Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da RaffaGa, 12 Agosto 2016.

  1. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Apro il topic, riportando un mio primo "sopralluogo" sull'argomento.

    Sono passato stamane dal mio gommista di fiducia, il quale mi ha consigliato, quale rivenditore Michelin, le M+S dicendomi che da analisi di mercato della stessa Michelin entro 5 anni il mercato italiano propenderà sempre più vs gomme 4 stagioni.
    Ora, oltre al marchio specifico che non ho mai apprezzato, Il modello in questione è il Cross Climate.
     
    A Speedy77 piace questo elemento.
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    solito dicorso....

    te le ha consigliate perchè ti vuole vendere quelle...

    forse vanno bene per chi abita in città e nevica forse una volta all'anno 2 cm di neve

    ma queste gomme le voglio proprio vedere salire/scendere da una strada in pendenza con 15 cm di neve...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2016
    A Cris71 piace questo elemento.
  3. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Beh logico che le sponsorizzi bene x venderle. Le 4 stagioni nn sono la scelta migliore x chi come me fa tra i 30/40 mila km l'anno. Dice che a differenza di modelli precedenti queste nn si consumano affatto. Certo è allettante il fatto che nn le si deve cambiare ma se durano una stagione è già tanto...che Michelin abbia fatto un miracolo? Dubito...

    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. rivale76

    rivale76 Aspirante Pilota

    26
    1
    13 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw x1 16d
    quando ho acquistato l'auto ho chiesto se fosse possibile già installare le 4 stagioni e il venditore mi ha affermato che bmw sconsiglia quel tipo di gomme (non ricordo però se mi abbia specificato un motivo specifico).

    cosa ci guadagnalo loro? penso niente..
     
  5. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Beh la Cross Climate è una spanna sopra a tutte le altre 4 stagioni (Goodyear permettendo), per molti sarebbe la soluzione ideale.

    In famiglia abbiamo un "muletto" trattasi di una Peugeot 206 che monta delle Kleber 4 stagioni e gli utilizzatori ne sono tutti soddisfatti, premetto che è un'auto che non precorre autostrada ma solo alta pianura o meglio collina e dove si può incontrare anche delle salite di un certo impegno e l'auto si è sempre difesa con onore in qualsiasi situazione estiva, invernale, pioggia, neve. Come premesso è un'auto di servizio che si usa per piccoli tragitti in paese e zone limitrofe (ottima per i centri commerciali).

    Curioso il Gommaio Michelin che propone il Cross Climate che nel cerchio da 18" a listino ha solo di un 225/40...](*,) non male poi sarebbero i 69 dB dichiarati.

    http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-crossclimate

    A meno di non essere dei "fortunati" come @CabrioPassion che ha i "mezzi" per poter provare ogni gomma gratuitamente...:mrgreen:

    noi dobbiamo per forza affidarci a quello che comunicano i costruttori, alle riviste del settore, qualche test di "indipendenti" e a qualche prova fatta dagli acquirenti che poi non conosciamo come competenze tecniche, in poche parole....#-oci dobbiamo arrangiare !!! Le compri poi scopri...:mrgreen:

    Io sono rimasto quasi allibito qui sul forum su quanta "disattenzione" c'è anche solo sulla corretta pressione di una gomma...e ho detto tutto !!!

    Qui su Passion esiste questa discussione sul Cross Climate anche se leggermente datata ;

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?353225-Michelin-Crossclimate
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2016
  6. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Bravo RaffaGa, ottimo spunto. Io personalmente sono molto dubbioso sulle CrossClimate, benché in altra sede abbia elogiato Michelin x le Alpin A4.

    Come ha giustamente sottolineato Giaben non ci sono ancora x l'X1... quindi cambia idea e gommista! :mrgreen:
     
  7. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

    È vero...eppure anche io ho dato una sbirciata al listino e le 225/50 c'erano eccome (anche se come 99v). Avrò guardato male oppure il tipo è andato a leggere anche lui la riga sbagliata nn accorgendosi che il 50 nn c'era.

    Nn vorrei mai che proponendo le climate nn abbia in realtà avuto in mente le latitude che invece nella misura 225/50 ci sono!

    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2016
  8. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    [​IMG]
     
  9. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    No, non ci sono mai state qualche tempo fa qui nel forum scambiai qualche battuta con un utente che non ricordo il nome proprio sulle Cross Climate e controllai il sito e veniva fuori la schermata come a Joe981 e nell'occasione mi lessi tutto quello che si scriveva su quella gomma.

    La nostra è una misura molto poco diffusa e alcuni costruttori la saltano proprio, anche se Michelin visto la grandezza dell'azienda dovrebbe inserirla prima o poi.

    Ma per ora la gomma è riservata alle auto medio/piccole non vorrei che i risultati che ottiene siano anche molto influenzati dal rapporto peso/potenza.

    Poi magari il sito Web di Michelin non è mantenuto aggiornato e il gommaio ha altre informazioni dalla casa. Ma se ciò non fosse sarebbe da "radiare" dall'albo...:mrgreen:

    Ma io sono molto critico contro la scarsa professionalità e la superficialità di certe "aziende" del settore, in questo caso doveva fare 2 cose leggere il libretto e scorrere un listino... questo è un lavoro che può fare anche uno stagista dopo una settimana...:mrgreen:
     
  10. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    avevo pensato alle michelin alpin Pa4 come invernali..

    qualcuno ha esperienza su queste gomme?
     
  11. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Le ultime invernali che ho avuto sono state le Michelin Alpin e le Continental Ts 850, ottime gomme entrambe con una leggera preferenza per le Continental su tutti i fronti, forse solo nel rumore si equivalgono, le Michelin le ho testate più a lungo e su neve abbondante e anche senza 4x andavano molto bene e quando abbandonano lo fanno per gradi, durata ottima ma soffrivano di più a livello di vibrazioni al volante, nel senso che la gomma tendeva come poi tutte le invernali a consumarsi in maniera non uniforme per il consumo delle lamelle non omogeneo e con il tempo perdevano in comfort.

    Le Continental soffrivano meno di questo problema e giravano più rotonde, comunque parliamo di gomme morbide che accentuano il rollio di un'auto poi come la x1 che ha un baricentro già alto...si alzerà maggiormente il piede :mrgreen:

    Con quelle due marche comunque non si sbaglia io diffiderei delle "imitazioni" la gomma rimane l'elemento più importante di un'auto e trovo incomprensibili i risparmi, un mio amico ha le Nokian invernali su una E84 X20d e si trova bene ma non ha mai "toccato" la neve veramente ti aggiungo io.

    Guardando il sito Michelin non ho visto misure compatibili per la tua con cerchio da 19, ma ho dato solo un'occhiata veloce.

    Io ti direi Continental...:wink: ma ripeto la differenza che c'è non è poi cosi marcata.
     
  12. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    ok grazie

    ho già ordinato i cerchi da 18" della mak (mak wolf) che come disegno ricordano i miei da 19"

    per quella misura (225/50 r18) non ci sono molte alternative

    -hancook Winter icept Evo 2

    -vredestein wintrac extreme (non ho trovato nessuna recensione)

    -michelin alpin pa4

    -continental 830P runflat (che volevo evitare per via del runflat)
     
  13. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Bellissimi i Mak Wolf...:wink:

    Ci sarebbero anche i Pirelli winter sottozero serie II ma sono 99H.

    Se li cerchi come scritto a libretto 95W o 99W non penso che di invernale si trovi niente, e anche scendendo a 99V si trova poco niente.

    Ma credo che per le invernali il codice di velocità non sia un grande problema scendendo di una lettera, di due non lo farei.

    Sempre grazie a Bmw per le misure e le compatibilità mi verrebbe da dire...:mrgreen:

    Tu hai un gommista degno di questo nome ?
     
  14. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    la bmw ha fatto la "genialata" di mettere la misura 225/50 r18....che è veramente rara.

    con la 225/45 r18 ci sarebbero invece state una ventina di alternative

    ho guardato il codice V.....con il codice H sarei fuori legge

    in questi giorni che ho di ferie ho fatto un giro in 3/4 gommisti...ma per quella misura (18") non sono assolutamente competitivi rispetto ad acquistarli online (con i michelin pa4 la differenza è anche di 60/70 euro a gomma)

    li prenderò quindi su pneumaticone....ci ho preso in questi anni già 4/5 treni per me e famiglia e mi sono sempre trovato bene.

    i michelin con con sconto del 7% che c'e' fino a fine agosto verrebbero 165 euro a gomma.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2016
  15. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Questo è quanto ho trovato per il discorso codice di velocità, allo stato attuale con cerchi da 18" e codice V si restringe a Michelin Alpin pa4 NRF e Continental 830p RF...a meno di non voler tentare l'avventura con marchi semisconosciuti. In codice W esistono anche le notissime Syron-Everest 1 Plus a 111 euro..chi si azzarda ?

    Grazie grazie Bmw....](*,)anche per il codice W... [MENTION=63349]RaffaGa[/MENTION] mi sa che torni alle tue "amate" Michelin...:mrgreen:


    Nella stagione invernale (ovvero dal 15 ottobre al 15 maggio) è possibile impiegare pneumatici invernali (M+S) con codici di velocità inferiori a quello indicato nella carta di circolazione (per le vetture fino a “Q” e per veicoli industriali fino a “J”). Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.




     


     
  16. Gizan

    Gizan Collaudatore

    386
    56
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    540.879
    Mercedes C220 4matic Premium
    Io come invernali su cerchi originali BMW 570 M FerricGrey/Bruniti, ho le Bridgestone Blizzak LM001 (ruote acquistate complete)......Non saprei dirvi come vanno perché non le ho mai provate......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2016
  17. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Sei un virtuoso, ancora Bridgestone :-k ma dai altro modello, magari altro comportamento, ho visto che sono 95 W ed è ottimo il codice, solo il 72 dB di rumorosità preoccupa un pochino ma nelle invernali 1 o 2 dB bisogna metterli in preventivo.

    Belli i cerchi davvero :wink:
     
  18. Gizan

    Gizan Collaudatore

    386
    56
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    540.879
    Mercedes C220 4matic Premium
    Veramente quando le ho acquistate ancora non conoscevo Bridgestone perché sono gomme che non ho mai avuto adesso, dopo aver provato le turanza, non le vorrei più neanche regalate. Ho acquistato le ruote complete da leebman ad un prezzo più che accettabile (in BMW spendevo la stessa cifra con i soli cerchi). Comunque vedrò di accontentarmi e quando in giro si troveranno valide alternative penserò a cosa fare. La rumorosità con le invernali purtroppo si sa che aumenta e queste Blizzak sono pure runflat.......](*,)
     
  19. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Visto che da Gennaio a luglio 2016 sono state vendute in italia 6323 X1, mi auguro comincino a produrre gomme invernali a breve giro. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Skymax

    Skymax Kartista

    79
    3
    27 Febbraio 2016
    Reputazione:
    14.586
    Bmw X1 (F48) s18d
    Salve a tutti,

    Mi hanno parlato molto bene delle Nokian invernali WR A4 , ma sono dubbioso, qualcuno di voi le ha mai provate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2016

Condividi questa Pagina