piedinatura DDE M47 136cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

piedinatura DDE M47 136cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ofgod, 9 Febbraio 2011.

  1. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ok, grazie, non me lo avevi detto così cioè non ho mai capito che l'errore di plausibilità iniettore strumentale fosse un errore temporaneo dovuto a circostanze esterne allo stesso.... ora gira bene, forse era la EGR occlusa di 1/3 della luce di passaggio.

    Tutto il resto è ok, come dettomi anche dal BOSCH CAR Service di Savona (un tale Morello, molto disponibile e competente).

    Ciao e grazie

    A
     
  2. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    speriamo bene :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2011
  3. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Cmq nelle mie prove avevo montato un banco di inettori usato, con lo strumentato interrotto, 0 Ohm, quindi guasto, ma non mi si è acceso nulla come spia, tra l'altro la macchina andava uguale..... bho...misteri....

    Ciao ciao
     
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    si si resistenza infinita circuito aperto, chiedo venia, un lapsus mentre scrivevo (mi tolgono la laurea in ingegneria elettronica ora hehehe :-)

    buona serata a tutti

    A
     
  6. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    sono esaurito....la macchina va meglio ma il difetto lo fa ancora, a macchina calda in autostrada dopo un oretta di utilizzo regolare ha dei singhiozzi (come se si spegnesse) tra i 2000 e 2500 giri.

    L'unico errore che trovo in diagnosi con il BMWSCANNER è l'errore 5 in DME DDE che vuol dire sensore spostamento ago dell'iniettore strumentato = valore non plausibile.

    Il debimetro, BOSCH F00C2G2062 già sostituito 6 mesi fa con un BMW 13622247074, può fare questi scherzi? La macchina gira bene, consuma poco e cammina, vi sembra sufficiente per dire che non sia il debimetro?

    L'iniettore strumentato può mandare segnali sporchi (non plausibili) solo in certe situazioni, magari sotto pressione (temperature) ?

    L'unica cosa positiva di questo problema è che pian piano sto facendo una manutenzione di fino a tutta l'auto :-)

    Sono esaurito ....

    Ciao ciao

    A.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    a questo punto mi concentrerei più sulla parte meccanica che su ulteriori diagnosi..

    tieni presente che molte anomalie importanti non danno nessun riscontro in diagnosi..specie sul nostro modello.

    se ben ricordo un utente aveva il tuo stesso problema,o meglio,i sintomi erano identici. Mi pare fosse qualcosa legato alla pressione di sovralimentazione,o alla errata rilevazione del valore.

    Questo in pratica se ricordo bene dava luogo ad una sorta di blocco temporaneo,una protezione,o qualcosa del genere.

    poi passati alcuni minuti riprendeva ad andare..

    purtroppo non so essere più preciso..inoltre non vorrei consigliarti male..
     
  8. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Grazie, ok, ma alla scorsa diagnosi fatta anche valutando i segnali di campo, il sensore della pressione di sovralimentazione non dava valori incoerenti e piu che altro non registra in diagnosi la sua errata lettura con un errore, come invece fa l'ago strumentale, come è previsto dalla tavola degli errori possibili della DME DDE3....

    So solo che una delle 8 viti che tengono l'aibox vincolato sopra la testata, vicino agli iniettori è spanata e non serra bene, l'airbox è cmq serrato giù dalle altre 7, se questo fosse il problema (sfiato nell'airbox) credo che lo riscontrerei anche il lettura del valore della pressione di sovralimentazione e in altre circostanze di erogazione molto più stressanti .... in diagnosi ho solo quell'errore 5.

    Ora mi preparo ad un altro test, appena lo fa, accosto, stacco il servocomando della EGR e vedo come va, poi stacco il cavo del debimetro e vedo come va.

    Devo almeno escludere che siano questi due componenti.

    Se ben ricordo avevo anche scollegato l'iniettore strumentale ma il problema lo dava ugualmente.

    Ora faccio una ricerca per il problema che mi hai indicato dell'alto utente....spero di usare le "chiavi" lessicali giuste....

    Ciao e grazie

    A.

    se non è la EGR
     
  9. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    trovato il thread che mi indicavi e ho scritto li dentro, ci avevi scritto anche tu, dovrebbe essere quello :-)

    ciaociao
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino che per airbox tu intenda il collettore di aspirazione; solo in quel caso un trafilaggio potrebbe compromettere la pressione di sovralimentazione,che comunque non verrebbe segnalata in quel caso,a meno che non trafila tanto da non andare quasi piu.

    se il trafilaggio riguarda il filtro aria(quello è l'airbox)un trafilaggio non comporta alcun sintomo,perciò non perderci tempo.

    idem per l'egr. per avere anomalie gravi il condotto principale o il collettore di aspirazione dovrebbero essere ostruiti almeno per metà, invece i tuoi sintomi mi sembrano diversi..

    stessa cosa per il debimetro,questo potrebbe creare scompensi,ma difficilmente vanno e vengono.

    tutt'al più si hanno di solito dei cali a determinati regimi.

    considera però che alcune 136cv montavano un debimetro che ora è quasi introvabile.Al suo posto forniscono il sostitutivo,che però richiede una ricodifica,e il software mi sembra che lo abbiano solo in bmw.

    non so quale tu abbia montato,a volte quello sostitutivo lo vendono come compatibile,senza dirti che richiede una codifica..

    l'auto va ugualmente,ma non benissimo.

    se fai quelle prove tipo staccare connettore debimetro ecc., ricordati di farle staccando prima il negativo della batteria e con le chiavi fuori dal quadro..

    non so spiegarti il perchè(io di elettronica ci capisco zero)ma ho letto una spiegazione dettagliata. si parlava di memorie flash...(non chiedermi cosa siano)
     
  11. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    grazie di nuovo, mi sono accertato che il mio debi non richiede riprogrammazione essendo l'originale trovato in auto un bosch f00cg2062.

    Ok per i condotti d'aria anche secondo me darebbero piu problemi e in altre situazioni.

    Ho ordinato una diagnosi INPA EDIBAS USB (mi arriverà in settimana) che a differenza del mio vecchio BMWSCANNER 1.3.6 seriale, ha anche i dati live dal Canbus e quindi riuscirò a vedere anche tutti i dati numerici dei sensori a motore in moto e non solo gli errori in diagnosi.

    Ora stacco EGR e DEBIMETRO e vedo come va..... tano da escluderli dalla rosa dei candidati alla pressa :-)
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    beato te che sei così esperto di elettronica..

    leggendo mi viene un po di invidia..

    io mi intendo di meccanica ma mi mancherebbe quella parte oggi così importante...

    quasi quasi vengo da te per le diagnosi....tanto da settimo milanese ci metto 4 minuti con la mia belva a nafta..:mrgreen:
     
  13. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  14. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    sono stato al BOSCH CAR SERVICE di Savona, il tipo è esperto e mi ha detto che non riscontra problemi a parte l'errore che va e che viene sull'iniettore strumentato.

    Ho provato a viaggiare senza connessione al sensore ago dell'iniettore per vedere se dava lo stesso il problema e il problema lo da lo stesso.

    E' per questo che ho il dubbio che l'errore 5 sia una conseguenza dei singhiozzi piuttosto che la causa....

    bho...

    ciao ciao

    A
     
  15. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  16. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ho fatto 50 km con l'auto e con il problema del singhiozzo (quindi in pessima compagnia) ma stavolta ero armato :-)

    Cover del motore tolta e diagnosi inserita con pc portatile sul sedile passeggero.

    All'inizio del presentarsi continuo del problema ho fermato ed ho tolto la EGR, nessun impatto singhiozzo uguale. Riparto ed ho poi tolto il connettore debimetro, nulla da fare il problema rimane di base. Poi ho scollegato anche l'iniettore sensorato dalla DDE, nulla la macchina va a singhiozzo ugualmente. Quindi io penso: nessuno di questi tre oggetti e sensori è la causa del problema.

    Non è nessuno di questi tre sospetti il colpevole del problema. Nessun errore in diagnosi, tranne il 5 ma solo quando ho fisicamente sconnesso l'iniettore, poi ad iniettore sensorato connesso il problema lo dava uguale ma senza errore 5 in diagnosi.

    La spia della DDE si accende per test un secondo all'accensione e poi sparisce (vuol dire che è funzionale e che non segna errori)

    A sto punto penso sia qualcosa di meccanico (tenuta di qualche condotto d'aria o di qualche tubicino del vuoto che comanda gli attuatori). Non credo sia la turbina, una biella o una camma o una valvola, cioè roba seria, in quanto in altre situazioni la macchina eroga bene.

    Altre cose del tipo attuatori sulla turbina tipo waste gate o variatore della geometria, sensore sovralimentazione sui condotti d'aria, si sarebbero annunciati con un bell'errore sulla diagnosi.

    Sapessi almeno di un professionista dove portarla di nuovo a fare la diagnosi, zona Genova o Savona.

    Bho.... ciao e grazie

    A
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non credo che alcuni dei probabili guasti che citi alla fine darebbero responso in diagnosi, o almeno non tutti.

    in pratica quale difetto fa esattamente? strattona,manca di alimentazione,ha un calo,va solo ai bassi regimi? ecc..

    magari riesco a capirci di più..
     
  18. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    CIao !!

    ecco non so se ricordi è un po come quando il 50ino a miscela prendeva acqua nella pipetta della candela, faceva due o tre giri a vuoto e poi riesplodeva la miscela.... nel frattempo venivi strattonato in avanti dal contraccolpo.

    Ecco la stessa cosa sul 320d, vai, sei ai 120 kmh in tutta tranquillità in autostrada, 2000 giri e anche poco di piu, ad un certo punto ci molla per un secondo e riparte, lo rifà dopo 3 secondi e cosi via, vai a singhiozzo.... Poi se in quella situazione ci apri, lo fa ancora di piu o a volte meno.... E'come se mancasse qualche scoppio o se andasse in protezione per pochi secondi, anche meno.

    In città o tirando le marce non lo fa quasi.

    Il contagiri scende bruscamente e poi ritorna dove era, l'econometro no rimane fluido come il contachilometri mentre senti lo strattone che ti spinge avanti e poi ti fa riaccomodare al sedile.

    Guarda, allucinante lo fa da piu di sei mesi ogni tanto ma non mi ha mai lasciato a piedi....

    Ciao

    A.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    allora non credo il guasto sia da ricercare nell'impianto di sovralimentazione,nè dei suoi sensori,idem per debimetro ed egr..

    mi vien da pensare che sia più imputabile alla pompa iniezione,forse alla sua parte elettronica. qui TONYM è senz'altro più esperto...

    so che l'utente Alessandroguitarsong aveva avuto noie alla parte elettronica della pompa VP44. prova a contattarlo e senti che difetto accusava e come ha risolto
     
  20. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Mentre il FORUM era in aggiornamento ho fatto ancora questa prova per escludere l'ennesimo componente complesso dalle cause: l'attuatore della geometria variabile sulla Garret VVT.

    Ho rimosso il segnale dell'attuatore sovralimentazione (pin 9 centralina verso Pierburg turbo) ed ho scaldato il motore da fermo.

    Arrivato in temperatura (lancetta al centro) ho tirato su di giri il motore, errore in diagnosi (previsto) 101 decimale (65 hex) che vuol dire Attuatore sovralimentazione. Nessun altro errore, la macchina su di giri, sopra i 3000, singhiozza come se niente fosse. Un pò come se gli mancasse pressione d'aria.

    Nessuna traccia dell'errore 5 Ago sensore.

    Punto e a capo.

    Sono convinto che è un guasto di questo tipo, non c'è un errore di uno in diagnosi, deve essere qualche sfiato in qualche condotto o del vuoto o della sovralimentazione d'aria...... e se fosse ACQUA????

    Mi ha chiamato ora il mio meccanico e mi ha detto che dopo tutte ste prove che abbiamo fatto, non vorrebbe che fosse la guarnizione della testa che si è crepata, rotta, o un micro buco nella testata, in una zona tra pistone e refrigerante, ma non verso l'olio.

    Infatti l'auto mangia, da parecchio tempo, mezzo litro di refrigerante ogni 1000 Km.

    Il refrigerante nella vasca di recupero è comunque pulito (rottura tra refrigerante e canna senza contaminazione di olio), lo scarico non è bianco.

    E' plausibile?

    Esiste un prodotto o una procedura per arrestare la crepa della testata o della guarnizione senza dover alzare via la testata?

    Qualche turafalle da cilindri magari di ultima generazione? Avevo sentito del W72250 "CYLINDER BLOCK SEAL" marca WYNN'S..... come tentativo priam di alzare tutto lo farei.....

    Ciao e grazie

    A.
     

Condividi questa Pagina