Molti lo conosco con l'appellativo "Hero", in realtà si chiama solo Pzero. In previsione della partenza per il Ring, sono riuscito ad averne un treno il giorno prima di partire Avevo paura di trovare qualche piovasco e le PS2 sul bagnato non mi danno per ninete fiducia. Esteriormente sono bellissime,hanno una spalla assai rigida per essere una gomma stradale e le anteriori avevano specifiche diverse dalle posteriori, le prime erano le 245/40-18 97y XL e 8,1mm di battistrada, le seconde, delle 265/40-18, avevano specifiche Ferrari con uno spessore del battistrada di 7,1mm. Su strada sono più rumorose e meno confortevoli delle PS2 e delle Falken FK452, la motricità è superiore alle altre due gomme che ho avuto modo di testare, di gran lunga superiore, sia come frenata che come spunto. Sul bagnato viaggiano da paura, sono allo stesso livello delle FK452 e come quest'ultime bisogna solo lasciarle il tempo di scaldarsi. In pista si sono comportate benissimo finchè la temperatura della pista era bassa, poi verso le 11 del mattino, con un sole cocente hanno iniziato a scivolare, forse anche perchè le avevo abbassate troppo di pressione. Ho trovato un buon compromesso con pressioni a caldo di 2,9bar ma forse le anteriori era meglio lasciarle a 3,1 bar. Insomma fra le tre gomme stradali che ho citato è di gran lunga la migliore. La gita al Ring mi ha offerto anche l'occasione di vedere come si comportavano le sportcup+ proprio su una M identica alla mia. La spalla mi ha sorpreso per la cedevolezza, tanto che anche Andrew ha girato con pressioni a caldo uguali alle mie se non appena superiori. Il battistrada è alto 4,6mm ed il disegno dalla parte centrale fino all'interno è molto simile a quello del Pzero. L'aderenza è assai superiore, sia in inserimento che in motricità in uscita di curva, mentre la deriva con il pneumatico in appoggio, tutto sommato, era simile a quella del Pzero. Andrew ha provato anche le R888 ed ha avuto la sensazione che avessero prestazioni, in inserimento ed in uscita, simili alla Sportcup+, ma con il plus di una spalla rigidissima che aumenta parecchio ( a suo dire) la tenuta con la vettura in appoggio. Insomma la Pirelli con il Pzero ha alzato veramente in alto il benchmark delle gomme stradali.
Dimenticavo, dopo i 1350km per arrivare al Ring ed 8 giri di pista (160km) ha consumato 0,1mm di battistrada , domani le rimisuro dopo gli altri 1350km del ritorno.
Bene Nicola, allora dopo le mille considerazioni,ricerche e supposizioni siamo arrivati al capolinea decretando la Pzero gomma polivalente ad altissime prestazioni su tutti i terreni. Solo 0,1mm Le mie prossime gomme...punto! grazie della recensione Nicola
Se avevo ancora qualche dubbio sul prossimo treno di penumatici da montare, adesso non ce l'ho più!!! Non mi posso lamentare della durata delle PS2 (sono a 19.000Km e ne ho ancora per almeno altri 6/7.000 se non faccio troppo l'asino), però non mi convincono del tutto. Curiosità: quanto vi hanno chiesto per un treno di PZero? Qui mi chiedono 1.350,00 tutto compreso... Federico
Infatti...anche considerando gli elogi di durata nelle varie prove effettuate dalle testate specializzate sarebbe a dir poco prodigioso quel consumo irrisorio.
No, no intendevo proprio 0,1mm. Oggi rimonto le PS2 che se riesco vado al mugello per finirle e controllo meglio, io le misuro con un calibro piuttosto preciso.:wink:
Io le ho pagate 1200 euro, montate, equilibrate e fatta anche la convergenza ben due volte perchè la prima volta ho sbagliato gli angoli. PS: gli angoli erano perfetti, grande controllo in tutte le situazioni, come avrete potuto vedere dai filmati.
Io le Yokohama Advan Sport le ho pagate montate circa 800€. La differenza notevole di prezzo pensi sia giustificata dalle prestazioni del pneumatico tenendo presente che l'Advan Sport è una gomma veramente ottima?
Cacchio, Nicola, qui mi fanno un bel 10% in più... e mi dicevano che è anche un prezzo di favore! FUN COOL! 'a sto punto vengo a montarle a Roma Scherzi a parte, chiederò un po' di prezzi in giro.... grazie per l'info... A parte questo... ma per consumare 0,1mm di pneumatico, hai girato al Ring alla straordinaria media di 60Km/h ?!? Federico
Bellissimo il FUN COOL! Per le gomme, evita di andare da Gualtiero: ci sono posti più economici... :wink:
Bisognerebbe vedere la differenza di prezzo a parità di misura:wink: Il Pzero va parecchio meglio dell'advan sul bagnato ma sull'asciutto non credo che ci sia tutta questa differenza, sono pur sempre gomme stradali.
Intanto complimenti ancora per la passione e.... sinceramente scrivo sto post per riprendere in futuro consigli...:wink:
Grassie Vi aggiorno sul consumo gomme, si è pappata 1mm , e probabilmente tutti al ritorno, quando abbiamo misurato gli angoli, erano completamente sballati, probabilmente hanno digerito male le scordolate al Ring Andrew mi ha detto di avermi visto più volte con la ruota anteriore staccata da terra di una 30ina di cm.