Piccolo Upgrade audio OEM su Serie 3 F30 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Piccolo Upgrade audio OEM su Serie 3 F30

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da petrakko, 29 Dicembre 2017.

Tag (etichette):
  1. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    520
    81
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Le hk hanno la griglia grigio chiara e la scritta cromata.Io avevo cercato i codici su ricambi oem bmw e gli ho girati al conce per i prezzi.
     
  2. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie ma non bisogna collegarsi all'autoradio tramite un uscita dedicata all'amplificatore e prendere il segnale positivo dalla batteria e poi collegare l'amplificatore ai vari altoparlanti.
     
  3. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    520
    81
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Anche io pensavo cosí,e avevo paura che mi rovinassero qualcosa smontandomi la radio e la plancia,ma l'istallatore mi ha spiegato come avveniva il montaggio....di bmw ne ha fatte a centinaia,anche x5 e x6 che costano il doppio delle nostre e hanno impianti base uguali.Il cavo di alimentazione,mi spiegava che è sempre meglio prenderlo dalla batteria e che sia più corto possibile per evitare dispersioni......Nel kit Alpine che montano in bmw ad esempio.l'ampli è montato sotto il cassetto portaoggetti,nascosto dalla moquette,ma il positivo lo prendono nel vano motore,forando dei tappi e facendoti passare i cavi,cosa che se non fatta bene può causare infiltrazioni di acqua.....Ovvio che tutto dipende da che ampli monti....potenza,dimensioni ecc
     
  4. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    BMW 316d Sport F31
    In realtà puoi fare in entrambi i modi.

    Quello che ho fatto io e @Roby1976 è la cosa più semplice (si fa per dire...) :confused:

    Ho intercettato i cavi che andavano in portiera ed ai sub nel vano guidatore e passeggero, tagliato gli stessi, portati nel bagagliaio.
    L'ampli l'ho messo dove va quello originale nel lato sinistro del bagagliaio, ho utilizzato il sostegno originale modificato per il mio ampli (uno Steg) ma così ho potuto sfruttare i fissaggi originali al telaio della vettura.

    L'alimentazione l'ho presa dalla scatola fusibili, che è nel bagagliaio, sfruttando un fusibile libero sulla linea più potente.

    ll segnale ad alto livello (quello che originariamente andava alle casse) entra nell'ampli ed esce per tornare alle casse.
    Io ho fatto quattro canali, due per i sub e due per le portiere.

    In questo modo le casse posteriori restano collegate alle uscite amplificate della Head Unit.

    In realtà la Head Unit prevede anche le uscite non amplificate (come dici tu dedicate all'amplificatore), fisicamente sono le stesse, ma si può codificare il sistema Hi-Fi e le uscite diventano a basso livello.
    Però in questo caso bisogna ricablare completamente l'impianto ed amplificare obbligatoriamente anche i posteriori, serve quindi un ampli a sei canali come l'originale.

    Consiglio comunque di codificare la Head Unit come equalizzazione dell' impianto Hi-Fi o HK, altrimenti rimane sbilanciato perché l'equalizzazione standard prevede che non vi siano i tweeter e quindi gli alti sono esaltati.
    In alternativa occorre avere un buon equalizzatore sull'ampli per ottenere risultati soddisfacenti.

    Ed infine... SI ho smontato mezza macchina per farlo... ma ho fatto di peggio :mrgreen:
     
    A Andrea Rossi piace questo elemento.
  5. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    il kit retrofit Alpine originale prevede l'installazione dell'amplificatore sopra il cassettino portaguanti del cruscotto per cui sarà da smontare solo quello.
     
  6. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Visto che riciclo materiale che possiedo ho un amplificatore Audision SRX4 con sezione crossover integrata che può funzionare in configurazione a 4/3/2/ canali ed è un 60 watt per canale , no che mi interessi la potenza .......voglio solamente migliorare l'ascolto .
    Ora non sono ancora sicuro di montare l'ampli per non stravolgere l'auto anche se mi state assicurando che non è così difficoltoso il montaggio.
     
  7. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie per l'informazione in questo modo si smonta il meno possibile , quindi deduco che le dimensioni dell'ampli siano piuttosto compatte .
     
  8. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    L
    L'impianto HI - FI sarebbe quello senza ampli , solamente con l'aggiunta del tweeter vicino al finestrino....come quello che mi presto a realizzare ?
    In questo caso devo sempre codificare l'equalizzazione .....?
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Forse questa foto dà un'idea delle dimensioni

    [​IMG]
     
  10. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    BMW 316d Sport F31
    L'impianto Hi-Fi è quello con i tweeter e l'ampli a 6 canali nel bagagliaio.
    Non esiste impianto originale con i tweeter senza amplificatore.

    Se non metti l'ampli devi codificare, altrimenti il suono è molto sbilanciato verso gli alti, in pratica senza tweeter impostano una curva di equalizzazione per fare in modo che la riproduzione sia giusta, ma il mid non riproduce gli alti come un tweeter, quindi li devono enfatizzare.
     
  11. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Cavoli non sapevo che senza l'ampli bisogna codificare....pensavo il contrario è che inserendo i tweeter bastava inserire un condensatore oppure un crossover tra tweeter e midrange .

    Si può codificare anche con bimmercode
    Ci sono dei parametri stabiliti ho bisogna fare più prove......

    Grazie per le risposte........
     
  12. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Infatti è propio compatto deduco che come ha detto wolf041 quello è l'ampli dell'impianto HI-FI il 6 canali probabilmente poca potenza ma ciò che serve per dare qualità .
     
  13. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Qual'è la codifica da fare?
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Quello della foto che ho postato è dell'Alpine (PN 65412413271) e non dell'Hi-FI, ecco un'altra foto:

    [​IMG]

    Gli amplificatori HiFi ed HK hanno PN diversi:

    upload_2018-2-10_7-1-45.png
     
  15. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Allora per completezza allego le istruzioni ufficiali del retrofit. Chiedo scusa, mi ero sbagliato, l'ampli è montato sotto al cassettino, non sopra, così non è da smontare nemmeno quello.
     

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  16. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Per montare dei coassiali con quelle dimensioni piuttosto non tocco l'impianto base?
    È più soddisfacente cambiare le mascherine dei finestrini inserendo i tweeter in modo che i suoni e le frequenze rimangono ben distinti , come hanno fatto molti utenti........
     
  17. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie , guida molto interessante , se non altro anche senza usare i componenti alpine si ha una dritta per come organizzarsi.
    Visto che possiedo del materiale cerco di sfruttare cosa possiedo....peccato non ci siano le caratteristche tecniche degli altoparlanti ma soprattutto dei medi per sapere il range di frequenza in cui lavora .
     
  18. vitux

    vitux Secondo Pilota

    765
    56
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    Qualche aiutino? Eton Audison Focal... con impianto HIFI...
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Domanda: sostituendo solo i banda larga che si trovano nelle portiere con dei coassiali, è percaso necessario fare codifiche?
    Grazie
     
  20. vitux

    vitux Secondo Pilota

    765
    56
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    Capisco il tuo ragionamento e sono d'accordo, ma io ho in sistema HIFI su F20 che non ha i tweeter e sostituire le cornici adesso vuol dire ordinare le cornici HK... che costano... poi tra un paio di anni pensavo di trasportarli su una futura X1 che aimè in versione HIFI non ha i tweeter... quindi mi toccherebbe acquistare altre conrici HK...
    Certo non è una soluzione ottimale un coassiale da 10cm ma l'incremento qualitativo sostituendo gli originali non sarebbe comunque sensibilmnete migliorativo? Non è il TOP, ma almeno un 60% di qualità in più non si potrebbe raggiungere?
     

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