Ciao a tutti, A gennaio mi è stata consegnata una serie 4 2000 diesel a trazione integrale ha preso il posto della versione precedente dello stesso modello. Visto il periodo ha provveduto a portarla ad installare dei pneumatici invernali. La scelta è ricaduta su degli Yokohama in quanto sembravano garantire ottime prestazioni. Dopo qualche settimana mi sono reso conto che il controllo trazione risultava essere molto invasivo e conseguentemente ho portato la vettura in concessionario a controllare. In prima battuta non hanno saputo individuare il problema è ho dovuto riportare la macchina per poter approfondire la questione. Oggi sono stato contattato e mi è stato detto che hanno provato il veicolo con ruote estive e con quelle il problema non si verifica e che sono le gomme installate a fare si che il controllo trazione si inserisca così frequentemente. La motivazione pare risiedere nelle tolleranze della circonferenza degli pneumatici. La cosa mi lascia perplesso in quanto le misure delle gomme sono quelle previste a libretto e mi chiedo di quanto possa variare la circonferenza complessiva. Cosa ne pensate?
Ma ti servono davvero gli invernali oppure è solo per la stagione? Magari stacca i controlli. Probabilmente hanno anche ragione.
la circonferenza non c'entra nulla. il controllo di trazione si affida alla differenza di giri rilevata dalla ruota fonica di ogni singola ruota, indipendentemente dalla circonferenza; esattamente come l'abs. Il diametro della gomma è irrilevante se le gomme sono tutte 4 uguali. semmai il controllo interviene maggiormente perchè queste gomme avendo meno grip tendono a slittare maggiormente. (e se una ruota slitta più dell'altra, o entrambe le posteriori girano più velocemente delle anteriori, ecco che il controllo di trazione interviene)