Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da RaffaGa, 12 Agosto 2016.

1. fuffa

fuffa Aspirante Pilota

40
    0
    8 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    X1 F48 sD180
    un mio amico ha ruote invernali da 17 cerchi e gomme della sua vecchia x1.

Sapete se vanno bene?

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    no, l'attacco dei cerchi è differente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Grazie.

Io xò li cercavo neri! :sad:

Tipo questi

https://www.gomme.it/cerchi-in-lega/art-045044/mak-cerchio-in-lega-mak-modello-luft-matt-black-7-5x18.html

Magari aspetto la primavera che ne produrranno di +.

Ho caricato le gomme in macchina (con i sedili in avanti entrano senza problemi nel bagagliaio), domani mattina le cambio.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2016
  4. Claudi

Claudi Kartista

119
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.448
    BMW 120d urban
    Buonasera a tutti, io pensavo di prendere il set completo di cerchi e gomme in offerta(si fa per dire) quelle che sono indicate sul sito BMW, nello specifico:

[FONT='BMWType_Bold']
    Set di 4 Ruote Complete Runflat Styling 570M Ferricgrey
    [/FONT]Pneumatico Bridgestone

Blizzak LM001 RFT*

225/50 R18 95 H

I cerchi mi sembrano bellissimi ma mi piacerebbe vedere come stanno sulla versione X-line di colore bianco metallizzato, non so cosa dire sulle gomme ma se sono approvate da BMW........peccato solo che siano Runflet.

A questo punto, se fosse possibile, gentilmente chiederei a Raffaga se riuscisse a fare un rendering con questi cerchi su una x1 bianca metallizzata in versione X-line

Ringrazio.

5. fuffa

fuffa Aspirante Pilota

40
    0
    8 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    X1 F48 sD180
    Ciao ragazzi,un consiglio: Hankook Winter I-Cept Evo2 W320 225/50 R18 99 V a fr576 e Nokian WR D4 225/50 R18 99 H XL a fr694, cosa consigliate?

6. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io metterei le hankook, soprattutto perchè delle nokian invernali di ultima generazione non sento parlare benissimo dagli utilizzatori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

comunque dai test indipendenti, fondamentalmente si equivalgono e sono entrambe di buon livello

7. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Caro Gian sarebbe interessante sapere chi in concerto esegue certe comparazioni e stila queste tabelle! Non é che trattasi degli stessi "maestrini" che sono stati cosí bravi nel prevedere l'esito delle ultime elezioni americane e che adesso si nascondono dietro a giustificazioni puerili dopo aver fatto una figura a dir poco imbarazzante a livello planetario?:mrgreen:

8. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    TCS , ente svizzero tra i più seri ed accreditati, insieme all'ADAC, che non ha bisogno di alcuna presentazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/pneumatici-invernali.php

https://www.adac.de/

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    La mia era una semplice domanda retorica Gian! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se è per questo neppure queste società hanno bisogno di alcuna presentazione tra gli addetti ai lavori.......eppure......](*,)](*,)](*,)

FiveThirtyEight: Clinton 71,6%, Trump 28,4%

New York Yimes/Upshot: 84%

Huffington Post: Clinton 98%

Predictwise (che usa i prediction markets): Clinton 88%;

Princeton: Clinton 99%

electionbettingodds.com (scommesse): Clinton 79,5%.

:mrgreen::mrgreen:

Secondo me ogni opinione/sondaggio dovrebbe essere preso con tutte le cautele del caso e anche certe tabelle comparative lasciano e lasceranno sempre il tempo che trovano!!! Non immagini quanti interessi e coinvolgimenti economici ci sono in tali valutazioni ......anche e seppur trattasi di enti universalmente o localmente accreditati:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2016
  10. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Cambio fatto. A me sembrano buone, danno un buon feedback.

11. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, con queste e con l'Xdrive vai ovunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Montate Mercoledì le Pirelli sottozero 3 da 18.

Se queste sono le seconde classificate per i test non oso immaginare le altre...:eek:

Poi vero che ogni gomma ha il suo modello di riferimento, ma dopo 300 Km non ne sono soddisfatto, risonanza bella presente, morbidezza nonostante l'indice di carico da 99 e struttura XL, poco scorrevoli, almeno hanno un buon assorbimento degli ostacoli, ma in autostrada sono fastidiose come le Turanza, stesso difetto sx/dx in accelerazione su fondo anche solo leggermente non liscio.

Avere il VDC è di qualche aiuto in Sport almeno riduce la leggerezza sul volante ad ogni minima sconnessione della strada.

Non sono le gomme per la X1 cercare altrove vorrei dire... ma aspetto l'assestamento prima di emettere un mio personale giudizio, 300 km sono pochi per valutare una gomma, inoltre l'auto tira a dx con decisione quando prima era su un binario...Mah

Pirelli consiglia per le invernali di aumentare la pressione di 0,2 bar.

Tornerò dal gommaio...ma dopo che ha classificato la mia X1 per una X3 (vedi foto) e che mi voleva gonfiare le posteriori a 2,7 motivandolo che era una TP...:evil: Solo io li trovo questi signori....

A questo punto rivaluto leggermente le Turanza, e individuo nel progetto F48 forse le maggiori responsabilità, fare un'auto così ben insonorizzata e non completarlo...#-o

Venendo da tantissimi anni di moto dove la gomma è la parte più importante del mezzo, sarò anche pignolo ma mai avuti questi problemi con nessuna altra auto e alla Audi TT quando cambiai le Bridgestone il tutto si risolse felicemente.

Vorrei ribadire che queste sono le mie opinioni personali.

13. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.127
    574
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    forse hai l'orecchio troppo fino....eheheh

cmq le invernali (che ne dicano le tabelle dei DB) sono per forza di cosa più rumorose delle estive per via dei tasselli.....e naturalmente meno scorrevoli e meno valide in frenata.

quindi rispetto ad un estiva si va sempre in peggio, mai in meglio.

sul fatto dei gommisti...altra perla per il famoso libro che scriverò forse un giorno..

14. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Tu scrivi che io lo pubblico...:mrgreen:

Ma le mie considerazioni le faccio tenendo ben presente le caratteristiche delle invernali se facessi il confronto con le estive sarebbe impietoso e non corretto.

Le Continental erano quelle che avvertivano meno il passaggio da estive a invernali in termini di rumorosità.

Ho lavorato tanti anni per un'azienda Toscana e l'appennino era parte del mio lavoro abitando a Bologna...e sulle termiche odiando le catene ho sempre puntato anche quando quasi non si sapeva che cosa erano e ne come si potevano comportare, i passi avanti sono stati mostruosi le prime erano solo gomme da neve e nulla più, ora ci sono prodotti quasi perfetti per la stagione.

Che Pirelli non valga Continental nelle termiche questo è quello che avverto io, poi tra qualche centinaio di Km avrò una visione più dettagliata, oggi per dire sul bagnato non si sono comportate male. Ma montare le Continental ts 830 mi pareva un passo indietro avendo già avuto le ts 850...invece avrei dovuto farlo e non preoccuparmi che la gomma era un progetto datato come ho fatto.

Nel meno valide in frenata le termiche avrei qualche dubbio, quando sei a temperature basse o sul bagnato le termiche hanno un qualcosa in più.

Si sono 'pignolo' sulle gomme visto che ho speso 900 euro su un prodotto che non posso provare e devo fidarmi al 'buio' sulle caratteristiche, volevo solo rimarcare che Bmw forse non ha fatto bene il 'compito sospensioni e figli' e che le Turanza probabilmente pagano un qualcosa di questo...:-k poi la gomma quella che è....

Il gommaio vuole risolvere la deriva a dx mettendo la gomma anteriore dx nel posteriore dx... e poi quando dovrò girale ??? Lunedì ci sarà un confronto su questo.

15. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Se queste sono le seconde classificate per i test non oso immaginare le altre...:eek:

1) Lo dico e lo ripeto: lasciate perdere le tabelle che vengono pubblicate; troppe variabili entrano in gioco per poter stilare una classifica attendibile tenuto anche conto che spesso i tester capiscono di auto come i venditori di auto conoscono le caratteristiche delle auto che vendono senza dimenticare poi gli interessi economici che influenzano i giudizi stessi.

2) Vista la reazione della tua vettura (tira a dx) personalmente eviterei di avere alcun confronto con questo gommista: cambierei immediatamente il mio interlocutore consigliando, invece, a colui che si è prodigato nell'installare in fase iniziale il treno di invernali, di cambiare immediatamente mestiere o di andare in pensione:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2016
  16. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Vedi di far uscire il nome del gommaio...:mrgreen: andiamo ti cedo le mie Pirelli tu le tue Continental e ci mettiamo d'accordo per la differenza...:wink: tanto tu hai sempre detto che non sei pignolo....

Io ho provato a cambiare come si fa alcune volte con la moglie la fidanzata...e mi è andata male :eek:

17. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Concordo assolutamente ma da qualche parte dobbiamo pur farci un'idea, come nelle prove che fanno le varie riviste sulle auto, ma almeno quelle poi se vuoi puoi provarle, le gomme no !!!

Purtroppo e tu lo sai, io qui sono 'immigrato'...:mrgreen: e non conosco né meccanici e né gommisti degni di tale nome, e in paese l'importante e spender poco e andare dall'amico del amico ( che poi non è vero visto il prezzo che mi faceva il gommaio locale ) gli amici che ho, avranno anche 'macchinoni' ma è già molto se non entrano in auto dal bagagliaio...:eek:

Quello con la E84 si è pure dimenticato di togliere le invernali questa primavera e per lui andava bene così...

Per qualche anno ho continuato ad andare a Bologna per ogni cosa, gomme comprese ma poi mi sono rotto anche perché per me girare in auto non è la miglior 'cura' possibile e allora mi sono affidato ai locali....:evil: uno peggio dell'altro.

Anche lunedì cosa vuoi che possa dire al gommaio...io una mia idea l'avrei ma non è attuabile, cavolo scambi una X1 TA per una X3 a TP e poi parli ??? Meglio che stia zitto.

Per le Pirelli vediamo con i prossimi km come si comportano per ora non mi soddisfano non fanno schifo intendiamoci e che non sono come avrei pensato che fossero.

18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Capisco e condivido ogni virgola del tuo pensiero! Purtroppo siamo nelle mani di assoluti incompetenti. Aspetta qualche centinaia di chilometri di assestamento (cosa buona e giusta quando si tratta di pneumatici nuovi) ma la soluzione di inversione dell'anteriore al posteriore e viceversa mi sembra non solo un palliativo (certamente neppure risolutivo) ma anche una tremenda stupidata.

Per sdrammatizzare: quando compriamo dei calzini bucati (gomme nuove che tirano a dx) non dobbiamo pensare che il buco non si vede perché tanto abbiamo le scarpe (inversione delle gomme dall'anteriore al posteriore e viceversa). Bisogna immediatamente richiedere la sostituzione anche perché quando ci presentiamo dall'amante e ci togliamo le scarpe la figura che facciamo non è certo edificante!:mrgreen: Se un prodotto è difettato o peggio ancora, come nel caso di specie, è da considerarsi causa di pericolo nella fase di utilizzo, è da richiedersi immediatamente la sostituzione con un medesimo prodotto conforme e sicuro

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2016
  19. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Dare degli incompetenti a persone che si spaccano il sedere senza guadagnare nulla (perché gli enti di cui si parla sono senza fini di lucro) e che usano strumentazioni di alto livello mi pare quanto meno azzardato, Gigi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sicuramente le sensazioni di Giaben sono giuste, ma diciamocelo chiaramente, non nascondiamoci dietro un dito, la x1 purtroppo è insonorizzata malissimo, e con le runflat o con le termiche si avverte particolarmente il rumore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cerchiamo di essere onesti, la rumorosità di x1 ormai mi pare un fatto acclarato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

20. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Personalmente ho messo le Pirelli Sottozero 3 225/55 19 l'anno scorso sul Freemont AWD che uso quotidianamente per lavoro, sulla neve sono meglio delle catene, provate in montagna lo scorso inverno, ma su strada asciutta e se le temperature si alzano guai, diventano troppo morbide....quasi pericolose.... al prossimo giro si va di Michelin come le estive che sono perfette

Condividi questa Pagina