pneumatici di serie

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da max68, 28 Marzo 2011.

1. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    il concessionario mi ha detto che di serie non posso chiedere gli M+S come sulla mia attuale X3.....:confused:

Voi al ritiro cosa avete trovato sotto? Io vorrei gli M+S tutto l'anno (NON termici), mi secca fare il cambio stagionale... vivo in montagna....:-k

2. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.156
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    La mia monta Continental sportcontact(veramente ottimi)a novembre seguendo il consiglio di alcuni utenti del forum ho messo i Pirelli sottozero sui cerchi in ferro originali, a febbraio ho acquistato 4 cerchi in lega di mio gusto e adesso ho rimesso le estive se abiti in montagna ti consiglio il doppiotreno dai giudizi che ho letto sul forum le M+S non sono adatte alle condizioni invernali estreme.

3. baccio

baccio Secondo Pilota

583
    54
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    La mia con cerchi da 18" monte le good-years, per le m+s avevo chiesto anche io e non si possono scegliere all'ordine, l'unico suv-sav bmw con la possibilità di scelta trà normali e m+s.

4. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    se abiti in montagna a maggior ragione dovresti fare il cambio.. m+s che vuol dire fango +neve se non c'è il fiocco di neve in più come simbolo sulla neve ti attacchi..non esiste la gomma per tutte le stagioni..dopo i 7,5 gradi le invernali non vanno più bene.. galleggi.. sotto una certa temperatura le normali come sapete non vanno bene in frenata in caso di pericolo ci metti più del 40% in più a fermarti.. se poi nevica lasciamo stare.. meglio una TP con 2 termiche che una xdrive senza..

5. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    grazie....ma ora qui vi smentisco tutti... anche me stesso...perchè con le M+S pirelli skorpio (senza fiocco) il primo inverno con X3 sono andato in posti pazzeschi, con pendenze pazzesche, neve ghiaccio, temp -20°.

Non solo me la sono cavata alla grandissima, ma cosa ancora più incredibile non ho avuto quasi mai pattinamenti nè sbandate anche lì dove ero certo che non ne sarei mai uscito.

L'inverno dopo ho messo le "termiche" nokian, ma la differenza praticamente non l'ho sentita !!

non racconto balle, è la verità... per questo ho la fissa delle Pirelli Skorpio, che ho rimesso su X3 appena consumato il primo treno....anche quest'inverno (seppur meno rigido di quello di 2 anni fa) tutto perfettamente ok

6. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    la mescola è diversa e fatta apposta per certe temperature.. non può essere uguale l'aderenza..le termiche di ultima generazione sofforno meno le temperature alte ma parliamo di gomme appena uscite sul mercato.. se devi frenate per un'emergenza con certe temperature le solo m+s non si possono fermare cone le termiche..poi se abiti in montagna ci sarà l'obbligo di termiche o catene.. con le m+s senza fiocco non puoi circolare..

PPneumatici Invernali [​IMG][​IMG]

D'inverno la strada è meno sicura perché spesso bagnata, ghiacciata o innevata. Quindi il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore. Le condizioni ambientali avverse, come una nevicata improvvisa, richiedono l'obbligo di rispettare questo segnale. [​IMG] L'art. 122 del Regolamento del Codice della Strada al comma 8 recita: "il segnale catene per neve obbligatorie deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impatto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve...".

Pertanto il Ministero dei Trasporti ha più volte ribadito la perfetta equivalenza in ogni situazione, ovvero l'alternativa tra l'uso dei pneumatici invernali e le catene da neve montate. [​IMG][​IMG][​IMG] In mancanza del rispetto del segnale "catene per neve obbligatorie" il conducente può essere soggetto a sanzioni e le Forze dell'Ordine possono prevedere il fermo del mezzo. [​IMG][​IMG]

7. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Ste ne sono perfettamente consapevole !!

Sta di fatto che mi sono trovato benissimo !!

Particolare: anche se le opinioni controverse, per la legge basta la dicitura M+S per circolare senza catene. So che è diverso con mescola con fiocco. Ma il codice stradale parla chiaro. Basta la sigla M+S

Ovviamente le performance dei miei M+S era anche dovuta all'ottimo sistema di trazione Xdrive.... però, frenate di emergenza a parte (con la neve vado pianissimo e uso il cambio step solo in manuale) io con le M+S sono andato di lusso...

In ogni caso, pur magari comprando le termiche, non mi dispiacerebbe montare per l'estate le M+S (non termiche)

In alta montagna può nevicare anche a settembre o maggio, e con le M+S anche le gite estive a quota 2500 non darebbero pensieri !!

8. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    si certo Max lo so che puoi girare anche solo con le m+s.. ecco ad esempio un'articolo..

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/invernali-auto/6654/invernali-ms/

io mi sono fatto il treno di termiche con le nokian e 4 cerchi originali bmw+compressore e pistola per cambiarle.. mi faccio tutto da solo e lo trovo comodo .. alla fine con 2 treni uso sempre la gomma adatta alla stagione e senza fare fila dal gommista o altro.. tu avendo esigenze diverse forse è meglio come dici tu..:wink:

a me è capitato un caxxxone che mi ha attraversato all'ultimo .. non avessi avuto le termiche non mi fermavo a 15 cm e ora forse lui aveva 2 gambe in meno ed io qlc problema in più.. fondo ghiacciato e non andavo forte ma non mi sarei fermato in tempo..

9. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Ste fare tutto da solo non saprei...ad ogni cambio cerchi io equilibrerei di nuovo....

10. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    per quale motivo? rimetto lo stesso cerchio/gomma nella stessa posizione..e non è che stando fermi in garage si sballano..uno devo cmq portarlo perchè nel puliro prima di metterlo via ho tolto 15 di piombo.:-((

Condividi questa Pagina