Premesso che probabilmente non credo sia la sezione giusta per porre questo quesito (ma non ne ho trovata una più attinente, mods quindi eventualmente spostate), vorrei chiedere un consiglio a qualcuno esperto/appassionato di TV tra di voi. Devo acquistare la nuova TV per il salotto, e sono orientato verso una dimensione notevole (almeno 60 pollici). Sono in primo luogo indeciso tra Plasma e LED, ed inoltre non saprei bene verso quale prodotto indirizzarmi date le mie esigenze, che sono le seguenti: - TV usata prevalentemente per guardare partite e GP (auto/moto) in HD e canali "normali" in SD, poco gaming - distanza del divano dallo schermo ca. 3,8 mt - no 3D - sì collegamento a internet (wifi o cavo è indifferente) e USB - le dimensioni e gli ingombri non sono un problema - budget ca. 2k € Ringrazio in anticipo chiunque voglia e/o sappia darmi un aiuto!
Vai di Plasma Panasonic. I LED sono dei banalissimi LCD che al posto della lampada a fosfori hanno i led come retroilluminazione. Non potrai mai avere dei neri convincenti come sul plasma, in attesa degli OLED che surclasseranno anche i Plasma come qualità di visione. Per il polliciaggio fai riferimento alla regola che la diagonale deve essere la metà della distanza di visione. Tieni conto che su qualsiasi tv i canali SD si vedranno da schifo, tanto più se la televisione è full hd e quelle di polliciaggi importanti lo sono.
Grazie della risposta Felis. Ho visto in effetti il VT30 ma che però in quelle dimensioni è ben oltre il mio budget (il 65 sta a quasi il doppio). Con ca. 2,2k si riuscirebbe invece a prendere il samsung 64d8000, del quale ho letto ottime recensioni. Che ne pensi?
Ti metto un link molto utile per le recensioni ---> http://alatest.it/ http://alatest.it/recensioni/tv/c3-33/
Per l'uso che ne fai tu assolutamente plasma. Con con quel budget ti viene un plasma coi contro cazzi. Se li trovi prendi Pioneer. Sono i migliori plasma in circolazione, se non trovi quelli compra Pansonic ( montano gli stessi pannelli, della panasonic adesso, ma Pioneer ha un'elettronica migliore), e qui mi fermerei. Se invece vuoi un ottimo rapporto qualità/prezzo vai di LG. Ho avuto modo di verificare che costano meno degli altri ed hanno un'ottima resa. (ma non credo sia questo il tuo caso). A quel prezzo però credo che il 3D sia incluso.
Grazie delle opinioni, però da profano del settore una cosa mi sfugge: perchè plasma meglio di un LED?
Perché il led è un banale lcd e: 1) non potrà mai avere un nero profondo dato che la retroilluminazione è sempre attiva; 2) ha tempi di risposta maggiori del plasma. Il plasma è una tecnologia self-emitting. Vuol dire che non c'è una lampada che retroillumina le celle e se deve riprodurre il nero, semplicemente spegne quella cella che dovrà riprodurlo.
quoto entrambi. Diciamo che un LCD ( che sia o meno a retroilluminazione led), per essere al "pari" del plasma (non come colori) deve avere un tempo di risposta di almeno 2ms. Così è accettabile. Ma se consideri che un plasma l'ha praticamente nullo, si parla di 0.0001 ms, forse con un zero in più addiritura, queste fa capire come per film, partite, in generale immagini in movimento è senza dubbio migliore il plasma. Mettici pure che, come già detto, sul plasma il nero è NERO, ed i colori sono praticamente reali, (sugli lcd sono un pò esaltati)... la scelta è presto detta. Tra l'altro è pure più economico dei vari led, a parità di caratteristiche spendi più di 1000 euro meno. Inoltre devi considere che più sali di pollici più il plasma si vede meglio e viceversa. Per LCD è l'esatto opposto: più sali di pollici, peggio si vede e viceversa. Ecco perchè plasma sotto i 42 pollic non ne trovi, l'unico era un 37 " della panasonic. Ma a parte quello non ce ne stanno. E' proprio un limite tecnico. Più sali meglio di vedrà. A parità di caratteristiche un plasma da 60 pollici si vedrà meglio di un plasma da 42 ". Per la stessa ragione l'Lcd fatica a salire all'aumentare della diagonale. Percui più piccoli sono meglio si vedono. Ecco anche perchè per prendere un lcd grande spendi un botto. Perhchè per avere una resa buona con quelle dimensioni l'elettronica deve essere di un certo livello, e quindi ha costi di produzione maggiori. Quindi tra un 60 pollici plasma e 60 lcd ovviamente è di gran lunga meglio il primo.
siete stati chiarissimi, vi ringrazio. Credo che sul LED influisca anche il discorso "moda" e marketing, visto che in qualsiasi superstore di elettronica anche sopra un certo polliciaggio l'80% dei prodotti è LED e non Plasma. Mi oriento a questo punto verso un bel Plasma. So che Panasonic è il non plus ultra sui plasma, ma un VT30 di quelle dimensioni è oltre 1.000 euro sopra bdg, e non ci sto dentro. Ho visto che il 64d8000 di samsung è invece intorno al mio budget (in rete si trova a 2,2-2,3k), ma samsung che io sappia non è famosa per i plasma, anche se le varie recensioni online di questo prodotto che ho letto ne parlano un gran bene e lo paragonano come resa al VT30. Che ne pensate? E, seconda domanda, con ca. 380cm di distanza dallo schermo non esagero con un 64 pollici giusto?
scusa, ma guarda che con il tv a led, succede la stessa cosa; dove c'è da riprodurre il nero, i led sono spenti. quindi, amenoche non stiamo a fissare lo schermo della tv spento, la differenza è impercepibile dipende dalla tv :wink: e poi sapevate che si possono regolare i colori? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> più che altro si "incentiva" il led perchè consuma meno. ho letto la regoletta nel secondo messaggio, e secondo quella, si può vedere un 60" a 3 metri; un mio amico ha un 46" full hd, e se mi metto a 2 metri si vede tutto pixellato, quindi non so come si può vedere un 60" a 3 metri, forse 4 va anche bene, ma secondo me è un pò troppo.
http://www.afdigitale.it/Forum/Topic342474-20-1.aspx No, non esageri. Ma hai una vaga idea di come funzioni una retrolliminazione a led? No. Vedi sopra. Se col tuo amico guardate il grande fratello in SD per forza che vedete tutto pixellato.
ma per me che vedo spesso il grande fratello o similari trasmissioni in SD quindi ho il rischio di vedere tutto pixellato con un 60+ pollici?
In futuro i canali saranno tutti hd. Non preoccuparti che non vedi pixellato. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ho letto e riletto i calcoli che ha fatto, ma non ho capito 2 cose: 1)perchè ha moltiplicato l'altezza dello schermo per 4 (hdready) e 2,6 (fullhd)? 2)da dove sono usciti questi due valori (4 e 2,6)? io sì, e tu? bè, io metto in conto che vedo anche tv normale, mica solo dvd e blu-ray. ma come dicevo, se lui si mette a 4 metri, forse il problema non si pone.
Perché in hd ready hai una risoluzione di 1280x720 mente in full HD hai 1920x1080. Per apprezzare la risoluzione full hd devi stare più vicino. Pian piano introdurranno l'hd un po' su tutti i canali. È ovvio che qualsiasi dei tv che puoi acquistare è concepito per riprodurre al meglio il segnale hd. Forse questa tabella è fatta meglio...
ok, però ancora non ho capito da dove ha preso quei due valori e perchè ci ha moltiplicato l'altezza. non poteva semplicemente fare il calcolo sulla diagonale senza stare a calcolare base x altezza? e dopo tanti calcoli, mi prende questi valori così ....da dove sono usciti, mi chiedo? sì, ma tu avevi detto che la retroilluminazione è sempre accesa, cosa che non è. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Parlavo dei lcd tradizionali, non dei local dimming. Sono comunque dei palliativi atti a risolvere un problema che il plasma ha risolto sin dal principio.