Oggi dovrebbero arrivarmi i due pistoni del baule, i miei sono scarichi e a volte se non si alza in maniera completa il baule mi si chiude in testa. Domanda: I pistoni non hanno un fissaggio con attrezzi, non vedo nè viti nè bulloni, deduco che siano attaccati a pressione. Per smontarli basta tirare ?
Li ho cambiati sulla punto, non sulla z4, ma se non vedi viti sono a pressione in genere. Ho utilizzato un cacciavite a taglio per levarli facendo leva per aprire l'inserto con molla a pressione, se osservi quelli nuovi vedrai come agisce.
C'è una molletta metallica sulle testine agli estremi. La togli con un cacciavite e poi sfili i pistoncini
Grazie ragazzi mi sono arrivati un paio di settimane fa e alla fine non era niente di che, fatte scattare le mollette sono venuti via subito. E' la seconda Z a cui cambio questi pistoncini ma sono così scadenti che durano un niente.
Ciao a tutti, mi riallaccio a questo vecchio post, quando apro la bauliera è molto pesante da sollevare e va accompagnata fino alla completa apertura, comunque rimane aperta, sono tutte così oppure sono da sostituire i pistoni. Grazie.
Non so cosa intendi per "molto pesante", la mia vecchia zeta invece faceva il contrario, se lasciavo il baule si chiudeva di botto a tutta velocità, gli ammortizzatori erano scarichi. Una volta cambiati tutto tornò nella norma.
Intendo che una volta sbloccata l'apertura devo esercitare una discreta forza per aprire il baule, in pratica non ho supporto dai pistoni in apertura, per chiudere viceversa basta che dia una leggerissima spinta per sbloccare la discesa e si chiude senza che lo accompagni.
Credo che il motivo principale della durezza iniziale nell'apertura della bauliera sia causata essenzialmente ( oltre che dai pistoni sicuramente un po' scarichi) dall'attrito delle guarnizioni in quanto aprendola di rado rimangono appiccicate, proverò a pulire bene magari con qualche prodotto anti attrito per vedere se migliora.