BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Plauso alla 316d sport | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Plauso alla 316d sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da FRANCESCO6L, 9 Maggio 2019.

  1. FRANCESCO6L

    FRANCESCO6L Kartista

    152
    46
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    207.881
    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    ieri nel tardo pomeriggio è passato in ufficio l'assicuratore di fiducia dell'azienda e mi chiede 5 min di tempo per fare un giro dell'isolato con la sua auto (F31 316d pre-rest sport line) in quanto a suo dire premendo in modo deciso sull'acceleratore sentiva uno strappo del cambio passando dal secondo al terzo rapporto e nonostante bmw non avesse riscontrato nessun problema non si sentiva tranquillo.
    Ebbene , mi sistemo alla guida , accendo la vettura e leggo nel quadro 268.000 e rotti km... "apperò" , penso .
    Provo brevemente la vettura e la trovo pronta, ben slegata ,il cambio fluido , nessun rumore delle sospensioni sullo sconnesso o delle plastiche interne . Chiedo quanta manutenzione straordinaria fosse stata fatta : "nessuna" è stata la risposta , tutti i tagliandi eseguiti a scadenza prevista (ca 30.000km).

    Questa apparentemente insignificante esperienza mi ha fatto riflettere sul fatto che questa F31 l'ho trovata particolarmente "intelligente" . mi spiego ...

    Motore/cambio : 4L 2.0 116cv 260Nm . (58 cv/litro) . Parlo senza conoscere dati e statistiche ma vuoi vedere che 116 cv su un 2000cc turbodiesel è la potenza giusta per non avere problemi di turbine e catene e che con 260Nm il cambio non viene sollecitato? in fin dei conti fino a qualche anno fa era nella norma una potenza del genere per questi motori . oggigiorno siamo nell'ordine e oltre i 100cv/litro... forse troppo. i consumi sono ovviamente ottimi.

    Assetto/cerchi: assetto M fisso (optional )e cerchi da 17" . che la Fx siano considerate troppo soft si sa ma imho assetto M e un cerchio "umano" con pneumatici non differenziati rendono la guida meno stressante e più confortevole per le nostre strade. Una scelta che predilige guidabilità , confort e portafogli anzichè l'estetica, scelta furba!

    Esterni/interni e dotazione :riflettendoci trovo la versione sport line piuttosto equilibrata : finiture il nero per il gli esterni ,cerchi da 17" o 18" anzichè i 16 della versione base , interni in stoffa dedicata( per me molto bella) con sedili e volante sportivi . viene valorizzata l'estetica della vettura senza dover sborsare diversi quattrini aggiuntivi per la Msport (bella ma forse troppo per 116cv) , inoltre la pelle richiede cure per essere sempre gradevole alla vista e al tatto mentre una buona stoffa se igienizzata una volta ogni tanto risulta sempre pressochè nuova. Trovo azzeccata anche la scelta di aver equipaggiato la vettura con optional ormai indispensabili (PDC, Navi business ,cruise ,etc) senza eccedere nelle follie tecnologiche o nell'iper full .

    conclusioni: Sarò ripetitivo ma ho trovato questa 316d intelligente : A quanto pare affidabile ,parca , economica nel cambio gomme , piacevole da guidare e da guardare senza dimenticare il prezzo d'acquisto non di certo economico ma meno folle di quanto costa ormai un 320d Msport ben accessoriato ... imho :)

    chiedo ai possessori se ne hanno tempo/voglia di scrivere qui i km della propria 316
    have a nice day!
     
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    è puramente questione di culo.
     
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  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Come detto, con l’N47 è puramente questione di fortuna. Per il resto io trovo il motore decisamente sottodimensionato rispetto alla vettura e per muoverla decentemente si è spesso in affondo (l’ho avuta più volte come sostitutiva). Io, piuttosto di accontentarmi di un 16d su una bmw, preferirei rivolgermi ad altri marchi.
     
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  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    che è l'unica considerazione che mi sento di fare anche io dopo 2 N47 (177cv e 184cv) che non mi hanno mai dato noie (sì, vabbè sul primo l'attuatore turbina ma marginale).
     
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    La 316d è decisamente sottodimensionata, dopo qualche settimana di utilizzo te ne rendi conto. Se poi sali in 4 con bagagli e vai in ferie , magari in montagna, ti ritrovi a sfruttarla per bene e ad avere i consumi del 320d.
     
  6. Al3X

    Al3X Kartista

    159
    10
    1 Ottobre 2010
    Pescara
    Reputazione:
    10
    316d F31 LCI Buisness Advantage
    Rimappatura centralina, 180cv e passa la paura!
     
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  7. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    301
    93
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Il problema del 16d non sono tanto i 116cv,ma i 260nm di coppia secondo me.
    Per la f30 sono d’obbligo almeno i 320 nm della 18d,260 sono davvero troppi pochi
     
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  8. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    184cv e 400Nm, in questo modo si che va;)
     
  9. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Questione di abitudine e mentalità. Considerando i limiti sulle nostre strade la 316d sarebbe quasi troppo dato che ormai nelle statali si è sempre a 70 km/h e nel resto del territorio è tutto 50 km/h. L'autostrada non è un problema in quanto l'auto volendo arriva a 200 km/h ma il limite è 130 con il motore che sonnecchia in ottava (se con cambio automatico), le partenze dai semafori con le code unite a moto e bici in città non è che possano essere brucianti e il cambio sopperisce ai limiti del motore egregiamente mantenendo sempre il giusto rapporto per avere coppia.
    Io la trovo un'auto intelligente, perchè il telaio è di quelli seri che possono sopportare anche il triplo dei cavalli ( solo per questo si può dire sia sprecato), gli interni volendo si costruiscono ad hoc e la tecnologia è avanzata.
    Onestamente negli ultimi anni vedo molte più 316d che in passato e vedo anche più 318d piuttosto che 320d, vuoi per il costo del carburante per i bollo etc ma è una scelta "saggia".
    Chiaramente non le si chiedono prestazioni soprattutto se si è abituati a grandi cavallerie, credo che la quadra sia il 318d oggi considerando i limiti, sopra è un volere di più ma sfruttarlo in italia è difficile.
    Rimane ovvio e senza dubbio che avere 200 e oltre cv su di una serie 3 potendoselo permettere sia meglio e dia la possibilità si sfruttare pienamente le doti del cambio e del telaio.
    Lo dico da amante dei 6 cilindri , ma è realtà.
     
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  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io mi chiedo perché citare sempre i limiti di velocità o il traffico per giustificare la scelta di un motore poco prestante. Possono non interessare le prestazioni, può non esserci maggiore capacità di spesa, ma dire che è per i limiti di velocità, che ci sono da sempre, mi sembra un po’ una cosa senza senso. I cavalli si sfruttano, e divertono, in ripresa, in un sorpasso più tirato, in salita, a pieno carico. Penso di aver raggiunto la velocità massima giusto un paio di volte, la sera, in ritardo.
     
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  11. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Personalmente cito i limiti perchè è la verità, sfruttare più di 150 cv sulle nostre strade in piena accelerazione significa superare abbondantemente i limiti.
    Poi ovviamente sono piaceri, nulla da dire ma superflui.
     
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  12. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    A me sembra un modo di giustificare le proprie scelte. Non ci si spiega, altrimenti, come mai tanti possessori di 16d/18d chiedono informazioni circa la rimappa.
    A leggere certi commenti sembra che i cavalli si possano sfruttare solo in autostrada sul dritto...
    Lo 0-130 lo posso fare immettendomi in autostrada e lo 0-110 immettendomi in superstrada. Ma non servono a questo i cavalli, non solo. Li posso usare per sorpassare più agevolmente un camper in montagna, per godere della spinta in uscita da una curva, per riprendere velocità più rapidamente, per soffrire meno il pieno carico, per immettermi più velocemente in autostrada e in molte altre occasioni.
    Anche una BMW è un piacere superfluo rispetto ad una Fiat Tipo, quindi? Compriamo tutti una Tipo? Ma anche questa è un piacere superfluo rispetto ad una Tata Nano...
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2019
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  13. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    io ho preferito la 316d perchè mi piace moltissimo la F31 e sono interessato molto ai consumi. Per me è una macchina che ha un suo target, non sentirei neanche la differenza tra la mia e una 320d, tutte le strade che faccio sono sempre piene di autovelox mobili e fissi, a forza di pagare ti passa la voglia di spingere. Detto questo un mio amico ha una 316d con N47, a 380000 km non ha mai fatto la distribuzione e non si sente nessun rumore, ha fatto solo lavori di ordinaria manutenzione.
     
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  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    E allora è superfluo anche andare in auto, perchè ci sono i treni e i pullman... che discorsi dai. Allora mettiamo il limitatore a 100 all'ora a tutte le auto.. o vietiamo le auto da 60cv in su.
    Con un 316d in autostrada a 90 all'ora, se devi riprendere per un soprasso, ci metti due giorni ad arrivare a 130.
     
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  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    :haha
     
  16. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    io ho provato la 116d, per decidere quale prendere per mia moglie e ho preso la 118i a scatola chiusa.
    non oso pensare nemmeno cosa voglia dire su un serie 3. finchè posso, mi tengo stretto il mio 30d e rispetto ugualmente i limiti, ma con tutt'altro piacere di guida.
     
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  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    si ma non è lo stesso motore. 116d è il b37d15 1.5 3 cilindri; su serie 3 monta il 2.0 4 cilindri b47d20.
     
  18. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    almeno quello, le prestazione credo siano cmq praticamente identiche, o sbaglio?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    si, allineate
     
  20. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    Non sbagli il meccanico BMW mi ha detto che sono identici 316d e318d, cambia qualcosa nella 320d
     

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