puo essere la VP44 e con un problema che xò non segna nulla in diagnosi (tipo una perdita di pressione casuale per usura di luci e guarnizioni)....
il sensore di fase, dell'anticipo, la scheda elettronica della pompa e qualcosaltro di meccanico nella VP44 (credo siano 5 o 6 errori diversi) hanno un codice di diagnosi specifico ed escono sulla diagnosi su presa OBD.
NEWS mi ha chiamato l'officina adesso, era la pompa del diesel, ora sta un po in test ma la macchina funziona! Si sarà usurata una carcassa, nello specifico leggevo di un difetto "noto" della VP44 sulla usura della carcassa vicino all'attuatore di anticipo, ma non è un componente o un flusso di sostanze sotto diagnosi. Grazie a tutti per le idee, gli spunti e la diagnosi condivisa! Ciao e a presto (spero non x problemi sulla stessa auto :-) Andrea
manzrik,tu hai mai avuto problemi simili sulla tua? (leggero OT,ma visto che si tratta dello stesso modello un piccolo sondaggio in proposito penso sia permesso)(spero)
io ho 200000 km,e a parte la vp44 cambiata a 145K km...nessun problema(mi tocco).... e se la cava ancora bene direi! nessuna irregolarità di funzionamento e tiro costante fino a 4200 g/m...
bè,ora non avrà problemi di pompa per molto tempo.. volevo chiedere: ti ha piantato di colpo? la mia ha sempre avuto una specie di ruvidità,ai bassi giri,come se volesse imballarsi,trema un pochino per qualche attimo,poi gira regolare. è quasi impercettibile,ma io me ne accorgo,ed è sicuro un fatto di alimentazione,tantopiù che se molli gradatamente la frizione anche in seconda,ma senza toccare il pedale del gas non lo fa... non è che è un sintomo? lo ha sempre fatto,ma io l'ho presa che aveva già 90 mila km,non so da nuove come erano queste auto..
dicono tutti che la pompa vp44 ti molla di colpo invece non è vero, nel mio caso si tratta di un difetto già riscontrato da bosch e che consiste nel consumo della carcassa in zona attuatore di anticipo. E' un solenoide che agisce trasversalmente all'asse della pompa, dopo il primo compressore e sta sotto all'opposto della centralina della pompa DDE3. Quando mi rientra la guasta la apro e vedo se è proprio quello. ciao ciao A
la mia mi ha mollato di colpo,dopo una curva,sembrava di essere restati senza benzina con lo scooter....cè stata gente che arriva,spegne l'auto,torna dopo 5 minuti per riaccenderla e nn partiva più... esistono varie morti della vp44,il difetto principale è l'elettronica,si dissaldano dei componenti...l'usura della pompa è molto rara... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la mia ha iniziato ad agosto scorso a perdere colpi e singhiozzare quando ero in autostrada dopo un ora di moto e a velocita regolare tipo 120 kmh.... poi il problema si è accentuato fino a spegnersi nel traffico. In pratica mancava l'iniezione una volta ogni tanto in uno dei cilindri a caso.... e strattonava o singhiozzava che dir si voglia. Il minimo lo teneva semrpe regolare ma se da farma la tiravo su di giri non restava piantata a 4000 o 3000 ma dopo pochi secondi borbottava e perdeva giri casualmente per poi riprenderli con il pedale gas fisso in una posizione. Mi girano solo perchè ci ho messo 10 mesi a capire cosa aveva, nessun errore in diagnosi, ho cambiato l'iniettore strumentale inutilmente. Cmq anche BMW in questi casi cambi al'iniettore prima a scopo di diagnosi quindi mi consolo che era l'unica strada. La pompa la ho presa a 400 € da uno che la aveva revisionata a nuovo alla Bosch e poi ha ribaltato la macchina. Per quello mi è andata bene. Domani vado a pagare il meccanico e quello mi spiuma.. lo sento :-)
Mi ha trattato benissimo il meccanico, sono rimasto sorpreso, se serve ve lo consiglio per chi è di Genova, si chiama FORMAI. Ora la macchina va benissimo!!! era quello il problema.... ma dirò di più.... ....ora ho la pompa sul banco e appena la ho maneggiata un po mi sono rimaste delle briciole di guaina dei fili dell'attuatore della elettrovalvola dell'anticipo (quella sotto gli ugelli degli iniettori).... Ecco il problema!!! I fili erano parzialmente scoperti causa guaina lacerata in piu punti, ed ecco che con l'auto calda o con certe vibrazioni i fili entravano in contatto, in corto, annullando l'effetto della valvola di controllo del variatore dell'anticipo ed annullando l'anticipo o addirittura la erogazione del gasolio. A causa del fatto che questo cablaggio viaggia sotto la flangia di metallo della pompa lato motore, non si poteva diagnosticare se non a pompa in mano. .... ho tagliato i fili, ricoperti di termorestringente, saldati nuovamente e rimessi nella guaina di tela precedente, ora la pompa è OK !!!! Ora posso dire anch'io di aver "revisionato" una VP44 ...e sono un hobbista :-) Ovviamente scherzo ma per me è una grande soddisfazione avere scoperto il problema che mi stressa da 10 mesi. Ciao a tutti A.
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