Piccolo problema | BMWpassion forum e blog

Piccolo problema

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da manny, 16 Agosto 2006.

  1. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Da un'po di tempo mi sono accorto che facendo un tornante in salita per andare a casa se tiro un'pò quando sono in curva la macchina non scorre lineare...sento come dei saltelli....non so se è dovuto al fatto che ho la trazione integrale, se dipende dai sistemi di controllo di stabilità o se le gomme sono mal bilanciate! boh! qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    dei saltelli solo in curva?
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    secondo me, se sono tornanti stretti e ripidi, è il DSC che entra in azione in caso di pattinamento delle ruote. nei tornanti stretti c'è un elevato "sbilanciamento" dell'auto.
     
  4. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    si solo se la prendo "allegra" altrimenti tutto ok.
    Sul dritto però a volte mi dà l'impressione di tirare a dx. Purtroppo questi giorni la posso usare poco per via del lavoro e non sono riuscito a provarla bene sul dritto
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io farei un giretto dal gommista a metterla a posto se non ci sei ancora andato da quando l'hai presa! io solitamente ci vado non appena me la consegnano!

    poi probabilmente i saltelli in curva son causa dell'intervento del dsc...hai fatto caso se lampeggiava la spia?
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Controlla se lampeggiano i controlli nel cruscotto, per me sono quelli.
     
  7. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    No la spia non si accende...mi sa che faccio un salto dal gommista. Solo pensavo che una macchina appena presa non potesse avere problemi di equilibratura della gomme ma vedendo che Davide ci và sempre appena presa la macchina ne deduco che può succedere...
     
  8. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Io ci vado per essere sicuro...non mi fido molto delle catene di montaggio...magari viene fuori perfetta oppure non del tutto..
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    per me sottosterza e fa chattering.. cioè saltella mentre sottosterza.. in questo caso sarebbe tutto normale..
     
  10. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Chattering?! scusa ma cosa vuol dire? in che senso sottosterza?
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    sottosterza nel senso che il muso tende ad andare dritto, tipico nelle curve ad alta velocità (fenomeno maggiore su trazione anteriore rispetto alle posteriori) e l'attrito fa si che si generi il saltellamento..
     
  12. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Grazie...però la curva che faccio è un tornante e per quanto possa tirare, la velocità non è elevata....e a dire il vero con qualsiasi altra macchina che ho provato (audi, passat, golf) non ho mai riscontrato questo problema.
    Appena posso corro dal gommista e mi tolgo il dubbio...
     
  13. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    prova a fare la stessa curva con 4 gomme ....senza rflt....
     
  14. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Vuoi dire che la colpa può essere delle rflt? Ne avevo sentito parlar male ma non credevo fino a questo punto!
     
  15. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    bisognerebbe provare...che misura monti? 225 45 17 su tutte e quattro?
     
  16. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Si esatto....solo mi scoccerebbe da matti dover gia mettere mani al portafoglio dopo aver fatto solo 5000 km...ma c'è qualcun altro con le rflt che ha avuto lo stesso problema?
     
  17. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Oggi finalmente sono riuscito ad andare dal benzinaio ed ho fatto misurare la pressione delle gomme....Sull'etichetta la bmw consiglia 2.4 per le ruote anteriori e 2.8 per quelle posteriori. Io avevo 2.5 e 2.2 su quelle anteriori e 2.4 su entrambe le posteriori.
    Non le avevo mai fatte controllare prima perchè pensavo che una macchina del genere appena uscita dal concessionario non potesse avere questo tipo di problema, poi leggendo il forum ho capito che è meglio non fidarsi!
    Domanda: può essere dovuto alla pressione delle gomme il problema dei saltellamenti in curva che ho descritto? Nei prossimi giorni non credo di riuscire a provarla su strada e vorrei capire se questo può essere un motivo....
     
  18. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    potrebbe essere...mai fidarsi di niente e di nessuno!!!
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.294
    748
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    146.457.503
    F36 430d MSport
    Perchè dici che potrebbe essere, uomo di poca fede?
    Io dico che E' sicuramente così :mrgreen:

    Quando avevo provato il 535d (ritirato dal concessionario ovviamente) aveva 2 bar avanti e dietro, contro i 2.5 dietro e 2.2 avanti (mi pare). In accelerazione e/o in ripresa pattinava fino a tutta la terza 8-[ ... poi una volta gonfiate bene le gomme, ha ripreso a stare attaccata a terra.
    Poi, quell'auto dove credeva di andare con quel motore ridocolo che monta...

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

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