Pneumatici da neve,catene e opinioni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Pneumatici da neve,catene e opinioni

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Eabarbo, 24 Marzo 2009.

1. Eabarbo

Eabarbo Aspirante Pilota

9
    0
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91 Steptronic
    Scusate la mia ignoranza ma...

Io abito in pianura e tutti gli anni un po' di neve viene, ma niente di chè.
    Tutti mi miei amici/colleghi/parenti (praticamente tutti con macchine a trazione anteriore) ai primi segni di fresco corrono disperati a montare le gomme invernali.
    Io invece, che avevo una TA con gomme 205 non le ho mai montate perchè non ne ho mai sentita l'esigenza.

Adesso ho appena preso un BMW Serie 3 (con cambio automatico)...
    Ma veramente è inutilizzabile con la neve?
    Mi devo rassegnare a cominciare a montarle anche io?
    I 16" originali della E90 sono catenabili (o ci si può montare altro tipo calze ecc.)?

Scusate le domande ma è la mia prima TP.
    PS: sono tornato diciottenne, mi diverto come un pirla in curva senza i controlli!!!

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2009
  2. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    inutilizzabile no
    indispensabile no
    consigliabile si per maggior sicurezza tua e degli altri:wink:

3. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Mettila sotto questo punto di vista:
    se nevica devi montare le catene... Con tutti i problemi del caso, come ad esempio devi femarti (che palle sono in ritardo...), devi prendere freddo (ho pure il raffreddore e non sto benissimo...), devi inzozzarti per montare le catene (caxxo proprio questa sera che devo uscrire con la tipa e ho la camicia bianca con il cappotto di Armani!!!!!](*,)](*,)](*,))........

Ora mettila sotto questo punto di vista:
    Nevica..... Ho le invernali..... Arrivo dalla tipa figo come non mai, sfottendo quelli che si fermano a montare le catene!:lol::mrgreen::lol::mrgreen:
    E che ovviamente a loro volta hanno sempre sfottuto quelli con i bmw dicendo che non vanno sulla neve.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol::lol::lol:
    Doppia goduria!=P=P=P

Le invernali non servono solo in caso di neve, ma anche di pioggia e basse temperature, utilissime per le trazioni posteriori ma altrettanto per le anteriori!

4. Eabarbo

Eabarbo Aspirante Pilota

9
    0
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91 Steptronic
    Ma guarda, il problema più che altro è che non avendo mai provato pneumatici invernali non ci credo molto...
    Ma c'è veramente così tanta differenza?

Il punto è che volevo fare una scelta, o mi tengo i 205 tutto l'anno, come ho fatto fino ad oggi, oppure sui 16" metto dei 205 invernali ( quali? ) e mi compro 4 cerchi da 18" per l'estate ( e i 255 dietro sono assolutamente inutilizzabili anche con poca neve )...

Comunque le mie 205 ( che sento un po' piccole per i 177 cv ) arriveranno almeno al prossimo inverno, quindi ho tempo per pensarci...

5. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    La differenza è abissale!! Non c'è assolutamente paragone! La gomma invernale più straccia che puoi comprare, sarà sempre 10mila volte migliore di qualsiasi pneumatico estivo usato su neve, ghiaccio e acqua in periodo invernale! Per la marca e il tipo ce ne sono una marea, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Io monto le kumho KW17 225/45/17 e ti dico che le frusto parecchio, dato che sono sempre in montagna, non ho mai avuto problemi e la macchina non mi ha mai fatto strani scherzi!!! Fidati, parole di chi era scettico come te.:cool:

6. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ciao

Premetto dicendo che le invernali spesso vengono considerate solamente come pneumatici da utilizzare in caso di neve.. ma non è così. Le termche rendono al meglio sotto la temperatura dei 7° circa e sul bagnato hanno un'ottima resa. Perciò da consigliare appunto durante il periodo invernale:wink: con la particolarità di poterle utilizzare poi sulla neve oltretutto. Queste le M+S con * della neve. Esistono anche le M+S e basta che pur essendo delle termiche non sono "omologate" per andar sulla neve ad esempio in caso d'obbligo di catene a bordo/montate o pneumatici invernali le Forze dell'Ordine effettuano questi controlli. Molte M+S senza asterisco vengono montate di primo equipaggiamento su vari SUV.

Detto questo io ti consiglio di utilizzare i tuoi cerchi da 16 per le termche. Degli ottimi pneumatici sono le Nokian >>> ottimo rapporto qualità prezzo:wink: la marca è Finlandese. Da non sottovalutare poi il pneumatico 205/55/16 è l'unica misura omologata (solo sulle 4 cilindri) che può essere catenata in caso di bisogno estremo. Da non sottovalutare:wink:
    Per le estive poi decidi tu o pneumatici da 17 o meglio ancora le 18.

Lunedì ho fatto fare al gommista il cambio gomme invernali/estive. Monto appunto delle Nokian 205/55/16 WR Runflat con cerchio replica mod. 162.
    Per le estive monto delle Bridgestone da 18 sempre RF:wink:

Ciao

Condividi questa Pagina