Piccolo Upgrade audio OEM su Serie 3 F30 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piccolo Upgrade audio OEM su Serie 3 F30

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da petrakko, 29 Dicembre 2017.

Tag (etichette):
  1. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie per la dritta, ma non posso stressare anche ‘sto povero sig. Adriano!! :D
    Il mio dubbio nasceva dal fatto che ho visto che mediamente, a parità di marca e di potenza, un classe D costa di più di un classe AB, e per questo pensavo che fosse superiore per qualità e prestazioni.
    Poi l’ampli pensavo di metterlo dove viene posizionato l’Alpine, cioè sotto il cassetto portaoggetti del passeggero, prendendo l’alimentazione dove previsto in caso di montaggio del kit Alpine e limitando così moltissimo il passaggio dei cavi, sia di alimentazione che di segnale.
    Lo spazio forse non è tantissimo, ma un 30x15x5 cm dovrebbe starci...
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2019
  2. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Il classe D rispetto ad un classe AB tende ad avere temperature d’esercizio inferiori, questo ti consente di avere più margine per l’installazione in luoghi più chiusi. A parità di watt il classe D è più piccolo, ingombra meno, per il resto fanno lo stesso lavoro, se chiedi lumi al sig. Adriano avrai modo di confrontarti con un professionista del settore, poi il suo shop online è sempre ben fornito e ha ottimi prezzi e spesso promozioni, essendo un installatore ti saprà consigliare tenendo conto di pro e contro di ogni prodotto, dell’effettiva possibilità di installarlo come dici tu, lui di lavori ne fa e di macchine ne conosce.
     
    A franco_68 piace questo elemento.
  3. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Scusa Mirko, un’ultima domanda: per caso sai se, a parte l’aspetto estetico, vi siano differenze tra i profili porta-tweeter HK e non HK per l’F30/31 disponibili come ricambio in BMW? Mi riferisco in particolare all’alloggiamento dei tweeter che, nella versione Harman Kardon, ha come delle guide per agevolare il corretto inserimento e delle clip di blocco del tweeter: che tu sappia, è uguale anche nella versione non HK?
    Per inciso, quella HK costa pure un filo meno di quella “liscia” non brandizzata (71 contro 76 euro).
    I tweeter Focal montano sicuramente sulle predisposizioni HK e vorrei essere sicuro vadano bene anche su quelle non HK, tutte nere e più mimetiche, prima di procedere all’acquisto...
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2019
  4. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Ciao, io ho acquistato le HK e i tweteer Focal montano alla perfezione, non saprei dirti se con quelle “standard” ci sia differenza, più che altro non ci vedo un valido motivo per differenziare gli attacchi, secondo me sono uguali anche perché l’unica cosa che cambia è la retina Metallica con appunto il logo HK. Quindi hai deciso per Focal? Hai considerato l’opzione solo tweteer? anche qualcosa della hertz o Gladen in modo da risparmiare sugli altoparlanti ed investire su amplificatore con DSP che fidati fa davvero la differenza. Tanto gira e rigira cambiando altoparlanti amplificare è d’obbligo ma amplificazione con processatore è tutt’altra storia se non hai mai avuto modo di sentire suonare un’auto con processatore non puoi capire e come essere in auto al posto di guida è ascoltare la musica con le cuffie stereo è un piacere.
     
  5. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Sono certo che un DSP porterebbe notevoli vantaggi, ma non ho l’obbiettivo dell’impianto perfetto e vorrei procedere per gradi, anche per potermi rendere conto di quale sia l’apporto di ogni singolo elemento.
    Comincio con il kit Focal, di cui spero il tweeter non mi deluda (diciamo che questo è il più grosso dubbio/timore).
    In ogni caso l’acquisto è su Amazon, quindi ho fino al 31 gennaio per capire se mi piace o no! :D
     
  6. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Ecco, lo sapevo che alla fine l’idea si sarebbe intrufolata nel cervello!! :D
    Una soluzione come quella da te proposta, presuppone che gli altoparlanti non siano in grado di fare davvero la differenza... o perlomeno, non quanta quella di un dsp. E nemmeno l’ampli, che comunque risulta opportuno.
    Tu che tweeter mi consiglieresti?
    E soprattutto, come si configura un dsp??
    Nell’ipotesi di un 6 canali, come vengono dedicati? 2 ai medio-alti anteriori, 2 ai sub sotto-sedile e 2 al fronte posteriore? O tutti al solo fronte anteriore: 2 ai tweeter, 2 ai medi e 2 ai sub?
    In questo caso, funzionerebbe anche da crossover, gestendo le frequenze che ogni tipologia di altoparlante sarebbe chiamato a riprodurre?
    Scusa le domande in ordine sparso, ma di dsp e di come si interfacci con gli altoparlanti ne so davvero poco...
     
  7. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Gli altoparlanti migliorano sicuro la qualità del suono riprodotto, ma essendo più prestazionali per rendere necessitano di maggior corrente=potenza, considera che l’impianto di serie ha 4 uscite da 20 watt circa che sono collegate su 8 altoparlanti, come vuoi che possano suonare altoparlanti da 40 watt in rms con 10 watt scarsi? Amplificando la cosa cambia ma amplificando hai solo più corrente da distribuire quindi suonerà solo più forte punto. Un amplificatore con dsp si occupa di amplificare e gestire il suono in modo che all’ orecchio del conducente la musica arrivi in stereo ( in contemporanea quindi da sx è da dx nonostante le diverse distanze e posizioni degli altoparlanti e questo avviene tarando i ritardi tramite dsp). Partiamo dal presupposto che la musica la ascolti in stereo, quindi dx e sx in auto per ottenere la migliore scena audio si utilizzano quindi i soli altoparlanti anteriori, escludendo del tutto i posteriori tramite il fader o lasciandoli comunque ad un volume che non sporca la scena audio. Quindi in funzione dell’amplificazione che hai in mano devi regolarti di conseguenza e capire se riesci ad amplificare tutto fronte Anteriore e posteriore o solo il fronte e il posteriore resta sotto sorgente OEM ( di solito si fa così a meno che non hai canali in più ).
    Detto questo tu hai 6 altoparlanti al fronte e due al posteriore, con un 6 canali amplifichi tutto il fronte anteriore con un tre vie totalmente in attivo ( vuol dire ogni altoparlante amplificato singolarmente e crossover dedicato per tagli frequenze tramite dsp) tweteer, medi in porta e woofer sotto sedile. Poi dipende da cosa decidi di montare, se hai un 4 uscite da 100 watt farai il fronte in bi-amplificazione 2 canali woofer e 2 su medi e tweteer utilizzando un crossover sui tweteer se hai un 8 uscite amplificherai tutto in attivo fronte e posteriore e così via. Per configurare e gestire il dsp avrai un cavetto o a seconda del modello via Bluetooth per collegarti al dsp con PC sul quale avrai scaricato il software di gestione e da lì si procede alla taratura. Puoi modificare singolarmente per ogni altoparlante guadagno, ritardi, tagli di frequenza (a 0,1 hz per volta quindi immagina la precisione e la versatilità) volume ed equalizzazione. Come ti dicevo poi capirai ascoltando suonare l’auto è tutta un’altra storia, non sarai in grado di capire da dove proviene l’audio quale altoparlante produce il suono, cosa che adesso è assolutamente facile fare e che è fastidiosissimo, il suono ti arriva tutto da sx e da sotto i piedi e lo individui subito. Dopo diventa tutto pulito ed armonioso, la magia del dsp.
     
    A Principe 320 piace questo elemento.
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i BAVSOUND sembrano fare miracoi che dite ?

    un pó meno miracoli per il portafoglio :vamp:
     
    A nodep piace questo elemento.
  9. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Gli altoparlanti che fanno miracoli non esistono! Tutto dipende dal gusto di chi ascolta, infatti la cosa migliore sarebbe sempre poter ascoltare come suonano le marche a cui si è interessati e scegliere. Per assurdo scopri che la marca più cara non ti piace, la timbrica cambia da marca a marca in modo davvero evidente quindi a meno che tu non li abbia sentiti suonare e sia rimasto colpito positivamente fatti due conti. Per medi tweteer e woofer amplificati ovviamente altrimenti non ha senso, ti ci vogliono circa 2000 euro puoi investire quella cifra scegliendo tra una miriade di marchi e soluzioni personalizzate, quel sistema è studiato bene per bmw e l’amplificazione e dimensionata perfettamente per gli altoparlanti con 5 uscite da 64 watt e 2 da 160, quindi fronte anteriore medio e tweteer in bi-amplificazione neanche tutto in attivo, a quelle cifre a mio avviso c’è di meglio.
     
  10. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Complimenti ottima spiegazione io inizierei dall'amplificatore con Dsp incorporato e dai tweeter .
    Io ho fatto in questo modo è né sono molto soddisfatto.

    Una domanda Mirko7816 visto che sei molto preparato un subwoofer come funzionerebbe su una F30 ed eventualmente dove potrebbe essere posizionato per sentirne il suono.
     
  11. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Io sulla mia F30 ho un subwoofer della Gladen, l’ SQX da 20 cm in cassa reflex da 14 litri, piccolo ma si fa sentire. La posizione e la solita in bagagliaio, ma essendo particolarmente Sigillati i nostri bagagliai un po’ tolgono alla prestazione, non bisogna fare l’errore di pensare visto che è soffocato ne metto uno più grande così si sente, questo provocherebbe una risonanza all’interno del bagagliaio con l’effetto di concentrare il suono dietro provocando risonanze controproducenti. Un subwoofer piccolo si muove più velocemente con l’effetto di muovere di conseguenza l’aria più velocemente in modo da riuscire ad entrare in abitacolo. È ovvio che con una tre volumi con bagagliaio sigillato qualcosa si perde rispetto ad una due volumi, ma comunque dimensionando i watt in base al resto dell’impianto il risultato c’è e si sente è ovviamente importantissimo che il subwoofer suoni in fase con tutto il resto, ma il dsp ci viene incontro e con un po’ di pazienza tutto va al suo posto, risultato finale suono più completo ed appagante. A causa della posizione e della dimensione i woofer sotto sedile non possono suonare a frequenze troppo basse (30-40 hz) sono sacrificati e disturberebbero gli occupanti delle sedute quindi li possiamo tagliare più alti anche intorno ai 45- 55 hz per il resto c’è il subwoofer che fa il lavoro sporco.
     
  12. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie da inserire lateralmente dove ci sono le vaschette , oppure sul piano centralmente dove c'è la vaschetta per non occupare l'ho spazio........oppure perderebbe efficacia in questa posizione.....?
    Io a parte i tweeter ho gli altoparlanti originali anche se ha volte ho paura per i woofer sotto i sedili che spingono quando mi prendono i 5 minuti........
     
  13. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Io la cassa del subwoofer da 14 litri (grande come una cassa d’acqua da 6 bottiglie per rendere l’idea) ce l’ho poggiata contro i sedili posteriori con il subwoofer puntato verso l’apertura del bagagliaio. Volendo puoi sfruttare lo spazio laterale per costruire una cassa su misura e lasciare libero il resto del bagagliaio, dipende dalle esigenze personali, a me viste le dimensioni non disturba posizionato in quel modo. Usare la vasca sotto il ripiano non lo trovo pratico, dovresti poi forare il ripiano rinforzarlo con la rete è rivestirlo di moquette e quando carichi il bagagliaio lo copriresti. Non avere paura per i woofer male che va smettono di suonare, occhio però all’amplificatore se alzi il volume senza una giusta alimentazione (macchina spenta) rischi che ti salta.
    Che amplificatore hai montato?
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ovviamente era per dire il miracolo nel senso che migliorano il giusto fattibile con la base BMW

    un tempo ho avuto impianto da gara tutto Focal e Audison con opzione pura Classe A con cavi bilanciati e argento e una miriade di altre soluzioni, ero un malato di hifi-car

    so bene i limiti delle sorgenti stock e tutto quello sta attorno ;)
     
  15. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Non parliamo della sorgente OEM. C’è da impazzire se ascolti la radio FM a parità di volume delle altre possibili sorgenti selezionabili (CD - USB - Bluetooth) il volume finale è quasi il doppio, e l’equalizzazione cambia in base al volume, ci sono veri e propri tagli di frequenza in base al volume. Il CD ha un comportamento più neutro ma comunque in base al volume equalizza in modo diverso enfatizzando i bassi da 1/4 a 3/4 poi va in clipping. USB comportamento simile al CD ma volume inferiore. Bluetooth enfatizza i bassi con volume simile all’ USB. Fortunatamente mosconi ha messo a punto un sistema di de-equalizzazione del segnale di ingresso che ti permette di riequalizzare anche in base al volume uno spettacolo. L’unico modo per aggirare la sorgente OEM che essendo integrata con navigatore sensori di parcheggio Bluetooth cellulare ecc... non puoi sostituire senza gravi perdite di funzionalità. Mosconi sta puntando tanto su nuovi amplificatori con DSP studiati e dimensionati in termini di watt per sistemi hi-fi di serie. Vedi l’ultimo Pico 6-8 con 4 uscite da 50 watt + 2 da 90 watt su 4 ohm in grado di pilotare un tre vie completamente in attivo, oppure un due vie più subwoofer usando le 2 uscite da 90 watt a ponte che danno 240 watt il tutto gestito da Dsp a 549 euro direi niente male e suona molto bene.
     
  16. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Come Ampli Audison AP8.9 bit con processore DSP .
    Avevo intenzione di trovare il piano in moket oppure costruirlo e nella vaschetta inserire il subwoofer da te consigliato , non so come litraggio cosa posso realizzare .
    Alla fine si sente anche se senza spingere troppo.......
     
  17. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Domanda come stai utilizzando le 8 uscite del tuo ampli? Hai amplificato tutto in attivo? Il subwoofer gladen SQX 08 da 20 cm ha 250 watt rms 350 max suona bene sia in cassa chiusa che in reflex ma se intendi creare tu la cassa ti sconsiglio di percorrere la strada del reflex se sbagli cassa è un casino, quindi cassa chiusa, suona bene già con 8-10 litri, con la vasca sotto il piano di carico potresti starci come litraggio ma non so se ti ci va il subwoofer da 20 cm più lo spessore del legno. Poi considera che dovrai dedicargli un’amplificazione separata almeno i watt in rms meglio se qualcosa in più ma considerando che i tuoi altoparlanti sono quelli di serie 250 watt saranno più che sufficienti per pilotarlo altrimenti andresti a sbilanciare troppo i bassi, devi sempre tenere conto dell’impianto complessivo. Prendendo un 4 canali se resti in casa audison sr 4.300 4 uscite da 85 watt lo usi su 3 canali 2 x 80 (woofer sotto sedile) + 1 x 250 subwoofer. In questo modo ti predisponi per un futuro upgrade degli altoparlanti potendo usare l’ap 8.9 su 4 uscite da 130 watt (in questo caso woofer e medi) mentre con l’sr 4.300 80 watt per i tweteer e 250 watt per il subwoofer.
     
  18. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Passate le feste, si ricomincia con il progetto audio!
    Purtroppo il budget a disposizione è (volutamente) limitato e per questo mi limiterò ad un ampli 4 canali senza DSP...
    Avevo visto un Gladen RC70C4 che anche da nuovo ha un prezzo abbordabile (205€) e, cercando in giro, l’ho trovato usato per 110€ (tirando un po’ :D).
    Non lo conosco, né come marca ne come suono, ma un dato tecnico mi lascia un po’ perplesso, la THD < 1,0%: non è un po’ alta? Incide visibilmente sulla qualità audio, è sinonimo di qualità da supermercato o, tutto sommato, posso pure soprassederci?? Mirko, tu che ne capisci sicuramente di più, che ne dici? 8-[
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
  19. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Ti dico solo che un amplificatore 4 canali da 110 euro che amplifica casse di serie e qualità audio non potranno mai andare nella stessa direzione .
    Se le tue scelte sono vincolate ad un budget limitato non puoi pretendere prestazioni sorprendenti. Comunque avrai modo di apprezzare un notevole miglioramento sia in termini di musicalità grazie all’aggiunta dei tweteer che dinamica grazie all’amplificazione. Non pensare ai dati tecnici cura le connessioni, utilizza cavi di sezioni adeguata sia per l’alimentazione che per gli altoparlanti sfrutta al meglio ciò che hai a disposizione e stai tranquillo che tiri fuori qualcosa di buono, di sicuro meglio della base di partenza.
     
  20. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie per i consigli!
    ps: giusto per precisione, 110 euro è il prezzo dell’usato, nuovo viene circa il doppio...
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2020

Condividi questa Pagina