buona domenica ragazzi..volevo chiedere a qualche esperto in materia conferma su alcuno cose... allora si parla della differenza di potenziale..12volts..se metto tre led in serie la differenza di potenziale sarà di 4volts per led??oppure sulla prima 12 poi 8 e sull'ultima 4???(teoria di un mio amico che nn mi convince).. se invece metto tre led in parallelo la diff di potenziale sarà di 12volts per ogni led o verrà divisa???grazie
allora: se li metti in serie, ai capi di ogni LED ci sarà una diff di pot. pari a quella di un singolo LED da solo, solo che essendo in serie, la d.d.p. ai capi del "gruppo di tre LED" (cioè misurando fra l'Anodo del primo led e il Katodo dell'ultimo LED della serie) ti verrà fuori una d.d.p. pari a tre volte quella di un Led singolo. spiegami cosa devi fare direttamente, che ti dico come è meglio fare...
cioe se metto 3 led in serie e li collego alla macchina ho 12volts su ogni led???nn credo..cioe a che servirebbero le resistenze in serie... voglio mettere 3 led al posto della lampadina di cortesia centrale...
http://digilander.libero.it/nick47/icit05.htm qui spiega tutto con le lampadine..in serie ci sono 4 volts per led..... il problema ora è solo come calcolare l'intensità..
nooo, macche 12 volt su ogni led..! hai 4 volt su ogni led se non metti nessuna resistenza... ma li bruci anche con 4 volt i LED ... dipende che LED sono.. ascolta, fai una prova: prendi una resitenza da 470 ohm e mettila i serie ad UN led... poi alimenta il tutto con i 12 volt e misura la d.d.p sul LED... dimmi quanti volt leggi sullo strumento che poi ti dico come devi fare..
andrai al motor show? se si fai prima ad aspettare qualche giorno e le prendi la' come ho fatto io.......ho messo tutte le lampadine di cortesia a led blu
facendo due conti mettendo 3 led in serie basterebbe una resistenza da meno di 150ohm nn ricordo la legge di ohm pero x calcolare la resistenza x avere la caduta di potenziale!!!!
vorrei farmele io...con una 15 di euro max faccio tutte le luci interne della macchina.. ah chiaramente metterei i led bianchi da 23000mcd
grazie mille..hai fatto i calcoli con la legge di ohm??? p.s. legge di ohm di un mio amico: ogni quattr ohmm na ohmm d scort!
si, ho fatto i conti con la legge di ohm... avrei avuto bisgogno anche della curva caratteristica di quei LED che utilizzerai tu, ma più o meno conosco le curve generiche dei LED percui mi sono riferito a quelle generiche... tanto in ogni caso la resistenza per i LED non è un parametro CRITICO (di precisione) si può variare e spaziare su diversi valori ottenendo LUMINOSITA' MOLTO DIVERSE a seconda della resistenza inserita e quindi della corrente assorbita... P.S. x il tuo amico...