Buon giorno ragazzi, sono nuovo e spero di aver "Cercato" bene nel forum perché non ho trovato risposta al mio quesito. Innanzitutto come ho detto nella mia presentazione sono possessore di una Z4 e86 del fine 2006 con motorizzazione 2.0i e monto 4 gomme 225 45 R17. Il mio quesito è il seguente; posso montare, mantenendo gli stessi cerchi, 2 tipi e marche di pneumatici differenti avanti e dietro? Mi spiego meglio; per questi 3 mesi estivi vorrei cambiare i miei pneumatici con: 235 55 R17 posteriori di una marca e 225 35 R17 anteriori di un'altra. In poche parole ne ho trovati di semi-nuovi a prezzi poco elevati e siccome a me piace tantissimo la macchina più alta dietro e abbassata d'avanti per il momento questa era una soluzione più economica. Premetto che non ho assetto e a breve monterò dei distanziali da 20mm o da 25mm, devo ancora decidere. Vorrei che voi guru delle BMW possiate darmi consigli e indicazioni. Questo inverno dovrò fare assetto, e cerchi 18 posteriore e 17 anteriore. Grazie in anticipo!!!
Forse e' meglio ti chiarisca le idee perche' rischi di trovarti la macchina sequestrata portata via dal carroattrezzi. La macchina a libretto ha gomme 17, 18 e forse 19. Ma questo non significa che puoi metterli mischiati. Quindi, o tutte 17, o tutte 18. Oltre a rischiare il sequestro se ti fermano, rischi di andare dritto in curva o contro un palo. Per la cronaca ti chiarisco un'altra cosa. Pur cambiando i cerchi, non cambia mai il diametro totale del set gomma+ cerchio. Quindi se metti cerchi da 17 di diametro piu' piccolo avrai una gomma piu' alta, se metti cerchi da 18 di diametro piu' grosso avrai gomma con spalla piu' bassa di quella da 17, ma alla fine il diametro totale resta sempre e comunque lo stesso. Pero' ci sono differenze, ovvero gomma con spalla piu' bassa ha meno deriva in curva e spalla piu' rigida, quindi mettendole diverse ti troveresti davanti e dietro gomme con spalla piu' o meno rigida in modo differente, con problemi di tenuta e possibilita' di andare in testa coda. Morale, evita, evita, evita, e' una cazzata immane. O tutti cerchi da 17, o tutti da 18. Stessa cosa vale per le gomme anche se con cerchi uguali, quindi a libretto avrai gomme gia' abbinate davanti e dietro, non puoi mischiarle. Se ti dicono 17 altezza 35 davanti e 30 dietro, cosi' devi metterle, punto. Se anche ti danno in opzione cerchi 17 e gomme 55, non puoi mischiarle come ti pare, devi mettere gli abbinamenti che hai a libretto. Anche solo mettere gomme di marche diverse sul treno davanti e dietro e' pericoloso, perche' han mescole, disegno e rigidezza spalla diversi, con problemi di tenuta in curva.
Capisco, quindi è altamente sconsigliato. Però ricordo di aver visto più di una volta delle BMW che montavano 18 dietro e 17 avanti. Ad ogni modo mi sa che è meglio lasciar stare, per ottenere un effetto ribassato avanti e rialzato dietro dovrò usare l'assetto. Vabbè vi ringrazio per la dritta, pendo sempre dai vostri consigli. Rispondendoti su questo, forse sono stato poco esaustivo nella mia domanda, ma credevo fosse ovvio che intendevo mettere delle spalle più piccole per diminuire il diametro totale della ruota e delle spalle più alte per aumentarlo. Scusate ancora per la mia domanda assurta, grazie ancora.
Non e' "sconsigliato", e' proprio proibito!! Ti sequestrano l'auto per una cosa del genere. Non avrai mai visto alcuna BMW stradale con 17" davanti a 18" dietro, molto probabilmente invece dietro avevano delle misure diverse (come da libretto) e magari i cerchi posteriori con canale molto largo, tanto da dare quell'effetto. Se ad esempio hai a libretto la gommatura da 18" noterai che le posteriori saranno 255/35, mentre le anteriori 225/40, e' una bella differenza, che se accentuata da cerchi larghi fa un bell'effetto.