Salve a tutti. Vorrei montare dei cerchi da 19", ma ho visto che hanno una spalla bassissima (da 30mm); potrei montare spalla da 35 o 40 oppure a cosa andrei incontro, oltre a non essere in regola con la carta di circolazione??? Mi riferisco se dopo toccherebbe con 4-5 persone a bordo. P.S.: sulla mia ex 159 montavo cerchi da 19", che a libretto portavano 235-40-ZR19, ma io montavo 235-45-ZR19; considerando che avevo l'assetto Ti (al posteriore un ribassamento di 20mm), appena superavo le 3 persone in macchina, compreso me, le gomme toccavano sui parasassi. Non vorrei avere gli stessi problemi. Grazie anticipatamente!!!
Io ti consiglio di non montare pneumatici diversi da quanto scritto sul libretto. E' una delle prime cose che guardano le FdO appena hanno mezzo dubbio, e ti scoprono subito...e ti ritirano il libretto!!!
Ciao, innanzitutto una precisazione: la spalla non si esprime in mm, ma in % rispetto alla sezione della gomma /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Così una spalla da 30 ha un'altezza pari al 30% della larghezza del pneumatico (questa si espressa in mm /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Con i 19 devi necessariamente montare i 225/35 Ant e 255/30 posteriori: montando spalle più alte, a parità di sezione, andresti ad aumentare la circonferenza della ruota (e pure l'altezza del veicolo) e ad allungare il rapporto al ponte (quindi i rapporti del cambio)!!!! Se non aumenti le carreggiate con dei distanziali non avrai alcun problema viaggiando a pieno carico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A parte il fatto del libretto, anche montando una spalla da 35, invece che da 30, senza avere l'assetto, avrei problemi? Io sulla 159 ho risolto togliendo le molle posteriori e mettendo le originali; dopo, tutto OK.
Qui c'è un equivoco di fondo: non è che passando dai 17 ai 19 abbassi l'altezza della vettura, eh! La circonferenza della ruota deve rimanere la medesima (salvo marignali tolleranze). Quindi se non toccavi prima non toccherai neanche con i 19. Sulla 159TI hai rialzato l'assetto per far posto a ruote più grandi????
Forse mi sono espresso male; sulla 159 montavo pneumatici 235/45/ZR19, invece di 235/40/ZR19. Avevo un assetto Ti, con un abbassamento da 20 mm al posteriore e 25 mm all'anteriore. Quando c'erano 4 persone in macchina, i due pneumatici posteriori toccavano contro il parasassi, cosa che non sarebbe successa con la spalla da 40. Per risolvere il problema, ho tolto le molle posteriori ribassate, mettendo le originali, ed ho risolto. Anche a 5 persone, non toccava.
Si, ma caspita, hai messo una gomma con circonferenza maggiore!! Nella buona sostanza hai: 1. Allungato leggermente il rapporto al ponte; 2. Aumentato la circonferenza di 7cm e quindi l'altezza ruota di 2,22cm, e l'altezza della vettura di circa 1,1cm (valori indicativi tratti dal sito http://lnx.deeptuning.it/pneum.php), pur rimanendo nel limite di tolleranza del 5%; 3. Operato una modifica sanzionabile pesantemente dalle FdO (ritiro del libretto, se non erro). 4. Dulcis in fundo, per ovviare ai problemi generati da una gomma di misura errata, hai alzato il retrotreno con probabili conseguenza sull'equilibrio della vettura! Ti consiglio vivamente di non ripetere l'esperienza....
Grazie per l'enorme chiarezza. A questo punto credo che punterò sui 18", rischierò meno di rompere i cerchi. Montando i 18", fino a che ET posso montare su anteriore e posteriore? Grazie.
Mi spiace, l'ET non lo ricordo... Ho comunque i 18 e, a mio avviso, sono un ottimo compromesso. Notte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
confermo anchio quello che ti ha detto gio.... vai di 18 e stai tranquillo e non rialzare mai piu una macchina assettata.......... :-)
ottimo Gio, competente come sempre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> c'è questa utility molto interessante per verificare quanto variano le misure dei pneumatici e degli ET
io monto i 19" con misure dei cerchi dell'M3 E46 CSL, e in più davanti ho anche i distanziali da 12mm le ruote arrivano a filo parafango sia davanti che dietro, e non tocco nemmeno in 5 col baule pieno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> riguardo al fatto di rompere i cerchi, non succede nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io monto i 19" da ormai 40.000 km, e a parte qualche volta che li ho piegati prendendo brutte buche, non ho mai rotto nulle l'importante che non monti repliche cinesi, e che monti gomme normali e non runflat