Piccolo accorgimento sulle pulleggie | BMWpassion forum e blog

Piccolo accorgimento sulle pulleggie

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Silvano[IT], 11 Novembre 2011.

  1. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

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    21 Giugno 2009
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    Sta mattina metto in moto e sento un fastidiosissimo scricchiolio che proviene dal cofano:sad:, classico delle pulegge. Avendo un esame](*,)](*,) e dovendo fare un bel po di km, decido di guardare subito il problema per non rimanere a piedi nel tragitto giornaliero. Metto la macchina sui sostegni, segno il verso della cintura e la tolgo.

    Per essere ai 160.000 ritengo la cinghia in ottimo stato:cool:, però risulta assai più lunga di quanto dovrebbe essere:eek:, magari la faccio andare anche per questo inverno. Non noto screpolature all'interno

    [​IMG]

    Anche l'esterno è integro, se non il numero ormai intraducibile.

    [​IMG]

    Facendo girare le pulegge ho notato che il rumore proviene da due di queste, entrambe tendicinghia.

    [​IMG]

    Decido di vedere se i cuscinetti sono affogati o meno, nella speranza di reperire in tempi minimi un cuscinetto(nel paesino vicino al mio c'è una grossa fabbrica che li fa). Purtroppo per me non si tolgono](*,) dunque decido di fare un po di fai da te, smonto la specie di parapolvere

    [​IMG]

    E metto del grasso meccanico in abbondanza. Risultato; scorre sensibilmente meglio, senza intoppi che aveva e a zero rumore. Rimonto il tutto e rimetto in moto; il rumore è sparito.

    Non so quanto possa essere utile, giusto un piccolo aiuto quando non si hanno sotto mano attrezzi adatti(es ricambio originale)
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    ... cosa intendi per "metto l'auto sui sostegni" ... intendi i cavalletti ?
     
  3. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

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    si
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

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    direi buona soluzione nell' immediato.. ma hai rimontato i parapolvere?? perchè altrimenti il cuscinetto si consuma... anche se sono convinto che lo sostituirai al più presto...non so se ricordo bene o male.. ma in bmw viene sostituito ogni due cambi di cinghie??
     
  5. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

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    Si si i parapolvere li ho lavati scaldati e rimessi come prima, però più che cuscinetto è una a bronzina e li mancava lo strato lubrificante, per questo faceva rumore.

    Costando poco più di 20€ li sostituirò insieme alla cinghia questa primavera.
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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  7. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

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    Beh si, si lavora decentemente se alzare un po di più. Per le pulegge non a vuoto, dovresti avere attrezzatura adatta per starci tra radiatore e la puleggia o smontare il radiatore:D
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    Non più Bmw
     
  9. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

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    non sapevo come chiamarle(tecnicamente sono pulegge di rinvio), quelle che fanno solo da tendicinghia o girano a vuoto a differenza di quelle, per esempio, dell'alternatore o del motore che girano meccanismi.

    Per alzare intendo che ho alzato poco, giusto per sfilare la cinghia e svitare la prima puleggia a vuoto( quella dell'aria condizionata). Nel caso di lavorare da sotto, sempre fattibile ma si alza di più.
     
  10. max530

    max530 Direttore Corse

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    1 Aprile 2007
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  11. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

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    Dipende che cavalletti hai, io ho quello che si espande facendo da sollevatore, perciò alzavo nei punti posteriori giusto per far stare il cavalletto e poi alzavo con quello
     
  12. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

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    23 Ottobre 2010
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    530d f11xdrive futura
    ciao silvano,visto che siamo in tema di pulegge ti chiederei,volendo io smontare quella dell'albero motore avrei bisogno dell'estrattore oppure no.oltre al bullone centrale ,sai se ci sono altri bulloni concentrici.grazie
     
  13. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

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    13 Febbraio 2009
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    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Nessun estrattore per la puleggia motore.... ma non va allentato il centrale.. ma i bulloni satellite....
     
  14. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

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    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
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    questo mi incoraggia molto e in primavera, spero di arrivarci oramai i km prossimi 170000, mi cimenterò alla sua sostituzione. grazie duckdonald.
     
  15. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

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    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
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    dopo aver sostituito la puleggia originale,(km 180000) ho fatto girare il motore senza cinghia compressore aria cond.e spegnendo mi sono accorto che rumori, (scossoni) erano spariti.Miracolo ho scoperto il mio difetto dell'anno. se quindi il TENDICINGHIA è il colpevole, qualcuno sa dirmi come svitare la seconda vite quella piu interna, perchè da me non arriva a fine corsa e va a toccare il monobloccomotore?grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2012
  16. ricc76

    ricc76 Collaudatore

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    9 Maggio 2010
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    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    ciao! qualcuno mi sa dire come si smonta il tendicinghia della cinghia servizi?ho un 530d 218cv.grazie in anticipo!!!
     
  17. ricc76

    ricc76 Collaudatore

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    9 Maggio 2010
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    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    ?
     

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