approfittando di un pomeriggio libero, ho deciso di montare i distanziali alla mia piccola zetina. prima di mettersi all'opera, bisogna procurarsi un po di cose: chiave da 17 per smollare i bulloni ruota,carta vetrata a grana grossa (una 100 andrà piu' che bene), wd40 o similari, un martello di gomma,magari un compressore allora, per prima cosa smolliamo i bulloni senza svitare troppo, dopodichè mettiamo il crick sotto l'apposita saponetta e solleviamo l'auto, smolliamo i bulloni e smontiamo la ruota. ci troveremo difronte ad una scena del genere, dove l'ossido la fa da padrone ora con la carta vetrata andiamo a rimuovere tutto lo strato ossidato che impedirebbe al distanziale il corretto posizionamento.nn è che vi ci dovete specchiare, ma piu' di fino lavorerete, meglio sarà. nn dimenticate di pulire bene anche il bordo dell'anello di centraggio dalle incrostazioni. fatto questo dovreste ottenere una cosa del genere.. a questo punto diamo una bella soffiata con il compressore, e diamo una spruzzatina con il wd40 alla vite che tiene in posizione il cerchio, per andare a fissare il distanziale al disco e rendere piu' agevoli le operazioni di montaggio/smontaggio ruota. volendo quest'ultima parte si può anche saltare. quindi mettiamo in posizione il distanziale, aiutandoci con il martello in gomma ed un paio di perni.a questo punto avvitiamo la vite di fissaggio nuova (piu' lunga) se l'avevamo precedentemente svitata. a questo punto possiamo rimontare la ruota utilizzando le nuove viti, aiutandosi magari con una dinamometrica. qualche considerazione. ho scelto questi distanziali che hanno anche l'anello di centraggio, per rendere piu' agevole il montaggio delle ruote.in giro se ne vedono tanti tipi, io ho preferito optare per qualcosa di specifico, nn universale, per avere meno "gioco" possibile.inoltre, dato lo spessore (ant 12mm, post 16mm) ho optato per il modello con foro a passatore, in giro se ne vedono con colonnine già fissate, ma nn è il caso della z4
A quanti Nm hai tirato i dadi? Io al posto del WD40 avevo messo del grasso alla grafite tra il distanziale ed il mozzo e tra il distanziale e il cerchio per essere certo di poter rimuovere il tutto senza fatica/danni/difficolta'. Poi alla fine avevo tolto tutto e preso dei cerchi con ET piu' basso. Con 16 ant e 20 post secondo me la cosa era peggiorata non poco. Era andata meglio con 10 ant e 16 post. Tutti H&R.
La storia del grasso alla grafite nn è male,nn ci avevo pensato.a breve devo cambiare i dischi,ci faccio un pensierino,anche se nn credo si incrostino tanto da rendere difficile lo smontaggio. Io ho optato per 12/16 che mi sembrava un buon valore,sia per appagare l'occhio ma che nn fosse eccessivo.il valore in n/m con cui stringere l'ho preso da una tabella che scaricai un po' di tempo fa,magari la posto. Più in la anche io monterò dei cerchi con et diverso,magari da 18,ma al momento nn è una spesa che affronterò,visto anche che le gomme hanno 5000km.
R: piccolo tutorial sul montaggio dei distanziali Forse é eccessiva la carta vetrata da 100 eh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
pensa che io ho lavorato con la carta che avevo in casa, quella rossa da 40, ho detto 100 per fare un lavoro piu' di fino,gon una grana grossa nn si deve nemmeno forzare troppo, visto che la maggior parte del materiale in eccesso si polverizza appena viene grattato
Visto il poco sbattimento nell'applicare il grasso e considerate le leggi di murphy, secondo me non vale la pena rischiare di trovarsi il distanziale "incollato" quando la porti dal meccanico e sapere che questo -di fretta- cerchera' di togliere la ruota a colpi di mazzetta direttamente sul cerchio (sul bordo interno perche' cosi tu non te ne accorgi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
Anche il mio meccanico ci mette il grasso, lui usa quello al rame. E' una piccola accortezza che facilita lo smontaggio, anche se, nonostante l'avessi messo, dopo l'inverno (acqua, neve, sale -> ossido) li ho staccati a fatica. Va messo anche sulla filettatura dei bulloni! (che non si sviteranno).