Salve, nello smontare la pinza ho notato la misura differente dei due perni che vanno nei gommini, e non ricordo se quello più lungo va in alto o in basso, non dovrebbero essere uguali? Allego foto pinza e perni
io ne ho smontate un pò ma mai trovato un perno diverso dall'altro, anche perchè il movimento che fa la pinza è simmetrico , non è che sopra o sotto si muova di più . comunque potrebbe esser un fattore di aiuto per cambiare pastiglie, dico forse, quindi corto sopra e lungo sotto..... ma mi sembra strano. sul tis non dicono nulla a riguardo
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto. Allora ho smontato i perni anche sull’altra ruota anteriore per vedere se anche lì erano così ed effettivamente quello in alto e corto mentre quello in basso é lungo, mentre nelle pinze posteriori sono della stessa misura... ho chiesto perché proprio non riesco a capire la motivazione di questo perno “allungato”. Alla fine ho smontato spazzolato i perni, ingrassati e via che erano un po’ inchiodati
Ragazzi mi ritrovo a cambiare nuovamente pastiglie anteriori, questa volta ho acquistato Brembo… ho notato che si sono consumate male le vecchie ATE, qualcuno sa dirmi qualcosa sui questi perni? Non vorrei aver invertito il perno lungo sotto con quello di sopra, grazie
Se hai gli stessi freni della mia E61 (sembra uguale ma tu l'hai dipinta blu) quello lungo che sembrano due pezzi va sotto. Per esserne certo metti il telaio su realoem, poi con i codici cerchi le foto dei ricambi e capisci. Attenzione che non vanni ingrassati, solo puliti
Allora avevo fatto tutto nel modo esatto, perno lungo in basso e corto in alto Ho acquistato anche le guide di gomma dove scorrono i perni, poiché sono di gomma speciale ho ordinato il grasso apposito della ATE. Carmons vanno ingrassati, altrimenti ate non avrebbe fatto un grasso specifico per i cilindretti
Ne esistono tanti di grassi specifici, ma non significa che vanno usati sempre. Lo dice BMW di non ingrassarle:
Ah ok questo non lo avevo letto, strano però! Ovunque dicono che sia meglio oltre che pulirle usare un grasso specifico che non rovini la gomma epdm
se usi il grasso si mischierà con lo sporco creando un miscuglio che tenderà a bloccare..... il grasso si usa sui cilindretti ma solonper il montaggio e sutto il parapolvere
Attenzione con i freni! Gli unici punti che vanno ingrassati durante la sostituzione sono le guide dove si appoggiano i pattini.
Ma scusate quindi i due cilindretti non devo ingrassarli con L apposito grasso ATE prima di montarli sulle nuove guide di gomma che ho preso oltre le pastiglie nuove brembo?
Prego figurati. Il grasso di cui parli va usato sui punti dove il pattino poggia , teste e schiena. Mai ovviamente sul ferodo sui dischi e su nessun bullone del gruppo pinza. Per il montaggio dei cilindri e la sostituzione delle guarnizioni di tenuta basta un filo d’olio freni solo nelle parti interne. La gomma dei componenti è studiata per durare parecchio
anche una bella pulita sulla superficie di appoggio del cerchio e all'interno dell'anello del mozzo non fa male e dopo una velatura del grasso ATE che avanza, protegge e riduce la formazione del "craciume"