Pinza freno 330d xDrive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pinza freno 330d xDrive

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Luca330xDrive, 25 Aprile 2020.

  1. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Salve, nello smontare la pinza ho notato la misura differente dei due perni che vanno nei gommini, e non ricordo se quello più lungo va in alto o in basso, non dovrebbero essere uguali? Allego foto pinza e perni
     

    Files Allegati:

  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    io ne ho smontate un pò ma mai trovato un perno diverso dall'altro, anche perchè il movimento che fa la pinza è simmetrico , non è che sopra o sotto si muova di più .
    comunque potrebbe esser un fattore di aiuto per cambiare pastiglie, dico forse, quindi corto sopra e lungo sotto..... ma mi sembra strano.
    sul tis non dicono nulla a riguardo
     
  3. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ciao, ti ringrazio per avermi risposto. Allora ho smontato i perni anche sull’altra ruota anteriore per vedere se anche lì erano così ed effettivamente quello in alto e corto mentre quello in basso é lungo, mentre nelle pinze posteriori sono della stessa misura... ho chiesto perché proprio non riesco a capire la motivazione di questo perno “allungato”.
    Alla fine ho smontato spazzolato i perni, ingrassati e via che erano un po’ inchiodati
     
  4. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ragazzi mi ritrovo a cambiare nuovamente pastiglie anteriori, questa volta ho acquistato Brembo… ho notato che si sono consumate male le vecchie ATE, qualcuno sa dirmi qualcosa sui questi perni? Non vorrei aver invertito il perno lungo sotto con quello di sopra, grazie
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se hai gli stessi freni della mia E61 (sembra uguale ma tu l'hai dipinta blu) quello lungo che sembrano due pezzi va sotto.
    Per esserne certo metti il telaio su realoem, poi con i codici cerchi le foto dei ricambi e capisci. Attenzione che non vanni ingrassati, solo puliti
     
    Ultima modifica: 30 Luglio 2021
  6. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Allora avevo fatto tutto nel modo esatto, perno lungo in basso e corto in alto
    Ho acquistato anche le guide di gomma dove scorrono i perni, poiché sono di gomma speciale ho ordinato il grasso apposito della ATE.
    Carmons vanno ingrassati, altrimenti ate non avrebbe fatto un grasso specifico per i cilindretti
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ne esistono tanti di grassi specifici, ma non significa che vanno usati sempre.

    Lo dice BMW di non ingrassarle: tmp.png
     
  8. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ah ok questo non lo avevo letto, strano però!
    Ovunque dicono che sia meglio oltre che pulirle usare un grasso specifico che non rovini la gomma epdm
     
  9. lucariel

    lucariel Kartista

    139
    23
    16 Agosto 2019
    Napoli
    Reputazione:
    1.750.477
    Ford escort XR3i
    se usi il grasso si mischierà con lo sporco creando un miscuglio che tenderà a bloccare.....
    il grasso si usa sui cilindretti ma solonper il montaggio e sutto il parapolvere
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Attenzione con i freni!
    Gli unici punti che vanno ingrassati durante la sostituzione sono le guide dove si appoggiano i pattini.
    ;)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ma scusate quindi i due cilindretti non devo ingrassarli con L apposito grasso ATE prima di montarli sulle nuove guide di gomma che ho preso oltre le pastiglie nuove brembo?
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    No. è preferibile pulirli e montarli asciutti.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ti ringrazio, ma non capisco il motivo per cui ATE faccia un grasso apposito, boh!
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Prego figurati.
    Il grasso di cui parli va usato sui punti dove il pattino poggia , teste e schiena. Mai ovviamente sul ferodo sui dischi e su nessun bullone del gruppo pinza.
    Per il montaggio dei cilindri e la sostituzione delle guarnizioni di tenuta basta un filo d’olio freni solo nelle parti interne.
    La gomma dei componenti è studiata per durare parecchio
     
    A &rew e Afterburner piace questo messaggio.
  15. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ok grazie mille!
     
  16. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ma quante cose che ti insegna jack!!!!
    :mrgreen:
    scherzo ovviamente un forte abbraccio
     
    A nivola e crino70 piace questo messaggio.
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    upload_2021-8-24_13-21-2.png

    anche una bella pulita sulla superficie di appoggio del cerchio e all'interno dell'anello del mozzo non fa male ;)
    e dopo una velatura del grasso ATE che avanza, protegge e riduce la formazione del "craciume" :mrgreen:
     
    A crino70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina