scusa Tonno è che io di natura sono l'eterno indeciso. E poi adesso avevo una voglia matta di provare ste trofeo e mi dispiace un casino lasciarle li ferme fino all'anno prossimo. Poi come ho già detto io abito in riva al mare dove difficilmente nevica, adesso il mio timore più grande sarebbe rovinarle a causa di temperature sotto i 6 gradi, temperature non proprio bassisime e quindi raggiungibili a anche dove abito io.
skusa.. ma xke non compri altri 4 cerchi da 18???? su quelli monti le termiche e sui 19 originali le trofeo ed ecco fatto.....
Perdonate l'intrusione... quale Casa produce termiche per i cerchi da 19"? Ho cercato un po' in giro e non ne trovo... non vorrei dover comprare 4 cerchi da 18" solo per montare le termiche.
sono serio ma ho messo la faccina perchè detto col sorriso in bocca. Per girare su strada le semislick secondo me sono davvero inutili. Innanzitutto perchè devi farle scaldare di piu' di una gomma tradizionale. Poi perchè su strada ci sono dei limiti di velocità e secondo me è difficile arrivare al limite con le PS2 stradali figuriamoci con le semislick Pirelli Trofeo. In ultimo perchè se ti capita l'acquazzone o il fondo non perfetto le semislick sono pure pericolose. A maggior ragione con temperature basse la mescola, molto morbida, si indurisce e rende la gomma piu' scivolosa. Concludendo: hai preso delle ottime, e costosissime gomme, ma ti consiglio di usarle solo in pista. Su strada secondo me sono soldi buttati.
oramai mi sto convincendo a montarle a primavera prossima, comunque non avendo esperienza diretta con le semislick per auto mi sono fidato di chi me le ha consigliate anche per uso stradale. per quello che posso ipotizzare, ma mi posso sbagliare, se queste gomme non hanno problemi ad entrare in temperatura, rispetto a gomme normali, mi aspetto che mi diano comunque più tenuta e quindi oltre a più divertimento anche più sicurezza: ecco l'utilità. le ps2 le ho avute e sinceramente non mi sembra così difficile trovarne il limite anche per strada, dipende a che velocità vuoi affontare una curva. inoltre penso che se oggigiorno con le moto sportive tutti girano normalmente per strada con le semislick, anzi oramai slick intagliate, lo stesso utilizzo si possa fare anche con l'auto.
Con temperature invernali se giri in moto con le semislick e 180 cavalli scaricati su una sola ruota puoi stare sicuro che alla prima curva ti ritrovi sdraiato alla grande....in macchina il discorso non cambia molto. Io la settimana prossima metto le termiche
ovviamente io parlavo per la stagione estiva. tu hai già montato in precedenza le termiche? se si che tipo e come ti sei trovato?
Questo è il terzo inverno che monto delle hankook icebear w300, mi sono trovato bene anche se credo che ce ne siano sicuramente di migliori come michelin o pirelli. In ogni caso delle gomme termiche sulle nostre auto servono più che altro per cavartela da determinate situazioni, non si può pretendere che una M3 faccia il compito di una panda 4x4.
Ciao ragazzuoli, mi riallaccio a questo interessantissimo 3d sulle gomme per chiedere chiarimenti sulle termiche. Poco piu' di un mese fa sono stato qui dalle mie parti (Romagna) da un gommista per sistemare una piccola perdita all'ant destra. Forniscono gomme a diversi team rally e pista, questo per dire che un minimo di esperienza ce l'hanno. Ho chiesto consiglio se mettere le termiche e a detta del ragazzo che mi ha sistemato la gomma, su una M3 che gira su strada senza neve non ha senso mettere le termiche (andando anche contro i propri interessi visto che ero deciso a comprare cerchi e gomme). Premetto che non ho mai avuto le termiche e quindi non ne conosco il comportamento, ma continuando a parlare mi ha anche detto che in condizioni d'acqua (a parte quando c'e' il ghiaccio/neve) la termica ha un effetto "galleggiamento" tant'e' che spesso alcuni clienti dopo averle montate tornano lamentandosi che l'auto sembra scivolosa e con meno aderenza Dove abito io molto raramente nevica o gela. In caso di neve non uscirei di casa con l'M3 ma mi chiedo se con l'acqua (a temperature sopra lo 0°) le termiche offrono più o meno aderenza rispetto ad una gomma all season e se il gap tenuta/sicurezza tra termiche e non (senza viaggiare a velocità smodata) vale la spesa di un set cerchi da 18'' + gomme. Voi cosa montate in inverno? EDIT: Aggiungo, che sulla mia M ho le Michelin Pilot Sport Cup+ / N-Spec Dite che è poco saggio usarle in inverno sull'acqua? C'e' molto rischio aquaplaning?
certo che no. io mi trovo nella situazione di non poter montare ora le gomme che ho acquistato forse troppo frettolosamente, quindi ne devo prendere delle altre e sto valutando l'opportunità di mettere delle invernali.
Visto che non le hai ancora montante non puoi chiedere semplicemente la sostituzione? Credo che come per qualsiasi altro oggetto esista il diritto di recesso... o no?
Io almeno proverei a sentire. In fondo con la macchina che hai sei un buon cliente per il tuo gommista e come tale dovrebbe avere un occhio di riguardo, no?
ho un treno di PS2 nuove ed imballate, potrei valutare la permuta @ Maxkaos: secondo me se non hai intenzione di usare la M con la neve puoi evitare tranquillamente di mettere le termiche. Dalle nostre parti d'inverno, la temperatura media è intorno ai 10°, secondo me con una gomma tradizionale (non le Sport Cup+ imho sprecate per girarci su strada) viaggi benissimo. Tenete conto che Grill75 abita ad Andalo
Ciao Enrico. Le SportCup+ avranno ancora 3/4mila km di battistrada. La cosa che mi chiedo, avendo letto questo thread, e' se sono gomme sicure da usare tutti i giorni in inverno, con la strada bagnata/umida Vorrei girare per strada in sicurezza (per me e per gli altri) quindi se è il caso vado a montare subito delle 19'' all season e ributto su le SC+ in caso di pista.
le SC già da nuove hanno pochissimo battistrada (mi sembra 5mm). Usarle per strada mi sembra uno spreco visto quello che costano. Secondo me faresti bene a risparmiartele per il prossimo Misano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In pista ci vado, in moto, decine di volte all'anno. Le coperture stradali, ache quelle che chiami semi slick, hanno mescole stradali, con grip adatto ad un ampio range di temperature. Quelle da pista, con mescole da pista, sembrano uguali (disegno ecc.) ma non lo sono. La mescola è differente e quando sono fredde son come il sapone, ed ho visto gente sdraiarsi a 50 km/h con gomme fredde ! Credo che con le trofeo sia simile, anche se non le ho mai usate. Occhio !!!!