Da un'po di tempo mi sono accorto che facendo un tornante in salita per andare a casa se tiro un'pò quando sono in curva la macchina non scorre lineare...sento come dei saltelli....non so se è dovuto al fatto che ho la trazione integrale, se dipende dai sistemi di controllo di stabilità o se le gomme sono mal bilanciate! boh! qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?
secondo me, se sono tornanti stretti e ripidi, è il DSC che entra in azione in caso di pattinamento delle ruote. nei tornanti stretti c'è un elevato "sbilanciamento" dell'auto.
si solo se la prendo "allegra" altrimenti tutto ok. Sul dritto però a volte mi dà l'impressione di tirare a dx. Purtroppo questi giorni la posso usare poco per via del lavoro e non sono riuscito a provarla bene sul dritto
io farei un giretto dal gommista a metterla a posto se non ci sei ancora andato da quando l'hai presa! io solitamente ci vado non appena me la consegnano! poi probabilmente i saltelli in curva son causa dell'intervento del dsc...hai fatto caso se lampeggiava la spia?
No la spia non si accende...mi sa che faccio un salto dal gommista. Solo pensavo che una macchina appena presa non potesse avere problemi di equilibratura della gomme ma vedendo che Davide ci và sempre appena presa la macchina ne deduco che può succedere...
Io ci vado per essere sicuro...non mi fido molto delle catene di montaggio...magari viene fuori perfetta oppure non del tutto..
per me sottosterza e fa chattering.. cioè saltella mentre sottosterza.. in questo caso sarebbe tutto normale..
sottosterza nel senso che il muso tende ad andare dritto, tipico nelle curve ad alta velocità (fenomeno maggiore su trazione anteriore rispetto alle posteriori) e l'attrito fa si che si generi il saltellamento..
Grazie...però la curva che faccio è un tornante e per quanto possa tirare, la velocità non è elevata....e a dire il vero con qualsiasi altra macchina che ho provato (audi, passat, golf) non ho mai riscontrato questo problema. Appena posso corro dal gommista e mi tolgo il dubbio...
Vuoi dire che la colpa può essere delle rflt? Ne avevo sentito parlar male ma non credevo fino a questo punto!
Si esatto....solo mi scoccerebbe da matti dover gia mettere mani al portafoglio dopo aver fatto solo 5000 km...ma c'è qualcun altro con le rflt che ha avuto lo stesso problema?
Oggi finalmente sono riuscito ad andare dal benzinaio ed ho fatto misurare la pressione delle gomme....Sull'etichetta la bmw consiglia 2.4 per le ruote anteriori e 2.8 per quelle posteriori. Io avevo 2.5 e 2.2 su quelle anteriori e 2.4 su entrambe le posteriori. Non le avevo mai fatte controllare prima perchè pensavo che una macchina del genere appena uscita dal concessionario non potesse avere questo tipo di problema, poi leggendo il forum ho capito che è meglio non fidarsi! Domanda: può essere dovuto alla pressione delle gomme il problema dei saltellamenti in curva che ho descritto? Nei prossimi giorni non credo di riuscire a provarla su strada e vorrei capire se questo può essere un motivo....
Perchè dici che potrebbe essere, uomo di poca fede? Io dico che E' sicuramente così Quando avevo provato il 535d (ritirato dal concessionario ovviamente) aveva 2 bar avanti e dietro, contro i 2.5 dietro e 2.2 avanti (mi pare). In accelerazione e/o in ripresa pattinava fino a tutta la terza ... poi una volta gonfiate bene le gomme, ha ripreso a stare attaccata a terra. Poi, quell'auto dove credeva di andare con quel motore ridocolo che monta...