di sapere con precisione qual'e la famigerata centralina elettronica dell'ABS rotto. 1) e' quella che e' insieme alla parte idraulica ,colegata con un connettore tipo "scart"?..situata ,guardando la macchina dal davanti ,alla parte sinistra ,verso l'alto??? 2) c'e n'e un'alatra che io non conosco e gestisce l'abs?? DEVo saperlo xche' ho lapossibilita' di trovarla usata ,testata ad un prezzaccio e garantita 3 mesi..ma mi hanno chiesto il numero di "identificazione "o di matricola , odi serie di quella esistenze.. potetee aiutarmi?? GRAZIE
si,è quello scatolotto nero dal quale partono delle tubazioni di metallo...sul mio c'è scritto ABS bello grosso...penso anke sulla tua,solo ke magari è sporca la plastica e nn si legge,visto ke è scritto cn lo stesso colore...
intressante.. quindi sotto il filtro dell'aria sulla dx si trova la scatola delle centraline??? mmmm..a questo punto quale sara' allora??? direi cmq quella alla quale arrivano i sensori (visto che l'errore e' partito di li') e qual'e la centralina alla quale arrivano i sensori?? quella montata sul gruppo idraulico o l'altra??? grazie PS..ma non c'e modo di trovare anche on line un qualcosa dove avere lo spaccato della macchina ,e magari con i vari pezzi ed i loro codici??oppure e' roba solo esclusiva di conce?? Ri-grazie
Rettifico. Nei modelli dopo il 98 ( quindi il tuo ) la centralina e' stata unificata ed e' quella sull'abs. Ecco le istruzioni del TIS:
AZZo...grazie 10000000... c'e solo un piccolo problema allora.... la nuova (od usata che sia) deve essere CODIFICATA e qui penso caschi l'asino..a meno che anche il meccanico con il suo computerino possa farlo..altrimenti nisba!..e' inutile cambiarmi da me il pezzo ..e poi che faccio?? vado al conce chiedendo di codificarmi la centralina che mi sono cambiato??.. be' ..pazienza...
Non è detto al 100% che debbano codificarla.. inoltre con un pò d'astuzia puoi sempre andarci e dire che hai cambiato la batteria e ti si è accesa la spia abs..(non immagini quante volte può succedere) dovendoti risolvere il problema saranno costretti a ricodificartela. Non hai nemmeno idea di quante volte avvengono le scodifiche (anche dopo una lunga permanenza nei paraggi di quei locali che prendono gli ordini in modalità wireless - di quelli vecchi non rispondenti agli standard odierni - )
GRANDE!...be' sono tutte cose che alle quali non pensavo,e sopratutto non conoscevo proprio.in quel caso potrei pagare solo l'intervento di diagnosi e "codifica" che cmq non dovrebbe essere piu' di un 100/150 euro (visto che una diagnosi completa mi hanno preso 80 euro) Adesso vedo se riesco a reperire la centralina usata (o di recupero da una 520/525 piu' o meno del solito anno) dopodiche' vediamo. Grazie a tutti NESSUNO ESCLUSO (per ora)
allora ultime novita'.stamanimattina ,ho smontato il gruppo ECU(cosi' si chiama no??) dell'abs. ho preso i dati (che accidenti a loro sono sull'etichetta posta sotto la centralina che cosi' diventa obbligatorio smontare) e vediamo quello che sipuo' fare. ne avrei trovate un paio corrispondenti alla mia (almeno da codice bosch)su ebay.de.....vediamo che mi dicono. ho comunque scoperto la "denominazione" della centralina. BMW E39 BOSCH ABS/ASR 5.7L EXCH MODULE S.N (bosch) 0 265 900 001 CODICE BMW (credo) 34.52-6 756 342 MA! PEGGIO CHE VA' ..L'HO TROVATA NUOVA DI PACCA (sempre in germania) a 450 euro.... ...... ......
Se hanno hardware obsoleto che viaggia sui 400 mhz 1) non ti si aprono le porte col telecomendo 2) se sei sfortunato ti sprogrammano qualche centralina appena giri la chiave d'accensione.. per fortuna ultimamente sono pochi..