Playlist da USB | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Playlist da USB

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da tarnic86, 21 Novembre 2012.

1. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Ciao a tutti,
    quando collego la chiavetta USB con la musica, tutto funziona. Ho notato sull'iDrive che c'è la voce Playlist. Subito pensavo ad iPod, ma poi cercando in giro, trovo che è possibile anche per le semplici chiavette USB:

http://www.f30post.com/forums/showthread.php?t=693398

Esportato il file .m3u da iTunes, modificato il percorso delle canzoni nel file, vado sull'iDrive -> Audio -> USB -> Playlist, vedo il nome del file, premo e mi dice "Nessuna canzone".

Ho provato a spostare il file, cambiare i percorsi, ma niente.
    Qualcuno è riuscito?

Grazie

2. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Seguo... Interessa anche a me l'argomento...

3. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre

4. z3ro

z3ro Kartista

55
    0
    25 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 220D MSport
    Ciao,

come hai modificato i percorsi delle canzoni ?

credo che la playlist debba essere nella stessa cartella dei file, e gli mp3 referenziati senza alcun percorso (quindi solo il nome file);

oppure puoi provare a suddividere i brani in cartelle (mantenendo la playlist esterna a queste) e nei percorsi metti solo il nome della cartella + il nome file (per il separatore prova alcuni brani con '\' e altri con '/' e guarda se e quali funzionano).

5. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Grazie per i consigli e proverò a breve!

Mettere la playlist nella stessa cartella non ha molto senso... Avendo le cartelle organizzate da iTunes, quando apri la chiavetta USB, ci sono già tutte le cartelle di tutti gli artisti.

Quindi devo per forza specificare il percorso con Autore->Album->nome file. Quella del separatore al contrario invece mi sembra una buona idea, ti faccio sapere, grazie!

6. z3ro

z3ro Kartista

55
    0
    25 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 220D MSport
    si sono d'accordo che le playlist nelle singole cartelle non abbiano senso, lo suggerivo solo per fare una prova e per capire se l'indirizzamento all'interno di cartelle e sotto cartelle sia effettivamente supportato o meno (non possiamo dare per scontato che lo sia).

Fai attenzione comunque a non utilizzare path assoluti (es. c:\musica\artista\album) ma relativi (musica\artista\album).

La cosa interessa anche a me (anche se al momento non ho ancora preso la macchina), se scopri come funzionano poi eventualmente posso studiare uno script (per Mac o PC) che adatti automaticamente la playlist ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Ma facendo un backup della playlist su una chiavetta me li importa in un formato strano " BR5 " :confused2 , ma che formato e'?? Esiste un modo per riportarli a mp3??

8. z3ro

z3ro Kartista

55
    0
    25 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 220D MSport
    (suppongo dal tuo avatar che tu abbia iTunes su Mac)

il "BR5" non l'ho mai sentito :-s

tu dovresti fare così : tasto destro sulla Playlist -> Esporta

nella finestra per la scelta del percorso dove salvarla hai in basso : "formato"

scegli "M3U"

Questo ti crea solo il file della playlist, che puoi aprire e modificare con un qualsiasi editor di testo (es. TextEdit), assicurati quando lo andrai a salvare di mantenere l'estensione ".m3u"

La mia ipotesi è che la modifica debba essere fatta in questo modo :

da :

/Users/gabriele/Music/iTunes/iTunes Media/Music/Nightwish/Century Child/01 Bless The Child.mp3

a :

Nightwish/Century Child/01 Bless The Child.mp3

(puoi modificarli tutti al voto tramite la funzione "Trova e sostituisci" di TextEdit,

cercando : /Users/gabriele/Music/iTunes/iTunes Media/Music/

e sostituendo con "niente")

Poi tu devi copiarti gli mp3, ti consiglio di non farlo trascinandoli fuori da iTunes, perché in questo modo non viene mantenuta la struttura cartelle (artista/album/titolo), ma di copiarli direttamente dalla cartella della libreria

(da una qualsiasi canzone, tasto destro -> Mostra in Finder e poi risali).

A questo punto dovresti avere sulla tua chiavetta tutte le cartelle con gli mp3 e nella radice il file della plylist con i percorsi corretti.

Resta da vedere quale separatore voglia, io propenderei per il "/" in uso nei sistemi unix/linux.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, eventualmente chiedi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    No, mi sono spiegato male io.....Dalla presa usb della macchina, faccio il backup del'hd della macchina e mi salva i file in formato BR5

10. z3ro

z3ro Kartista

55
    0
    25 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 220D MSport
    ah ho capito, mai sentita quell'estensione, temo sia un formato proprietario

bisognerebbe dare un'occhiata al file, vedere cosa c'è dentro

(sempre che siano file singoli, cioè una canzone -> un file br5 )

11. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Ti spiego bene.....Ho inserito un cd audio e l'ho copiato sull'HD della macchina, poi una volta arrivato in ufficio,ho inserito la chiavetta usb nel cassetto portaoggetti e ho fatto il backup sulla chiavetta ( nell'HD ho solo quel cd e un brano singolo ) quando sono andato per scaricarla sul computer ho trovato un file " BMWData ", all'interno c'e' una cartella " Music " e al suo interno Ripped1 e Ripped2, in una c'e' i 12 brani dell'album e nell'altra un brano singolo e sono in formato BR5, evidentemente e' un formato che utilizza bmw.....Premetto che la qualita' dei brani importati da cd e' eccellente.

12. z3ro

z3ro Kartista

55
    0
    25 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 220D MSport
    capito, si evidentemente è un formato proprietario usato da BMW.

Che dimensione hanno questi file ?

13. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Circa come i normali Mp3 dai 3,5 ai 5 mega, ma ti garantisco che la qualita' e' perfetta, a mio parere e' equivalente di un file pm3 a 192 kbsp

14. z3ro

z3ro Kartista

55
    0
    25 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 220D MSport
    perdonate il doppio post.

E' stata sufficiente una ricerca su Google

br3: mp4

br4: mp3

br5: wma

a quanto pare sono semplicemente gli stessi file ma ricodificati (anche in modo piuttosto banale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ),

un utente ha preparato un programma per la conversione, lo trovi qui :

http://www.e90post.com/forums/showpost.php?p=12752813&postcount=30

nel file allegato c'è il sorgente e la versione compilata per Windows,

se ti serve per Mac te lo posso compilare io

(nota : non ho modo di provarlo e non mi assumo responsabilità sul suo funzionamento)

15. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Magari....Io da 15 anni ho solo mac :mrgreen::mrgreen: Un pc non so neanche come si accende :rolleyes::rolleyes:

16. z3ro

z3ro Kartista

55
    0
    25 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 220D MSport
    Io il lavoro l'ho fatto (e anche di più :mrgreen: ),

ma avrai un problema... nel tuo caso ottieni dei file WMA, che però non sono compatibili con iTunes ](*,)

(se non sbaglio dovrebbe esserci Flip4Mac che aggiunge il supporto, ma non me ne sono mai interessato).

---------------------

Ho visto che quel programma prende in ingresso un solo file alla volta, ho pensato quindi di inserirlo in una piccola applicazione per rendere più agevole l'uso.

La scarichi da qui :

https://www.box.com/brconvert

all'apertura ti chiede di selezionare una cartella, e automaticamente ti converte tutti i file lì contenuti.

Mi raccomando, fatti una copia dei file prima di darli in pasto, non si sa mai !

Fammi sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Nota: Visto che stiamo uscendo dall'argomento principale, forse sarebbe meglio splittare questa discussione :-k

17. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Ciao z3ro

ti ho scritto in pm

18. z3ro

z3ro Kartista

55
    0
    25 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 220D MSport
    non ho alcun messaggio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(ho controllato sul profilo è tutto abilitato)

19. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Ti avevo scritto poiche' ho provato ma non funzia, mi dice conversione avvenuta ma......](*,)](*,), non va' !!

20. z3ro

z3ro Kartista

55
    0
    25 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 220D MSport
    ok, ho provato io a mandarti un MP vedi se lo ricevi e continuiamo in privato, altrimenti qui facciamo caos e basta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina