualsiasi marca.....
Aggiungi anche il fatto che, mentre per saltellamento e catena il problema era mirato ad un componente specifico e quindi di più facile soluzione, per il problema deriva entrano in gioco più componenti correlati (sospensioni, pneumatici, braccetti ecc.....) e quindi con problematiche più complesse e meno circostanziate! Comunque, se non c'è la volontà (anche perché la soluzione potrebbe divenire costosa e costituire un riconoscimento di un difetto e conseguente precedente per moltissime F48), scordiamoci di discostarci dalle due frasi canoniche ricordate: 1) Tutto nella norma; 2) E' una caratteristica del modello. Attendiamo, in ogni caso, fiduciosi!!! - - - - - aggiornamento post - - - - - Hai perfettamente ragione Giz: ma ti ricordi che anche il problema frizione non colpiva la totalità delle E84 manuali (io ho patito questo problema ma molti amici non lo avevano).....così come il problema della catena (molti hanno dovuto provvedere alla sostituzione mentre il sottoscritto, con tutti gli scongiuri del caso, dopo 100000 km la catena non riscontra assolutamente problemi).
Per spiegarmi meglio io sono quasi convinto che il problema di Giaben derivi da una vettura nata "non al meglio". Fermo rimanendo questo punto, sono abbastanza certo che, considerato che una vettura se nasce male muore male, Bmw andrà a preferire le frasi richiamate sapendo benissimo che la soluzione di problemi su vetture "difettate" è quasi impossibile se non a scapito di sacrifici/costi/tempo. Voglio sperare di sbagliarmi ..... ma permettimi un certo scetticismo. Tra pochi giorni avremo sicuramente notizie piú certe. Spero, comunque, che tutto si risolva al meglio.:wink:
1° aggiornamento del test gomme....hanno rilevato quanto affermavo...:wink: ed è già qualcosa !!! Che sappiano come intervenire lo scoprirò strada facendo, braccetti per ora sono ok. Ho fatto sostituire anche l'olio e serrare il serrabile...