piccolo tutorial sul montaggio dei distanziali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

piccolo tutorial sul montaggio dei distanziali

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Akira81, 17 Settembre 2012.

1. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    approfittando di un pomeriggio libero, ho deciso di montare i distanziali alla mia piccola zetina.

prima di mettersi all'opera, bisogna procurarsi un po di cose:
    chiave da 17 per smollare i bulloni ruota,carta vetrata a grana grossa (una 100 andrà piu' che bene), wd40 o similari, un martello di gomma,magari un compressore

allora, per prima cosa smolliamo i bulloni senza svitare troppo, dopodichè mettiamo il crick sotto l'apposita saponetta e solleviamo l'auto, smolliamo i bulloni e smontiamo la ruota.
    ci troveremo difronte ad una scena del genere, dove l'ossido la fa da padrone

ora con la carta vetrata andiamo a rimuovere tutto lo strato ossidato che impedirebbe al distanziale il corretto posizionamento.nn è che vi ci dovete specchiare, ma piu' di fino lavorerete, meglio sarà. nn dimenticate di pulire bene anche il bordo dell'anello di centraggio dalle incrostazioni.
    fatto questo dovreste ottenere una cosa del genere..

a questo punto diamo una bella soffiata con il compressore, e diamo una spruzzatina con il wd40 alla vite che tiene in posizione il cerchio, per andare a fissare il distanziale al disco e rendere piu' agevoli le operazioni di montaggio/smontaggio ruota. volendo quest'ultima parte si può anche saltare.
    quindi mettiamo in posizione il distanziale, aiutandoci con il martello in gomma ed un paio di perni.a questo punto avvitiamo la vite di fissaggio nuova (piu' lunga) se l'avevamo precedentemente svitata.

a questo punto possiamo rimontare la ruota utilizzando le nuove viti, aiutandosi magari con una dinamometrica.
    qualche considerazione.
    ho scelto questi distanziali che hanno anche l'anello di centraggio, per rendere piu' agevole il montaggio delle ruote.in giro se ne vedono tanti tipi, io ho preferito optare per qualcosa di specifico, nn universale, per avere meno "gioco" possibile.inoltre, dato lo spessore (ant 12mm, post 16mm) ho optato per il modello con foro a passatore, in giro se ne vedono con colonnine già fissate, ma nn è il caso della z4

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A quanti Nm hai tirato i dadi?

Io al posto del WD40 avevo messo del grasso alla grafite tra il distanziale ed il mozzo e tra il distanziale e il cerchio per essere certo di poter rimuovere il tutto senza fatica/danni/difficolta'.

Poi alla fine avevo tolto tutto e preso dei cerchi con ET piu' basso.

Con 16 ant e 20 post secondo me la cosa era peggiorata non poco.

Era andata meglio con 10 ant e 16 post. Tutti H&R.

3. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    La storia del grasso alla grafite nn è male,nn ci avevo pensato.a breve devo cambiare i dischi,ci faccio un pensierino,anche se nn credo si incrostino tanto da rendere difficile lo smontaggio.

Io ho optato per 12/16 che mi sembrava un buon valore,sia per appagare l'occhio ma che nn fosse eccessivo.il valore in n/m con cui stringere l'ho preso da una tabella che scaricai un po' di tempo fa,magari la posto.

Più in la anche io monterò dei cerchi con et diverso,magari da 18,ma al momento nn è una spesa che affronterò,visto anche che le gomme hanno 5000km.

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: piccolo tutorial sul montaggio dei distanziali

Forse é eccessiva la carta vetrata da 100 eh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    pensa che io ho lavorato con la carta che avevo in casa, quella rossa da 40, ho detto 100 per fare un lavoro piu' di fino,gon una grana grossa nn si deve nemmeno forzare troppo, visto che la maggior parte del materiale in eccesso si polverizza appena viene grattato

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto il poco sbattimento nell'applicare il grasso e considerate le leggi di murphy, secondo me non vale la pena rischiare di trovarsi il distanziale "incollato" quando la porti dal meccanico e sapere che questo -di fretta- cerchera' di togliere la ruota a colpi di mazzetta direttamente sul cerchio (sul bordo interno perche' cosi tu non te ne accorgi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

7. half

half Secondo Pilota

803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Bella guida Akira!! : ))

8. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Anche il mio meccanico ci mette il grasso, lui usa quello al rame. E' una piccola accortezza che facilita lo smontaggio, anche se, nonostante l'avessi messo, dopo l'inverno (acqua, neve, sale -> ossido) li ho staccati a fatica. Va messo anche sulla filettatura dei bulloni! (che non si sviteranno).

9. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    Ne ho messo un po' di quello che si usa per le pasticche,dovrebbe reggere le alte temperature.

Condividi questa Pagina