è peccato usarle per strada, trofeo e sportcup andrebbero montate esclusivamente in pista... per la strada il mio prossimo treno sarà Rotalla da 80 euro!!
La tua macchina ha un avantreno leggero ma più hai camber e più puoi scendere con le prressioni, considera che sulla tua macchina per avere il massimo dovresti riuscire a farle lavorare a 2,1bar davanti e 2,2 dietro a caldo,s enza deteriorare le spalle, quindi immagino che ti servirebbero dai -2,5 ai -3° di camber.
che però sono tantissimi per utilizzarla pure per strada /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq mi stai dicendo che quindi posso gestire la pressione in base al camber? Che incosapevolmente già lo facevo, cercando di tenere le anteriori a 2,3 bar a caldo e le posteriori sono andato fino a 2.1 a caldo (piu che altro cercando di aumentarne leggermente il grip anche a discapito della durata, visto che dietro monto le plus, e purtroppo rispetto alla vere la differenza si sente /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) Magari nelle prox pistate provero a tenere ancora più alto l'anteriore (che ora ha troppo grip rispetto al posteriore) e verso i 2.0 bar il posteriore (che oltretutto ha anche il maggior grado di camber, e cioè quasi 2 gradi negativi) Cambio successivo vedro di valutare bene se prendere le trofeo o magari le cup vere al posteriore (che oltretutto mi accorciano un po le marce, che male non fa)
volevo capire una cosa, per quanto riguarda gli angoli mi avevi suggerito come segue: anteriore: camber -1,1 convergenza 0 posteriore: camber -2,00 convergenza +0,20 per ruota se non ho capito male queste gomme , specialmente sulla e93, avrebbero bisogno di ancora più camber, i valori che mi hai dato tu sono quelli massimi che posso raggiungere con le regolazioni di serie o posso spingermi comunque oltre?
Chiusa è chiusa, -3mm dietro e -2mm davanti (che per come guido io preferisco un auto bella stabile in frenata, e piuttosto correggere un po di sottosterzo con il freno, anche se ammetto che per come è ora è davvero tutto forche sottosterzante ahah), solo che cmq pago sempre il fatto del non avere l'autobloccante /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cosa che molto prob vedro di regalarmi per il compleanno eheh
Salve ragazzi dovrei sostituire i pneumatici in questo momento monto Pzero e mi sono trovato bene e li vorrei sostituire con i michelin supersport che ne pensate?
quoto tonno!!! per strada 4 FK e ti togli la paura, se le omologassero per la e92 nn esiterei un istante, per strada le gomme sono quasi tutte sullo stesso livello di aderenza, nn arriveranno mai ad un cedimento da surriscaldamento, perchè le condizioni nn ci saranno mai, la differenza fra gomme stradali credo che si noterebbe solo in pista, dove vengono stressate a dovere.
Mi inserisco nella discussione (magari sono un po OT col titolo) per chiedere consiglio sui valori degli angoli della mia macchina che trovo molto sovrasterzante e un pò troppo reattiva ai piccoli angoli del volante. Ecco la scheda del mio gommista: http://imageshack.us/photo/my-images/834/camber.jpg/
Devi aprirla davanti a -2mm totali e chiuderla dietro a 4mm totali. Porterei il camber anteriore a -2°,se in pista non ti consuma le spalle o il posteriore a -3°.
Con questi valori l'auto sarebbe più stabile? Attualmente se non inserisco con un pò di gas anche nelle curve lente l'auto sovrasterza... Ho fatto un controllo sulle temperature dopo aver girato e sono omogenee (spalla-centro- interno) sulle anteriori e un po piu calde all'interno sulle posteriori, quindi come camber dovrei essere a posto (come consumo gomme direi che le spalle esterne anteriori si consumano un pò di più rispetto al resto ma forse dipende da pressioni, stile di guida ecc..)
-3 gradi all'anteriore?? ma hai i camber plate? Perchè di serie cavoli è quasi impensabile :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq ad impressione potresti avere troppo camber davanti rispetto al dietro, e la macchina tende a fare "perno" personalmente, potessi dare tutto il camber che voglio, porterei anche io come dice nicola a -2.0 davanti e -3.0 dietro La convergenza boh, dietro sicuramente chiusa, per stabilizzare il tutto sia in frenata che in trazione, davanti se la apri avrai sicuramente il volante più reattivo, ma allo stesso tempo potresti guadagnare qualcosa in trazione, in quanto quando la ruota è in appoggio tenderà a puntare un po "fuori" dalla curva, rispetto invece ad una convergenza chiusa, che comporta inserimenti più lenti (indi più stabili) ma allo stesso tempo quando sei in appoggio è più "puntata" Ah, dimenticavo, non so sulla tua, ma io dietro, di serie, più di 2 gradi negativi non sono riuscito ad andare, indi nel caso potresti provare a giocartela in altro modo la correzione dell'assetto, se cmq volessi tenere il camber alto anche davanti (per magari evitare di mangiare le spalle, o cmq per garantirti più grip), magari con le sospensioni piuttosto che con le barre antirollio, carreggiate, ecc
Occhio... avviene esattamente il contrario, premesso che dovrei vedere come lavora la sospensione anteriore e capire come si muove in beccheggio la convergenza, comunque con una convergenza negativa all'anteriore, l'avantreno è meno reattivo in inserimento con un maggiore vuoto al centro sul dritto e ha meno sottosterzo in percorrenza. Penso che il problema di Calorio si manifesti in fase di inserimento ben pinzato dove la macchina ha un eccesso di reattività e mette in crisi il retrotreno, quindi se avesse la possibilità di ridurre il camber negativo all'anteriore e di aprire la convergenza davanti, si troverebbe una macchina più docile in inserimento.
per T3CLIS: si la macchina ha i camber plates all'anteriore che uniti ad un ribassamento di circa 3.5 cm all'ant e 3 al post. mi danno un camber max di -3°. per Nicola: non credo che (essendo la macchina di serie al posteriore) potrei raggiungere i -3° dietro. Potrei provare a ridurre il camber all'anteriore ma poi penso che distruggerei la spalla dei pz corsa che, mi dicono, necessitano di tantissimo camber negativo. Quindi penso che dovrei giocare un pò con la convergenza... a quanti mm ant e post. dovrei portarla quindi?
Adesso come le consumi le gomme? Comunque la convergenza aprila di -2mm totali davanti e chiudila di almeno +4mm totali dietro e camber posteriore a battuta. Avere la macchina tendenzialemnte sovrasterzante è sempre un bene, la si gestisce poi di sterzo, probabilmente ti basta dare meno angolo possibile allo sterzo quando sei in inserimento.
Adesso diciamo che al post. il consumo è omogeneo mentre all'ant. forse giro con pressioni troppo basse (2.0 bar a caldo) perchè consumo un po troppo le spalle (interna ed esterna) e meno al centro. quindi ricapitolando se all'anteriore adesso ho +2.60 mm totali dovrei portarla a 0.6 mm totali, mentre al posteriore avendo adesso +3.10 mm dovrei portarla a 7.1 mm? o non ho capito un cavolo?