Piccolo grande problema

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 30 Luglio 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Qualche tempo fa mi chiama una cliente incaxxata perchè le Generali si rifiutavano di darle indietro dei soldi per una polizza pensionistica, purtroppo non aveva maturato gli anni necessari per lo smobilizzo.

Mentre discutevo in macchina della questione, questa mi attacca il telefono in faccia e nello stesso momento mi si accende una spia gialla di avvertimento della temperatura del motore troppo alta.

Non sono superstizioso ma comunque credo che esistano delle streghe, ossia delle donne capaci di tirarti addosso delle negatività talmente forti da creare delle vere e proprie calamità.

Infatti la spia da gialla diventa rossa e mi è toccato spegnere il motore.

Spengo tutto, metto l'allarme e la lascio riposare per 5 minuti e tutto torna apposto.

Sapete che dalla e60 in poi, le centraline dopo 5 minuti effettuano una sorta di resettaggio.

Riparto e tutto funziona regolarmente, vado comunque da Patriarca fa delle prove e mi consiglia di ordinare la ventola di raffreddamento.

Parto in Francia, tutto regolare, al ritorno mi si riaccende la spia, fisso appuntamento da Patriarca oggi, mi sostituisce la ventola e niente il difetto permane, il rischio è che sia la centralina a creare il difetto, non mandando il segnale di attivazione alla ventola.

Domani provano a fare l'aggiornamento completo da sei ore ma ho come la sensazione che non ripartirà, Patriarca sa che ho fatto fare la mappa (non da LUI) ed ho paura che mi arrivi un bel cetriolone, già ha iniziato a dirmi: ma sa, si vede la centralina è stata aperta, potrebbero respingere la garanzia... costa 900 euro e bla...bla...bla..., tra l'altro l'ultima versione è di quelle non programmabili.:evil:

Insomma sono nelle peste, consigli?

L'idea è di riprendermela lo stesso domani e portarla alla Concessionaria di Velletri dove l'ho comprata e dove ho unn certo potere con il venditore.

2. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    se non riesci a fartela passare in garanzia da patriarca vai a velletri :wink:

3. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    vai in BMW dove la hai presa...

ma sorpattutto quello che non ho capito.... il problema è la ventola che non parte??? quindi il motore si surriscalda? e tu così ci hai girato in pista?:eek:

4. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    vai dove hai agganci....:wink:

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

La ventola non è partita due volte a Roma, in pista ha sempre funzionato, ora il difetto è frequente, infatti non capisco cosa centri la centralina motore.

Se fosse quest'ultima non partirebbe più e basta, invece a volte il difetto lo fa ed altre volte no.

6. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao Nicola, non potrebbe essere la termostatica?

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

In realtà la ventola della M3 è piuttosto sofisticata, ha proprio una centralina interna che riceve le informazioni dal termostato, dialoga con la centralina motore ed è quest'ultima che le dice a quanti giri deve girare a seconda del carico del motore.

Il menù segreto mi dà le informazioni dell'aumento di temperatura dell'acqua, quindi il termostato dovrebbe funzionare.

8. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

capito... ma una valvola meccanica cmq ci dovrebbe essere giusto? Se si bloccasse?

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se si bloccasse la ventola girerebbe, invece è ferma.

La cosa più logica era un difetto della ventola, ma niente da fare.

Sicuramente ci deve essere un fusibile, domani per sicurezza lo faccio sostituire.

10. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    mi spiace, io andrei direttamente dal conce che conosci :confused:

mi conforta il fatto che sia una questione di ventola o termostato
    e non direttamente il motore...l'elettronica quando c'è molto caldo
    rompe le palle...c'è poco da fare

11. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    dai consolati con chi sta peggio di te!!
    pensa alla vecchietta che non può riscattare la polizza e vive di stenti.....:sad::sad:

a parte gli scherzi non so che dirti, se non che forse prima di portarla dal concessionario ufficiale conviene ripristinare la centralina per sicurezza, anche se probabilmente non c'entra nulla con la ventola....

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fatto, domani mi fanno l'aggiornamento.

13. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io ho fatto ieri l'aggiornamento da 6 ore di tutti i sistemi.

Toglietemi una curiosità, ma è possibile che non faccia più la sgasatona iniziale all'accensione a macchina fredda e che l'erogazione del motore sia cambiata leggermente?

14. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    sei talmente in simbiosi con la tua macchina... che sente la tua incazzatura e si scalda!!!

15. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    una domanda che è più una mia curiosità, la ventola non parte se hai acceso il condizionatore ? o l'm3 le ha separate ?

16. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    va ancora di meno insomma?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    La ventola non parte, ma la temperarura (anche in eccesso) viene rilevata (quindi la termocoppia lavora correttamente).
    Di mezzo ci sta una centralina he elabora? Non lo sapevo...:eek:
    IMHO, è "il rele", o "attuatore" andato.
    Essendo componenti elettromeccanici che lavorano sulle aperture/chiusure imposte dalle temp (come il salvavita di casa), facile che le alte temp abbiano "impastato" lo stesso.

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Sono stato oggi da Patriarca si stanno facendo aiutare da BmwItalia per risolvere il problema.

La questione è questa: alla ventola arrivano tre cavi, il positivo da 6mm, la massa, ed il cavo di avvio dalla centralina motore.

Hanno misurato la tensione al cavo ed a riposo arrivano i 14v, una volta collegato allo spinotto della ventola tensione scende a 10v.

La centralina motore a questo punto non dovrebbe centrare per niente, il cavo di avvio ad essa collegato informa solo la centralina della ventola per farla girare al 10-30-50-100%.

Quindi IMHO i problemi sono limitati a :

-anche la ventola sostituita è difettosa (che sfiga);

-il cavo del positivo parte direttamente dalla batteria ed è interrotto da un fusibile da 100A. La mia sensazione è che il fusibile sia difettoso, questo spiegherebbe anche il perchè delle avarie sempre più frequenti, probabilmente ha iniziato a strapparsi e i continui scintillamenti (da 100A) hanno rosicchiato la lamina metallica fino a interrompere definitivamente il contatto;

-ultima possibilità è la batteria rotta, che quando sottoposta a forti carichi fa calare la tensione ma qui me ne intendo poco e potrei dire una cagata.

PS: la ventola assorbe la bellezza di 800w

19. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    che sfiga Nicola... non sono esperto di meccanica, ma ti auguro di risolvere...

20. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Il fusibile non puà fare difetti.O è buono, o è saltato.Quindi, o funziona, o non funziona mai.
    Batteria la escluderei proprio al volo.
    Continuo a dire che c'è qualche termoattuatore che fa le bizze
    .

Condividi questa Pagina