Apro il topic, riportando un mio primo "sopralluogo" sull'argomento. Sono passato stamane dal mio gommista di fiducia, il quale mi ha consigliato, quale rivenditore Michelin, le M+S dicendomi che da analisi di mercato della stessa Michelin entro 5 anni il mercato italiano propenderà sempre più vs gomme 4 stagioni. Ora, oltre al marchio specifico che non ho mai apprezzato, Il modello in questione è il Cross Climate.
solito dicorso.... te le ha consigliate perchè ti vuole vendere quelle... forse vanno bene per chi abita in città e nevica forse una volta all'anno 2 cm di neve ma queste gomme le voglio proprio vedere salire/scendere da una strada in pendenza con 15 cm di neve...
Beh logico che le sponsorizzi bene x venderle. Le 4 stagioni nn sono la scelta migliore x chi come me fa tra i 30/40 mila km l'anno. Dice che a differenza di modelli precedenti queste nn si consumano affatto. Certo è allettante il fatto che nn le si deve cambiare ma se durano una stagione è già tanto...che Michelin abbia fatto un miracolo? Dubito... Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
quando ho acquistato l'auto ho chiesto se fosse possibile già installare le 4 stagioni e il venditore mi ha affermato che bmw sconsiglia quel tipo di gomme (non ricordo però se mi abbia specificato un motivo specifico). cosa ci guadagnalo loro? penso niente..
Beh la Cross Climate è una spanna sopra a tutte le altre 4 stagioni (Goodyear permettendo), per molti sarebbe la soluzione ideale. In famiglia abbiamo un "muletto" trattasi di una Peugeot 206 che monta delle Kleber 4 stagioni e gli utilizzatori ne sono tutti soddisfatti, premetto che è un'auto che non precorre autostrada ma solo alta pianura o meglio collina e dove si può incontrare anche delle salite di un certo impegno e l'auto si è sempre difesa con onore in qualsiasi situazione estiva, invernale, pioggia, neve. Come premesso è un'auto di servizio che si usa per piccoli tragitti in paese e zone limitrofe (ottima per i centri commerciali). Curioso il Gommaio Michelin che propone il Cross Climate che nel cerchio da 18" a listino ha solo di un 225/40... non male poi sarebbero i 69 dB dichiarati. http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-crossclimate A meno di non essere dei "fortunati" come @CabrioPassion che ha i "mezzi" per poter provare ogni gomma gratuitamente... noi dobbiamo per forza affidarci a quello che comunicano i costruttori, alle riviste del settore, qualche test di "indipendenti" e a qualche prova fatta dagli acquirenti che poi non conosciamo come competenze tecniche, in poche parole....ci dobbiamo arrangiare !!! Le compri poi scopri... Io sono rimasto quasi allibito qui sul forum su quanta "disattenzione" c'è anche solo sulla corretta pressione di una gomma...e ho detto tutto !!! Qui su Passion esiste questa discussione sul Cross Climate anche se leggermente datata ; http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?353225-Michelin-Crossclimate
Bravo RaffaGa, ottimo spunto. Io personalmente sono molto dubbioso sulle CrossClimate, benché in altra sede abbia elogiato Michelin x le Alpin A4. Come ha giustamente sottolineato Giaben non ci sono ancora x l'X1... quindi cambia idea e gommista!
Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 È vero...eppure anche io ho dato una sbirciata al listino e le 225/50 c'erano eccome (anche se come 99v). Avrò guardato male oppure il tipo è andato a leggere anche lui la riga sbagliata nn accorgendosi che il 50 nn c'era. Nn vorrei mai che proponendo le climate nn abbia in realtà avuto in mente le latitude che invece nella misura 225/50 ci sono! Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, non ci sono mai state qualche tempo fa qui nel forum scambiai qualche battuta con un utente che non ricordo il nome proprio sulle Cross Climate e controllai il sito e veniva fuori la schermata come a Joe981 e nell'occasione mi lessi tutto quello che si scriveva su quella gomma. La nostra è una misura molto poco diffusa e alcuni costruttori la saltano proprio, anche se Michelin visto la grandezza dell'azienda dovrebbe inserirla prima o poi. Ma per ora la gomma è riservata alle auto medio/piccole non vorrei che i risultati che ottiene siano anche molto influenzati dal rapporto peso/potenza. Poi magari il sito Web di Michelin non è mantenuto aggiornato e il gommaio ha altre informazioni dalla casa. Ma se ciò non fosse sarebbe da "radiare" dall'albo... Ma io sono molto critico contro la scarsa professionalità e la superficialità di certe "aziende" del settore, in questo caso doveva fare 2 cose leggere il libretto e scorrere un listino... questo è un lavoro che può fare anche uno stagista dopo una settimana...
Le ultime invernali che ho avuto sono state le Michelin Alpin e le Continental Ts 850, ottime gomme entrambe con una leggera preferenza per le Continental su tutti i fronti, forse solo nel rumore si equivalgono, le Michelin le ho testate più a lungo e su neve abbondante e anche senza 4x andavano molto bene e quando abbandonano lo fanno per gradi, durata ottima ma soffrivano di più a livello di vibrazioni al volante, nel senso che la gomma tendeva come poi tutte le invernali a consumarsi in maniera non uniforme per il consumo delle lamelle non omogeneo e con il tempo perdevano in comfort. Le Continental soffrivano meno di questo problema e giravano più rotonde, comunque parliamo di gomme morbide che accentuano il rollio di un'auto poi come la x1 che ha un baricentro già alto...si alzerà maggiormente il piede Con quelle due marche comunque non si sbaglia io diffiderei delle "imitazioni" la gomma rimane l'elemento più importante di un'auto e trovo incomprensibili i risparmi, un mio amico ha le Nokian invernali su una E84 X20d e si trova bene ma non ha mai "toccato" la neve veramente ti aggiungo io. Guardando il sito Michelin non ho visto misure compatibili per la tua con cerchio da 19, ma ho dato solo un'occhiata veloce. Io ti direi Continental...:wink: ma ripeto la differenza che c'è non è poi cosi marcata.
ok grazie ho già ordinato i cerchi da 18" della mak (mak wolf) che come disegno ricordano i miei da 19" per quella misura (225/50 r18) non ci sono molte alternative -hancook Winter icept Evo 2 -vredestein wintrac extreme (non ho trovato nessuna recensione) -michelin alpin pa4 -continental 830P runflat (che volevo evitare per via del runflat)
Bellissimi i Mak Wolf...:wink: Ci sarebbero anche i Pirelli winter sottozero serie II ma sono 99H. Se li cerchi come scritto a libretto 95W o 99W non penso che di invernale si trovi niente, e anche scendendo a 99V si trova poco niente. Ma credo che per le invernali il codice di velocità non sia un grande problema scendendo di una lettera, di due non lo farei. Sempre grazie a Bmw per le misure e le compatibilità mi verrebbe da dire... Tu hai un gommista degno di questo nome ?
la bmw ha fatto la "genialata" di mettere la misura 225/50 r18....che è veramente rara. con la 225/45 r18 ci sarebbero invece state una ventina di alternative ho guardato il codice V.....con il codice H sarei fuori legge in questi giorni che ho di ferie ho fatto un giro in 3/4 gommisti...ma per quella misura (18") non sono assolutamente competitivi rispetto ad acquistarli online (con i michelin pa4 la differenza è anche di 60/70 euro a gomma) li prenderò quindi su pneumaticone....ci ho preso in questi anni già 4/5 treni per me e famiglia e mi sono sempre trovato bene. i michelin con con sconto del 7% che c'e' fino a fine agosto verrebbero 165 euro a gomma.
Questo è quanto ho trovato per il discorso codice di velocità, allo stato attuale con cerchi da 18" e codice V si restringe a Michelin Alpin pa4 NRF e Continental 830p RF...a meno di non voler tentare l'avventura con marchi semisconosciuti. In codice W esistono anche le notissime Syron-Everest 1 Plus a 111 euro..chi si azzarda ? Grazie grazie Bmw....anche per il codice W... [MENTION=63349]RaffaGa[/MENTION] mi sa che torni alle tue "amate" Michelin... Nella stagione invernale (ovvero dal 15 ottobre al 15 maggio) è possibile impiegare pneumatici invernali (M+S) con codici di velocità inferiori a quello indicato nella carta di circolazione (per le vetture fino a “Q” e per veicoli industriali fino a “J”). Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.
Io come invernali su cerchi originali BMW 570 M FerricGrey/Bruniti, ho le Bridgestone Blizzak LM001 (ruote acquistate complete)......Non saprei dirvi come vanno perché non le ho mai provate......
Sei un virtuoso, ancora Bridgestone ma dai altro modello, magari altro comportamento, ho visto che sono 95 W ed è ottimo il codice, solo il 72 dB di rumorosità preoccupa un pochino ma nelle invernali 1 o 2 dB bisogna metterli in preventivo. Belli i cerchi davvero :wink:
Veramente quando le ho acquistate ancora non conoscevo Bridgestone perché sono gomme che non ho mai avuto adesso, dopo aver provato le turanza, non le vorrei più neanche regalate. Ho acquistato le ruote complete da leebman ad un prezzo più che accettabile (in BMW spendevo la stessa cifra con i soli cerchi). Comunque vedrò di accontentarmi e quando in giro si troveranno valide alternative penserò a cosa fare. La rumorosità con le invernali purtroppo si sa che aumenta e queste Blizzak sono pure runflat.......
Visto che da Gennaio a luglio 2016 sono state vendute in italia 6323 X1, mi auguro comincino a produrre gomme invernali a breve giro. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Salve a tutti, Mi hanno parlato molto bene delle Nokian invernali WR A4 , ma sono dubbioso, qualcuno di voi le ha mai provate?