In effetti mi parevano valori un pò strani... quanto prima porto la macchina dal gommista e proverò con gli angoli by Spinazzola come va la belva... magari se ci vedremo a Vallelunga a fine mese te la farò provare e vediamo il risultato dal vivo!!! p.s. certo che sono valori MOLTO diversi da quelli attuali...
Già, urge una sessione approfondita di test magari su asfalto asciutto tanto per cambiare Ma fondamentalmente sono io che ho bisogno di esrcitarmi su percorsi un pò più veloci dell'autodromo di Racalmuto sono TROPPO scarso
Spe che magari mi confondo io, per negativo itendi con le due ruote che tenderanno a convergere "davanti" ? perchè in quel caso e come dicevo anche io :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Senno non ho capito una mazza ahha
aggiornamento: ho fatto circa 100 km, senza ancora aggiustare gli angoli, ad andatura abbastanza tranquilla su strada normale ed in effetti si inizia già a vedere una piccola usura sulla spalla, nel senso che si vedono gli spigoli delle scanalature del battistrada già un pò smussate, forse è normale così lo avrebbe fatto anche un p zero normale ma ora mi ho la paranoia di rovinarle in men che non si dica. volevo chiedere un consiglio: e se montassi delle molle ribassate riuscirei ad avere il giusto camber? le molle mi attirano anche per l'estetica ma ho sempre il dubbio che le sospensioni lavorino male peggiorando l'assetto.
che io sappia nei MacPherson abbassando l'altezza dell'auto aumenta la possibilità di avere maggior camber negativo
qualcuno deve avercela con me! ieri sonmo andato a fare gli angoli questo il risultato: posteriore: avevo la convergenza un pò fuori ed è stata messa a posto, più o meno visto che sembra che non ci si riesca a centrare al decimo di millimetro il dato voluto e indicatomi da Nicola; campanatura massima raggiunta a sinitra -1,50, a destra si poteva arrivare a - 2,00 ma è stata messa come la sinistra per averle uguali. come mai a sinistra non si riesce a raggiungere i -2,00? anteriore: convergenza messa a posto, più o meno, per lo stesso discorso dell'estrema difficoltà a centrare il decimo di millimetro, io non me ne intendo ma è realmente così difficile o è un problema di gommista? campanatura è rimasta tale è quale conma da originale, visto che secondo il gommista non esiste la possibilità di regolarla, non ci sono braccetti da svitare e glielo conferma anche lo strumento a video. è vero anche questo o sono io che ho problemi a trovare persone competenti. urge aiuto anche perchè le gomme si stanno già usurandi dopo 200 km e non me le sto godendo proprio per niente, forse aveva ragione Ice.
La convergenza anteriore si regola al millimetro, quella posteriore è più complessa, il camber anteriore è fisso. Per quanto riguarda il disallinemanto della campanatura posteriore, ogni macchina è un caso a se, alcune sono simili altre hanno delle forti asimmetrie, se ti può consola anche i telai non sono mai perfettamente dritti se la metti sulle bilance ti potresti allarmare.
anche la mia non aveva angoli perfettamente speculari, e la motivazione penso sia dovuta a tolleranze in fase di produzione, oltre che a pesi differenti che gravano sulle singole ruote (molto prob che la posteriore dx abbia piu peso della posteriore sx, tanto per dire, indi andare a schiacciare di piu quella sospensione)
la si regola al millimetro ok, ma al decimo di millimetro? davanti mi hai detto convergneza 0 che tolleranza ho? ditero mi hai dato +0,20 x ruota, che tolleranza abbiamo? mi sono dimenticato di dire una cosa molto importante: sul dritto noto che il volante è leggermente girato a sinistra, cosa vuol dire: è sbagliata la convergenza, o mi ha fatto le regolazioni con il volante non perfettamente allineato?
la seconda che hai detto! per la differenza di camber tra parte dx e sx, con svantaggio per la parte sx, considera che recuperi un cincinello di camber già solo quando tu ti siedi dentro per via dell'abbassamento dovuto al peso