PIRELLI!!!!!!!! Il produttore milanese fornirà solo tre mescole e farà pagare ai team un milione di euro a stagione invece di 2,5. L’accordo ha validità dal 2011 al 2013 Nella gara per la fornitura dei pneumatici per il mondiale di Formula 1 dei prossimi tre anni l’ha spuntata la Pirelli. Il gommista italiano, che ha battuto la Michelin e riroena in F.1 dopo 20 anni, non appronterà pneumatici da 18 pollici, almeno non l’anno prossimo, come aveva preteso l’associazione delle scuderie. Le quali pagheranno alla Pirelli più o meno un milione di euro a stagione; le pretese della società italiana sono state dunque ridimensionate: inizialmente aveva infatti chiesto due milioni e mezzo di euro. Di conseguenza, saranno messe a disposizioni soltanto 3 mescole – morbida, media, dura – invece delle 11 che la Pirelli aveva descritto nelle settimane precedenti.
chissà se torneranno a farle colorate pure /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> hehehehe
Caro Davide spero piuttosto che aboliscano l'assurda regola del cambio gomme obbligatorio in gara, Pirelli nel 1986 consentiva di fare tutta la gara senza cambiare le gomme, Berger in Messico quell'anno vinse così il suo primo GP mentre tutti i big (senza Pirelli) si fermavano 3 volte! Autosprint titolò "l'Austro nascente" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
beh...sicuramente il levare l'obbligo del pit sarebbe una cosa da prendere in considerazione...tanto...i team si copiano di brutto nelle strategie...quindi non ci son grandi rivoluzioni nella classifica
Bene,vedremo e speriamo che cavino l'obbligo di usare tutti i tipi di gomma in gara che per me è una stupidata...
Solo la Ferrari e la Renault vogliono le Michelin Solo due team gradirebbero la Michelin al posto della Pirelli come fornitore unico di pneumatici per la stagione 2011. In questi giorni si è appreso che sarebbe imminente l’annuncio da parte della FIA di aver raggiunto un accordo col fornitore italiano. Nella mattinata di venerdì, Bernie Eccelstone ha auspicato che la situazione possa chiarirsi entro la fine di questo weekend. Il quotidiano tedesco Auto Motor und Sport afferma, citando fonti sicure, che dieci dei dodici team sono in favore di una fornitura da parte della Pirelli, mentre solo la Ferrari e la Renault starebbero ancora premendo per un accordo con la Michelin.
te credo...MICHELIN è partner commerciale per le vetture stradali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ed in + ricordiamo che alonso ha vinto i due mondiali con quelle gomme, mentre si è sempre trovato male con le bridgestone o per lo meno con le michelin si trovava a meraviglia
Speriamo davvero che aboliscano qualsiasi genere di sosta ai box e che Tilke la smeta di fare circuiti dove sorpassare è quasi impossibile!
Io concordo con voi, ma se si eliminano i pit, i sorpassi rischian di sparire nella formula noia X me si dovrebbe procedere con un arretramento dell'aereodinamica, ke è quella ke limita di più i sorpassi x via della scia sporca e degli spazi di frenata minimi (dunque agire anke sui freni), ma tanto non lo faranno mai
Vero! Però senza i pit, i piloti e le scuderie saranno costretti ad "inventarsi" un sistema per sorpassare gli altri se vogliono vincere ed ecco fatto che i sorpassi tornerebbero! .....spero.....
Non dovrebbero eliminare i pitstop per il cambio gomme ma piuttosto l'assurda regola che ogni pilota deve cambiare le gomme almeno una volta in gara per usare entrambe le mescole specificate per il GP. Abolissero quella regola qualcuno azzarderebbe di fare tutto il GP con un treno solo di gomme (dure) mentre altri tenterebbero 2 o 3 pitstop andando con le morbide, ci sarebbe di che divertirsi specie verso la fine delle gare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
....devon trovare il modo di allungare gli spazi di frenata....e sopratutto ridare un aerodinamica da fondo scocca che permetta di stare in scia....un pò com'era prima dei fondi scalinati del 94!!!
in realtà non serve essere un ingegnere per capire che 1) levando tutte le appendici aerodinamiche ad eccezione dell'alettone posteriore (senza quello decollerebbero........) 2) alzando l'altezza minima da terra sensibilmente 3) imponendo un vero fondo piatto 4) imponendo i freni in acciaio 5) imponendo una monogomma di un'unica mescola, quella dura non solo si pulirebbero i flussi in scia ma di sicuro andrebbe più forte chi ha più pelo per frenare più tardi e più sensibilità nel trovare più grip Ora come ora tutti frenano e accelerano esattamente nello stesso punto, e poi ci si chiede rammaricati perchè il pilota conti al 10% e la vettura al 90%, e grazie al *****, hanno ridotto quasi a zero i parametri che contano per essere dei "manici"........
belli i tempi in cui andavi a bordo pista....e sul bagnato vedevi la classe del campione che ad ogni giro cambiava nel medesimo punto dove c'era più grip per evitate un eccessivo pattinamento...e il pivello che ogni giro faceva la curva in maniera diversa... fra i pivelli metto anche JACQUES VILLENEUVE....chiunque lo abbia vista correre dal vero non lo poteva reputare un campione!!!
Domenicali approva i test per le nuove gomme Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, si è detto d’accordo con la proposta avanzata dal responsabile tecnico della FOTA Ross Brawn affinchè si tenga una specifica sessione di test per provare le nuove gomme per la stagione 2011. Sebbene il nome del fornitore di pneumatici per la prossima stagione sia ancora sconosciuto (la Pirelli è sempre in pole position) molti team stanno facendo pressioni sulla FIA affinchè fissi una data “in tarda estate, o all’inizio dell’inverno” stando alle parole di Brawn, per permettere ai team di prendere confidenza con le nuove coperture. L’OK da parte della FIA è indispensabile: il regolamento infatti vieta lo svolgimento di test stagionali a partire dal lunedì precedente il primo Gran Premio della stagione, fino al 31 dicembre dello stesso anno. “Sì, sono convinto che i test saranno una priorità. Dobbiamo discuterne col nuovo fornitore, appena avremo deciso quale sarà” ha detto Domenicali. Dal canto suo Brawn ha aggiunto: “Ovviamente abbiamo bisogno di test appositi per essere sicuri che le gomme si adattino bene alle vetture. Non possiamo assolutamente permetterci di avere problemi con le gomme”. “Siamo qui per aiutare il nuovo fonitore e penso proprio che potremo fare un ottimo lavoro”, ha concluso Brawn. Domenico Della Valle