Ciao a tutti. L'atro giorno mi reco da un ingrossista/dettagliante di pneumatici per cambiare le gomme (posteriori ,monto gomme differenziate e quelle anteriori sono ancora fresche),avevo forato e le Bridge che montavo erano alla frutta. Senonche' scelgo due bellissime Yokohama Advan Sport misura 255/40/17 e procediamo allo smontaggio delle gomme e...sorpresa! Non avevo forato,era il cerchio lesionato (precedentemente saldato,non lo sapevo,la macchina e' usata). Preso dall'incazzatura rimonto le bridge run flat,carico in macchina le gomme nuove, pago,ringrazio e mi metto alla ricerca di un saldatornitore (e mi scordo di guardare la data di fabbricazione delle gomme che ho acquistato). Lo trovo e trovo pure un gommista nella stessa citta del tornitore che mi smonta le gomme. Ed e' qui che mi rendo conto che le gomme sono del 2007!!!!!! Lo chiamo al telefono e gli parlo con un tono da tigre del bengala...non ha treni piu freschi e mi offre delle Toyo (t1 sport mi pare). Preso dalla scocciatura monto le Yoko stagionate....che problemi potrei trovare? Nella prova dell'unghia sembrava morbida la mescola,non indurita,ma questo lascia il tempo che trova. Cosa ne pensate? E' ancora presto per dire le impressioni,le ho montate ieri e devono ancora rodarsi. Che ne dite? (oltre al fatto che sono stato un balenco)?
Pneumatici DOT 4407!! Fregato! Se correttamente conservate non si alterano fino a sei anni di immagazzinamento dalla produzione Dal mio prontolare con Tapatalk
Grazie Uberto. L'unica cosa a cui faccio affidamento e' la mescola morbida di queste gomme. Magari non si sono indurite in modo eccessivo...pero' che sbadataggine,porca miseria.
Pneumatici DOT 4407!! Fregato! I costruttori garantiscono qualita' inalterate fino a sei anni di immagazzinamento. Quella della gomma "giovane" e' un po una nostra paranoia, per noi motociclisti poi ancora peggio... In realta sulle gomme auto di marche primarie, quello che dice il costruttore e' valido e corretto. Chiaro che una gomma con DOT07 sarebbe da usare nel giro di due/tre anni dal montaggio... Dal mio prontolare con Tapatalk
Tra l'altro sto notando che tira a sinistra dopo il cambio...che puo' essere? Nessuna buca,lo ha fatto appena uscito dal gommista. A proposito le gomme sembrano andare bene anche se vecchiotte.
saluti, dando per scontata la giusta pressione delle gomme, per cercare di risalire alla causa della tendenza a tirare da un parte o l'altra, occorre innanzi tutto verificare la geometria delle sospensioni; bisogna tenere presente anche il fatto che le strade non sono perfette per cui una sia pur lieve pendenza trasversale può generare questa tendenza; se riporti i dati misurati si può cercare di valutare,
Ciao Uberto e Giacomo. Il punto e' che non e' stata eseguita la convergenza. Vi sembrera' strano ma quel gommista non aveva le attrezzarure necessarie...Comunque sia avevo gia' intuito che si potesse trattare proprio della necessita' di effettuare la convergenza. Per quanto riguarda la possibile imperfezione del manto stradale ritengo di poterlo escludere; ho percorso anche dei tratti autostradali in ottime condizioni di asfalto (ce ne sono pochi dalle mie parti...). La pressione delle gomme e' uniforme per tutte le ruote (2,5 bar),la stessa usata nei precedenti pneumatici. Dopo la convergenza vi aggiornero' sulla situazione. Grazie.
Misteri della meccanica: sono andato da un tecnico specializzato per fare la convergenza,ebbene questo signore prova la macchina torna in officina,inverte le gomme posteriori e...voila'!!! La macchina non tira piu' ne' a sinistra ne' a destra! Boh! Voi avete un'idea di cosa sia successo? Lui mi ha detto che semplicemente a volte succede, senza una spiegazione logica. Comunque sia meglio cosi,problema risolto.
ciao quentin, sicuramente esiste la spiegazione tecnica, sarebbe interessante trovarla; l'importante comunque è che la macchina vada bene saluti
Ciao Giacomo. Certamente esiste una spiegazione ma il tecnico a cui mi sono rivolto mi spiegava che a volte capita questa situazione ma,come dire, non ha mai approfondito nella ricerca della spiegazione tecnica :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Situazione curiosa,certamente. Ciao.