Piccolo sondaggio sulle M5

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da batmobile, 7 Novembre 2004.

1. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Prossimo volta magari facciamo uno sparo sul dritto così vediamo :mrgreen:

2. endrysm3

endrysm3 Primo Pilota

1.254
    12
    9 Settembre 2004
    Reputazione:
    169
    X5 E70 4.8I / 120d
    Sono sincero, non ho guardato e non ho spinto al massimo semplicemente perchè non ero da solo in macchina, posso rischiare io ma non gli altri seduti al mio fianco!!! :mrgreen:

3. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Bravo... =D>

4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Anch'io con 3 persona a bordo non ho fatto la curva a manetta, e poi il vantaggio della GT è il peso, non la potenza....
    Percui non so se sia più rapida nel 0-100 ma che sia più efficace in pista non ne ho dubbi... le M recenti le ho possedute tutte, e solo la M3 e30 sportevolution è più efficace, nei circuiti stretti, almeno con me al volante, nelle piste veloci (Imola e Monza) non l'ho mai potuta provare in parallelo alle mie altre M nella stessa giornata, per cui non saprei, ma credo che sarebbe una cosa ai punti, non un KO :smile:

5. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    per veloce non intendevo solo lo sparo 0-100, il mio era un parere più generale. spero converrete tutti che se pesa 1100kg o giù di li... soprattutto in staccata dev'essere molto performante.

6. endrysm3

endrysm3 Primo Pilota

1.254
    12
    9 Settembre 2004
    Reputazione:
    169
    X5 E70 4.8I / 120d
    Bat, non vogio assolutamente aprire una polemica,anche perchè posso esprimere pareri tecnici solo sulle macchine che ho posseduto, ma se come dici te che non hai dubbi che in pista è la più efficace di tutte oggi la vedremo ancora correre al posto della attuale m3.Purtroppo il tempo passa e la tecnologia avanza migliorando, di questo non ci sono dubbi.

7. endrysm3

endrysm3 Primo Pilota

1.254
    12
    9 Settembre 2004
    Reputazione:
    169
    X5 E70 4.8I / 120d
    Bat, non vogio assolutamente aprire una polemica,anche perchè posso esprimere pareri tecnici solo sulle macchine che ho posseduto, ma se come dici te che non hai dubbi che in pista è la più efficace di tutte oggi la vedremo ancora correre al posto della attuale m3.Purtroppo il tempo passa e la tecnologia avanza migliorando, di questo non ci sono dubbi.

8. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S

beh su questo si può essere d'accordo fino ad un certo punto. un lamborghini countach si prenderà si e no un secondo/due a monza dal murcielago. Ci sono trent'anni tra le due auto.

Poi il paragone corretto sarebbe l'M3 GT E36 e l'M3 CSL E46. Converrai anche tu che un 993 GT2 degli anni 90 va molto, ma molto più forte di un ultimissimo 997S :mrgreen:

C'è da dire però che le auto nuove hanno maggiore sicurezza attiva/passiva, sono più robuste però questo vuol dire anche che sono più pesanti, quindi anche se con più cavalli le differenze sono minime se paragonate ad una nonna "superalleggerita".

Poi dipende anche dalla pista, su un percorso stretto e lento sfido una qualsiasi BMW M3 a star dietro ad una opel speedster o ad una lotus elise che di cavalli ne hanno meno della metà (avevo una speedster e vi assicuro che in curva è micidiale)

9. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Sul confronto Cuntach Murci ho forti dubbi a riguardo, sul confronto 993 GT2 e 997 S ci può stare ma la 993 ha due turbine in piu'

10. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    il discorso di dagos fila.. come la nuova M5 che pesa 2 tonnellate... :rolleyes:

avrà anche 500cv e sul dritto si avvicinerà al decollo ma in curva e specialmente in quelle strette penso che si prenda un abisso da "macchinette" con 200cv e 500kg in meno...

comunque non vedo xkè state qua a discutere ragà... beati voi :mrgreen:

11. endrysm3

endrysm3 Primo Pilota

1.254
    12
    9 Settembre 2004
    Reputazione:
    169
    X5 E70 4.8I / 120d
    Io a volte non riesco propio a capirvi.Una m3 contro una opel speedster, una countach contro una murcielago o una gt3..l'm5 contro macchinette da 200 cv????ma cosa state dicendo???
    Ma avete mai visto in pista confronti del genere????
    Andate sempre a cercare macchine migliori dell'm3 o confronti a dir poco assurdi.Ma è ovvio che ce sono di macchine superiori per svariati motivi ma andate veramente fuori discorso.
    Ogni macchina ha i suoi pregi e difetti e io ho solo detto che dubito che una m3 "vecchia" in pista sia più efficace di una nuova m3/csl, perchè vorrebe dire che in bmw hanno fatto un passo indietro.

12. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    veramente io parlavo di 200cv "in meno" non macchine da 200cv..

comunque endry non credo che l'obiettivo principale della produzione bmw sia produrre macchine da pista...

se vuoi che diciamo che l'M3 E46 è la migliore auto mai prodotta si può anche dire ma bisogna pure cercare un po di obiettività...

sarà migliore per tante cose rispetto ad un M3 E36 o un M3 E30 ma può essere penalizzata su altri punti no?

13. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Appunto, la tecnologia a volte rallenta, ad esempio una Porsche 964 Rs o un Rs2700 del 73 ancora oggi seminano una qualsiasi derivata più recente anche una GT2, ci vuole un carrera gt per starci davanti, o una Ferrari F40 va più forte della F50 in pista...
    Per tornare in casa BMW io ho venduto la mia E46 M3 smg2 dato che su strada non si puo' sfruttare se la patente ti serve (e la svalutazione è mostruosa) se su questo ci aggiungi che non ho visto nessuno con le E46 ch abbia mantenuto il passo della mia GT per più di un giro su nessuna pista dato che poi i freni la mollavano....ritengo che su PISTA (non strada) sia più efficace, poi in autostrada sono io che sto dietro sui pezzi velocissimi, solo su Cisa, Appennino-A1 e Brennero per ora nessuno mi ha messo dietro (domani sicuro che trovo qualcuno..) e nemmeno ingarellandomi con le M3 dei collaudatori di Monaco ho trovato degli avversari imprendibili, aspetto di beccare un CSL per soffrire di non averne una :cry: .
    Quella sì che è un bel mezzo, al Salzburgring e a Imola mi ha dato belle emozioni, ma erano manifestazioni in cui c'erano solo M3 e46 in prova, CSL e non e tutte originali, percui non posso diri fino a che punto sia meglio... :question:
    Spero a breve di trovarn una in pista con tante auto di vario tipo :mrgreen:
    Solo lì si vede come va

14. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Bastano dei freni decenti all'anteriore e 4 gomme Cup per trasformare una E46 in una vettura molto vicina alla CSL, se poi eliminiamo i sedili e li sostituiamo con due leggeri il gioco è fatto. Il paragone M5 e tutto il resto è assurdo, una vettura da 1830 kg del genere paragoniamola con le varie E55 ed RS6 non con una Elise dai.
    P.S. Bat sulla Brennero nel tratto Affi-Carpi io e un mio collega con due Maserati Quattroporte siamo riusciti a tenere il passo di un'altro collaudatore con una 612 Scaglietti, ti lascio immaginare la media che abbiamo tenuto per cui è tutto relativo :biggrin:

15. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
  16. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    non so quanto sia attendibile quella classifica, mi sa tanto di "spot commerciale" camuffato da redazionale.
    Mancano le più performanti delle M3 E36, la final editiol, la LTW e per l'appunto la GT. Manca inoltra la Z8 coi suoi 400cv.
    Inoltre il posizionamento al secondo posto di quel barcone dell'M5 è alquanto anomalo :confused:
    La cosa più assurda è dove sono andati a tirar fuori un M Coupe con l'S54 :question:

Per fare una prova comparativa equilibrata andavano messe tutte le più performanti, tra cui l'M Coupè con l'S52 che sicuramente avrebbe rivoluzionato la classifica.

"guardacaso" invece ne mancano molte :mrgreen:

Per questo il mio giudizio sull'articolo (che peraltro avevo già visto) è quello di un buono "spot pubblicitario" e nulla più.

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Condividi questa Pagina