Hai trovato il bandolo della matassa! Se non monto le catene ed avviene il sinistro potrebbero contestarmi il fatto di avere le catene al seguito e pneumatici non catenabili? Ovviamente no, ma mi prenderei sul groppo il dolo del danno. Altresì, se montassi le catene in condizioni difficili e scongiurassi il sinistro o ne riducessi drasticamente l'entità, avrei forti attenuanti in quanto la diligenza del buon padre di famiglia sarebbe comunque stata applicata L'avvocato del diavolo direbbe che è meglio rischiare con una catena montata su un pneumatico non catenabile (visto che la carta di circolazione non riporta indicazioni contrarie al loro utilizzo ma è per scongiurare probabili se non ipotetiche rotture che il costruttore non vuole accolarsi dichiarando l'inidoneità dell'attrezzatura - e in questo sono maestri) che girare ad cazzum - dal latino volgare: "liberamente, senza costrizioni" - e penso anche un GI sul merito di una causa contro l'istituto assicuratore possa essere concorde. Ad extrema ratio, se volete risparmiare, mettete nel baule una catena sottile di misura del pneumatico montato ... per tutto il resto vale "buonsenso&Mastercard" per essere sicuri per la vostra ed altrui pelle (che con Mastercard non potete acquistare).
Pneumatici M+S, catene tipo ragno (Spikes Spider o simili), calze o altro equipaggiamento omologato. Dipendo molto dall'uso e dai km annui percorsi.
Ecco... oppure investiamo in un treno di gomme invernali con mega cerchi che non so se bastano i 2000 euri E' un continuo investimento
D'accordo, ma per esperienza M+S sono più rumorose, consumano di più e tengono meno, le altre opzioni le quoto, infatti credo che andrò su quelle; non faccio moltissimi km, inoltre non vado nemmeno in montagna con l'auto
cerchi originali da 18 usati = 800 € pneumatici = 450 € durata = 5 anni spesa annua nei primi 5 anni = 250 € ... Non dirmi che spendi meno tra caffè, gratta e vinci, ristorante/pizzeria e divertimenti vari. La spesa per l'auto non è un investimento mentre spendere denaro per la sicurezza (tua, di chi sta in macchina con te e di tutti quelli che incontri viaggiando) lo è eccome!
Beh non mi metto a fare i conti in tasca alla gente, ma se fossero catenabili, terrei le catene a bordo come fatto fino ad ora, su Milano sono 20 anni che giro e se non fai il pazzo l'auto tiene benissimo e in sicurezza
Tralasciando il "benissimo" e "in sicurezza", 30/40 euro di catene nel bagagliaio ti parano almeno dalle sanzioni di un controllo di routine.
Certamente, il benissimo e in sicurezza è sempre riferito ad una andatura idonea per le condizioni ambientali, diversamente sottoscrivo che un buon treno di gomme invernali siano la cosa migliore; nel mio caso, ma è una considerazione personale, un po' sprecato.
Mio cognato doveva sostituire i pneumatici sulla xCeed e a gennaio gli ho caldamente consigliato dei Continental AllseasonsContact 235/45R18 94V. A distanza di 3 mesi ne è più che contento senza peraltro ravvisare differenze tangibili sul consumo benzina e confermandomi che sul poco ghiaccio che ha trovato non cambierà più tipologia di pneumatico. PS: pneumatici che monterò come invernali sul secondo treno e che al momento trovi a 105/110 euro in 225/40R18
Buonasera, scusate ma non ho capito se alle ruote 225/45 r17 (Serie 1 116d) posso montare le normali catene da neve commerciali oppure devo prendere qualcosa di specifico. Inoltre, scusate la stupida domanda, vanno montate davanti? Grazie mille
quella misura e' catenabile su tutte le auto con maglia da max 9mm. seconda domanda:dipende di che serie 1 stiamo parlando
Direi proprio di SI' se è una F40 (è diventata anteriore!!!) Se parliamo di F40 (visto che siamo in sezione): Le 225/45R17 non sono catenabili quindi calze o ragni.
Esistono catene, come ben saprete, per vetture non catenabili ( Maggi trak). Io le ho prese per la mia F22 che è una TP con cerchi da 19" perché quelle normali potrebbero rompere qualcosa internamente
incredibile, e' il primo caso che sento di quella misura non catenabile. neanche le 205/50/17 che mi pare monta anche la f40? e neanche le diffusissime 205/55/16?
le 205/55R16 invernali le montavo sulla Golf IV nei primi anni 2000 ... le 205/50R17 non sono da F40: si va dai 225/45R17 (queste sono diffusissime e lo erano anche sulla E91), ai 225/40R18 per finire ai 235/35R19 le misure strette sono quelle che rilevi dall'immagine
Le misure hanno poca rilevanza, dipende da come è fatta l'auto e dall'ET dei cerchi. Comunque, la non catenabilita' è generalmente riferita alle catene classiche da 13mm o più, i produttori delle catene a basso profilo (9mm e 7mm) le danno idonee su tutte le vetture ... A chi si fida.
ok, ma a libretto non hai la 205/55/16? se no, possibile per il fatto che hai un impianto frenante particolare?
si il discorso et è corretto. non so sulle vostre, sulla mia sono specificate quali misure sono catenabili, e quali necessariamente con catene da 9 mm