Piccolo grande problema di assetto all'avantreno | BMWpassion forum e blog

Piccolo grande problema di assetto all'avantreno

Discussione in 'Sardegna' iniziata da Tennic, 8 Giugno 2009.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Come molti di voi sanno ed hanno visto ieri in pista, ho la ruota anteriore sinistra praticamente liscia solo nella spalletta... Consumo del battistrada perfetto, altra ruota completamente perfetta, ma quella sinistra ha solo questo problema nella spalletta...

Aggiornamenti... Brutte notizie... forse... Sono passato dal mio gommista e gli ho fatto vedere la gomma... Mi ha confermato che è un problema di campanatura eccessivamente negativa, e che se fosse stata la convergenza, si sarebbe vista su entrambe le ruote e comunque se una ruota consuma male l'auto deve andare storta perchè tira da un lato, invece la mia và perfettamente dritta, quindi è sicuramente campanatura... E mi ha detto la brutta notizia, ossia che davanti non è regolabile #-o... Quindi, sicuramente, quando hanno sostituito gli ammortizzatori, possono averli messi male... boh :-k

Con queste notizie (che ho tenuto per me) sono andato dal mio caro conce, ho fatto vedere la gomma, e mi hanno subito parlato di convergenza... Allora ho fatto presente che l'altra ruota è perfetta, e pure quella è perfetta tranne che sulla spalletta, se fosse stata convergenza non avrebbe consumato male solo la spalletta ma tutta la zona esterna. Inoltre l'auto và dritta...
    Quindi, gli ho messo in bocca che era la campanatura...
    Mi ha detto che la regolavano... Ho chiesto conferma della cosa e quando mi hanno detto che si poteva, gli ho detto a questo punto che sapevo ( :wink: ) che davanti la campanatura non è regolabile... Beh, allora, mi ha detto di no, ma si può chiudere la convergenza per far consumare bene... A questo punto ho pensato due cose, anzi 3:
    1. Se chiudi la convergenza consuma ancora di più all'esterno, quindi al limite la si apre :wink: (ignurant)
    2. Variando la convergenza (che ora è perfetta) mi variano il comportamento dell'auto, che sicuramente peggiora
    3. Non possono venirmi a dire che rimediano ad un'errore di campanatura mettendo una convergenza tale che consuma anche all'interno, ma che razza di assetto mi mettono? :evil:

Non ho parole...
    Domattina vado dal gommista e mi faccio fare lo stampato dei parametri attuali...

Ora il mio dilemma è: come si fà a mettere a posto una campanatura su una ruota che non ha tale regolazione? :sad:

Heeeeelp!!!

Io stò pensando di andare a CA, che pare lavorino bene, e far presente a loro il dilemma, e dicendo che da quando un'officina BMW (senza fare nomi) ha cambiato gli ammortizzatori anteriori, stà consumando male in quel modo... che ne dite?
    Grazie a tutti in anticipo

2. Cardedon

Cardedon Collaudatore

375
    7
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW 320i E36 Coupè
    Kikko ti porto io dal mio gommista fa lavori da dio.
    A me ha tarato tutto lui con l'assetto nuovo e ha fatto qualcosa sulla convergenza per rimediare agli errori di camanatura.
    Sta a capoterra non so se sia troppo lontano per te però ti garantisco che lavora da dio.

3. mariuzzu

mariuzzu Collaudatore

447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    ti faccio presente solo una cosa... in pista fai buona parte delle curve in un certo senso è si consuma di solito sempre la anteriore sx...e post dx...
    quindi tienilo in considerazione, ok?:wink:

4. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    anche io credevo che fosse solo un problema derivato dalla giornata di ieri:sad:.

E confermo il fatto che nel auto con cui ho girato ho bruciato di piu l'anteriore sinistra:wink:

5. Tennic

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Magari fosse stata colpa della pista... però avrai notato che ho girato con le gomme mie di sempre, infatti le ho un pochino risparmiate :wink:
    Purtroppo la ant. sn è diventata così dopo 10000 km di normalissima strada, statale ed urbana... La giornata di ieri avrà mangiato qualche decimo di mm, ma ti giuro che ad occhio sono uguali, sia prima che dopo la giornata di ieri... Infatti le ho fatte vedere agli altri (Fabio, Arturo e Marco) già da ieri mattina, ed erano già "quasi slick" sulla spalletta... Ora sono sempre "quasi slick", come prima :wink:... Quindi, il problema è purtroppo da ricercare in una campanatura sbagliata :sad:

6. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    danì fai una cosa chiama pure a nome mio a cagliari,ti risponderà la sig.ina ester e chiedi di parlare con mario dell'accettazione o con il signor sant'andrea che è il capo-officina spiegagli tutto e fatti fissare un giorno perchè te la controllino.poi posso anche venirti a prendere io o cmq accompagnarti.
    ah il num è 070241181

7. Fusofuso2003

Fusofuso2003 Direttore Corse

1.889
    51
    15 Giugno 2008
    Assemini
    Reputazione:
    1.634
    BMW 320i e36 Coupè
    Strano che non si possa regolare la campanatura, molto strano.... Le nostre gomem sono molto sensibili poi, anche io ho avuto problemi del genere, avendo l'assetto ribassato però... poi ho risolto e ora consumano benissimo, giornata di ieri a parte...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. Tennic

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si, ma solo la spalletta della ruota sinistra, è decisamente strano... Potrebbe essere normale se corro in un'ovale stretto, sterzando solo a destra, e giro con le ruote sgonfie, così "gratta" solo sulla spalletta esterna della ruota sinistra :biggrin:

9. Fusofuso2003

1.889
    51
    15 Giugno 2008
    Assemini
    Reputazione:
    1.634
    BMW 320i e36 Coupè
    Si si, è colpa tua, decisamente, quindi non andare a rompere le scatole a quei poveri disgraziati meccanici bmw della tua zona...

Comunque non mi pare di aver mai sentito qualcuno lamentarsi dell'officina di cagliari-elams, fai come ti consiglia Arturo, fai un salto da loro... e se non bastano i nomi dei meccanici che conosce lui c'è pure il venditore che conosco bene.. eheheh...

10. Tennic

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ci vado domani con Arturo, giusto per farci dare un'occhiata :wink:
    Vediamo che dicono :-k

11. Fusofuso2003

1.889
    51
    15 Giugno 2008
    Assemini
    Reputazione:
    1.634
    BMW 320i e36 Coupè
    Bravi bravi.. poi entrate a sbavare un po' sulle porsche che ci sono in conce... ahahahah

12. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    ahahahahahah quelle ci son sempre e fanno sempre effetto

13. mariuzzu

mariuzzu Collaudatore

447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    a si??:eek:
    poi ti posto le foto delle condizioni della mie!!:mrgreen:

14. Cardedon

Cardedon Collaudatore

375
    7
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW 320i E36 Coupè
    A proposito di gomme.... ho notato ieri sera che la mia guida stradale "leggermente" sportiva mi ha fatto consumare le gomme in 10kkm ARRRRGGGGGGHHHHHHH

15. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

scusa la domanda...ma se ti hanno montato male gli ammo anteriori, non lo hanno fatto in garanzia? o credi ke nn riconosceranno mai il loro errore?:-k
    cmq spero ke a quest'ora tu abia gia risolto il problema a cagliari!:wink:

16. extwingo

extwingo Presidente Onorario BMW

10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    ciao Dany risolto il problema?

17. Tennic

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Appena rientrato da CA... L'auto è risultata decisamente "chiusa" all'avantreno, a sn un po più che a destra... Ora l'hanno messa ai parametri di fabbrica, e mi hanno rilasciato anche il foglio con gli angoli precedenti e gli attuali... Complimenti, si lavora così =D>
    Povero Arturo che mi ha dovuto sopportare tutta la giornata dalle 9 di stamattina :mrgreen:... Grazie Artù :wink:

Mario, mi fate girare nuovamente? Ora ho capito perchè l'auto non andava bene, era sbagliata di convergenza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. Fusofuso2003

1.889
    51
    15 Giugno 2008
    Assemini
    Reputazione:
    1.634
    BMW 320i e36 Coupè
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol:=D>=D>=D> bravi bravi... si, fatelo rigirare! allora questa campanatura si può regolare????

19. Tennic

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Dietro ha possibilità di regolazione totale, davanti solo convergenza

Al prossimo giro in pista porterò delle gomme da 16 acquistate appositamente per quello :mrgreen:

20. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ormai chi lo ferma piu a dany!!!sei per caso andato sulla ss 554 dal gommista?

Condividi questa Pagina