Pinze senza ritorno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pinze senza ritorno

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Brugildo, 25 Gennaio 2012.

  1. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Tempo fa mi si era bloccata una pinza posteriore, dandoci un occhiata veloce avevo trovato della ruggine proprio nella gola del pistoncino dove si inserisce il parapolvere, tirata via alla bell'e meglio con paglietta, ma non sembrava tanto grave perché la superficie di scorrimento era ancora buona. Visto che dopo undici anni mi pareva il momento di sostituire i tubi dei freni, ho deciso di ordinare anche dei kit per la revisione delle pinze ma senza pistoncini. Invece poi mi sono trovato davanti questo:
    [​IMG]
    Ho trovato sotto tutti i parapolvere una discreta quantità di ruggine, i cui residui a lungo andare si erano infilati sotto il paraolio di tenuta rendendo lo scorrimento molto legnoso, non c'erano problemi di perdite ma il ritorno dei pistoni era totalmente compromesso e le pinze rimanevano serrate per lungo tempo dopo la pompata o addirittura non si rilasciavano affatto, e di sicuro non si andava a migliorare col tempo. Alla fine mi sono dovuto procurare 4 pistoncini nuovi visto che la ripulitura di quelli vecchi non avrebbe portato a risultati soddisfacenti, come potete vedere dalla foto, per fortuna non costano molto. E pensare che spesso le pinze vengono trascurate...
     

Condividi questa Pagina