Come molti di voi sanno ed hanno visto ieri in pista, ho la ruota anteriore sinistra praticamente liscia solo nella spalletta... Consumo del battistrada perfetto, altra ruota completamente perfetta, ma quella sinistra ha solo questo problema nella spalletta... Aggiornamenti... Brutte notizie... forse... Sono passato dal mio gommista e gli ho fatto vedere la gomma... Mi ha confermato che è un problema di campanatura eccessivamente negativa, e che se fosse stata la convergenza, si sarebbe vista su entrambe le ruote e comunque se una ruota consuma male l'auto deve andare storta perchè tira da un lato, invece la mia và perfettamente dritta, quindi è sicuramente campanatura... E mi ha detto la brutta notizia, ossia che davanti non è regolabile ... Quindi, sicuramente, quando hanno sostituito gli ammortizzatori, possono averli messi male... boh Con queste notizie (che ho tenuto per me) sono andato dal mio caro conce, ho fatto vedere la gomma, e mi hanno subito parlato di convergenza... Allora ho fatto presente che l'altra ruota è perfetta, e pure quella è perfetta tranne che sulla spalletta, se fosse stata convergenza non avrebbe consumato male solo la spalletta ma tutta la zona esterna. Inoltre l'auto và dritta... Quindi, gli ho messo in bocca che era la campanatura... Mi ha detto che la regolavano... Ho chiesto conferma della cosa e quando mi hanno detto che si poteva, gli ho detto a questo punto che sapevo ( :wink: ) che davanti la campanatura non è regolabile... Beh, allora, mi ha detto di no, ma si può chiudere la convergenza per far consumare bene... A questo punto ho pensato due cose, anzi 3: 1. Se chiudi la convergenza consuma ancora di più all'esterno, quindi al limite la si apre :wink: (ignurant) 2. Variando la convergenza (che ora è perfetta) mi variano il comportamento dell'auto, che sicuramente peggiora 3. Non possono venirmi a dire che rimediano ad un'errore di campanatura mettendo una convergenza tale che consuma anche all'interno, ma che razza di assetto mi mettono? Non ho parole... Domattina vado dal gommista e mi faccio fare lo stampato dei parametri attuali... Ora il mio dilemma è: come si fà a mettere a posto una campanatura su una ruota che non ha tale regolazione? Heeeeelp!!! Io stò pensando di andare a CA, che pare lavorino bene, e far presente a loro il dilemma, e dicendo che da quando un'officina BMW (senza fare nomi) ha cambiato gli ammortizzatori anteriori, stà consumando male in quel modo... che ne dite? Grazie a tutti in anticipo
Kikko ti porto io dal mio gommista fa lavori da dio. A me ha tarato tutto lui con l'assetto nuovo e ha fatto qualcosa sulla convergenza per rimediare agli errori di camanatura. Sta a capoterra non so se sia troppo lontano per te però ti garantisco che lavora da dio.
ti faccio presente solo una cosa... in pista fai buona parte delle curve in un certo senso è si consuma di solito sempre la anteriore sx...e post dx... quindi tienilo in considerazione, ok?:wink:
anche io credevo che fosse solo un problema derivato dalla giornata di ieri. E confermo il fatto che nel auto con cui ho girato ho bruciato di piu l'anteriore sinistra:wink:
Magari fosse stata colpa della pista... però avrai notato che ho girato con le gomme mie di sempre, infatti le ho un pochino risparmiate :wink: Purtroppo la ant. sn è diventata così dopo 10000 km di normalissima strada, statale ed urbana... La giornata di ieri avrà mangiato qualche decimo di mm, ma ti giuro che ad occhio sono uguali, sia prima che dopo la giornata di ieri... Infatti le ho fatte vedere agli altri (Fabio, Arturo e Marco) già da ieri mattina, ed erano già "quasi slick" sulla spalletta... Ora sono sempre "quasi slick", come prima :wink:... Quindi, il problema è purtroppo da ricercare in una campanatura sbagliata
danì fai una cosa chiama pure a nome mio a cagliari,ti risponderà la sig.ina ester e chiedi di parlare con mario dell'accettazione o con il signor sant'andrea che è il capo-officina spiegagli tutto e fatti fissare un giorno perchè te la controllino.poi posso anche venirti a prendere io o cmq accompagnarti. ah il num è 070241181
Strano che non si possa regolare la campanatura, molto strano.... Le nostre gomem sono molto sensibili poi, anche io ho avuto problemi del genere, avendo l'assetto ribassato però... poi ho risolto e ora consumano benissimo, giornata di ieri a parte...
Si, ma solo la spalletta della ruota sinistra, è decisamente strano... Potrebbe essere normale se corro in un'ovale stretto, sterzando solo a destra, e giro con le ruote sgonfie, così "gratta" solo sulla spalletta esterna della ruota sinistra
Si si, è colpa tua, decisamente, quindi non andare a rompere le scatole a quei poveri disgraziati meccanici bmw della tua zona... Comunque non mi pare di aver mai sentito qualcuno lamentarsi dell'officina di cagliari-elams, fai come ti consiglia Arturo, fai un salto da loro... e se non bastano i nomi dei meccanici che conosce lui c'è pure il venditore che conosco bene.. eheheh...
A proposito di gomme.... ho notato ieri sera che la mia guida stradale "leggermente" sportiva mi ha fatto consumare le gomme in 10kkm ARRRRGGGGGGHHHHHHH
scusa la domanda...ma se ti hanno montato male gli ammo anteriori, non lo hanno fatto in garanzia? o credi ke nn riconosceranno mai il loro errore? cmq spero ke a quest'ora tu abia gia risolto il problema a cagliari!:wink:
Appena rientrato da CA... L'auto è risultata decisamente "chiusa" all'avantreno, a sn un po più che a destra... Ora l'hanno messa ai parametri di fabbrica, e mi hanno rilasciato anche il foglio con gli angoli precedenti e gli attuali... Complimenti, si lavora così Povero Arturo che mi ha dovuto sopportare tutta la giornata dalle 9 di stamattina ... Grazie Artù :wink: Mario, mi fate girare nuovamente? Ora ho capito perchè l'auto non andava bene, era sbagliata di convergenza
Dietro ha possibilità di regolazione totale, davanti solo convergenza Al prossimo giro in pista porterò delle gomme da 16 acquistate appositamente per quello