Pista: rovino l auto o no? | BMWpassion forum e blog

Pista: rovino l auto o no?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da fedeM3, 14 Novembre 2011.

1. fedeM3

fedeM3 Aspirante Pilota

46
    0
    18 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    Ho una M3 e46 con 130.000 km...una oretta di pista "Monza" può portare danni alla vettura? Grazie

2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Il danno peggiore lo potresti fare a te stesso: la pista porta a pericolosa dipendenza! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Scherzi a parte, no: la pista in se non è fonte assoluta di danneggiamento della tua vettura. Tutto dipende invece da quello che chiedi alla tua vettura nell'utilizzo al limite.

Fonte di sollecitazione gravosa alle sospensioni ed al telaio sono lo sfruttamento dei cordoli: meglio evitare le "scordolate" violente per evitare sollecitazioni importanti.

Prima di tutto però, ti occorre fare un passo indietro: ti occorre verificare che la tua vettura sia "pronta" per affrontare la pista. Qui troverai esperti che ti possono dare preziose indicazioni. Io ti consiglio di verificare PRIMA di entrare in pista:

1. Stato di usura/gonfiaggio pneumatici -> fondamentale per avere il miglior grip.

2. Stato di usura/tipologia pastiglie freni -> per frenare in modo efficace servono pastiglie con abbondante materiale frenante, NON vetrificate, con buon coefficiente di attrito.

3. Stato di usura tubi freno -> gli sforzi ripetuti provocano la dilatazione specie nei tubi più datati con coseguente variazione risposta pedale del freno.

4. Stato dell'olio freni -> l'olio si degrada con il passare del tempo inglobando acqua attraverso le guarnizioni e quindi ne cambia il punto di ebollizione.

5. Stato di usura delle sospensioni -> la macchina deve rispondere nel migliore dei modi ed assorbire i transitori nel più breve tempo.

6. Livello olio -> nelle curve ad alta velocità per sbattimento ci può essere un problema di pescaggio: meglio avere il livello vicino al massimo.

3. fedeM3

fedeM3 Aspirante Pilota

46
    0
    18 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    Grazie! Controllerò! Anche se penso che a Monza, ed essendo x me la prima volta,non solleciterò piu di tanto il mezzo..poi penso che mezz ora..passi veloce!:-)

4. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    a monza, se ti lasci prendere dal divertimento, fai fuori le pastiglie e le gomme.. in particolare sono molto sollecitate le due di sx.

il consiglio che ti posso dare io è di non tirare le staccate... lascia l'accelleratore anche 500m prima delle curve, dopo il rettilineo ancora prima.

a meno che tu non voglia mettere in conto un cambio pastiglie dopo mezzora di turno.

per il resto vai tranquillo,.. le BMW sono fatte per andare in pista!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  5. fedeM3

fedeM3 Aspirante Pilota

46
    0
    18 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    Le pastiglie le devo cambiare tra 20 giorni e così dischi dietro...quindi posso essere piu tranquillo???? Le gomme hanno 2000 km...in mezz ora le uccido o no?? Non vorrei farle fuori *****!

6. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    dipende tutto da quanto forte vuoi andare... considerando che son nuove, magari ucciderle no.. però ne fai tranquillamente fuori metà!

che gomme hai?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  7. fedeM3

fedeM3 Aspirante Pilota

46
    0
    18 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    nulla di che...bridgestone potenza...ma nn sono un pilota....spero di nn farle fuori..

8. fedeM3

fedeM3 Aspirante Pilota

46
    0
    18 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    ragazzi grazie! è stato bellissimo! era la prima volta ma ho tenuto un 4s al suo posto :-) gomme usura non eccessiva...:-)))) unica pecca.... doppiato (ma non solo io) da una radical sr8 :-((((((((

Condividi questa Pagina