Sta mattina metto in moto e sento un fastidiosissimo scricchiolio che proviene dal cofano, classico delle pulegge. Avendo un esame e dovendo fare un bel po di km, decido di guardare subito il problema per non rimanere a piedi nel tragitto giornaliero. Metto la macchina sui sostegni, segno il verso della cintura e la tolgo. Per essere ai 160.000 ritengo la cinghia in ottimo stato, però risulta assai più lunga di quanto dovrebbe essere, magari la faccio andare anche per questo inverno. Non noto screpolature all'interno Anche l'esterno è integro, se non il numero ormai intraducibile. Facendo girare le pulegge ho notato che il rumore proviene da due di queste, entrambe tendicinghia. Decido di vedere se i cuscinetti sono affogati o meno, nella speranza di reperire in tempi minimi un cuscinetto(nel paesino vicino al mio c'è una grossa fabbrica che li fa). Purtroppo per me non si tolgono dunque decido di fare un po di fai da te, smonto la specie di parapolvere E metto del grasso meccanico in abbondanza. Risultato; scorre sensibilmente meglio, senza intoppi che aveva e a zero rumore. Rimonto il tutto e rimetto in moto; il rumore è sparito. Non so quanto possa essere utile, giusto un piccolo aiuto quando non si hanno sotto mano attrezzi adatti(es ricambio originale)
direi buona soluzione nell' immediato.. ma hai rimontato i parapolvere?? perchè altrimenti il cuscinetto si consuma... anche se sono convinto che lo sostituirai al più presto...non so se ricordo bene o male.. ma in bmw viene sostituito ogni due cambi di cinghie??
Si si i parapolvere li ho lavati scaldati e rimessi come prima, però più che cuscinetto è una a bronzina e li mancava lo strato lubrificante, per questo faceva rumore. Costando poco più di 20€ li sostituirò insieme alla cinghia questa primavera.
Beh si, si lavora decentemente se alzare un po di più. Per le pulegge non a vuoto, dovresti avere attrezzatura adatta per starci tra radiatore e la puleggia o smontare il radiatore
non sapevo come chiamarle(tecnicamente sono pulegge di rinvio), quelle che fanno solo da tendicinghia o girano a vuoto a differenza di quelle, per esempio, dell'alternatore o del motore che girano meccanismi. Per alzare intendo che ho alzato poco, giusto per sfilare la cinghia e svitare la prima puleggia a vuoto( quella dell'aria condizionata). Nel caso di lavorare da sotto, sempre fattibile ma si alza di più.
Dipende che cavalletti hai, io ho quello che si espande facendo da sollevatore, perciò alzavo nei punti posteriori giusto per far stare il cavalletto e poi alzavo con quello
ciao silvano,visto che siamo in tema di pulegge ti chiederei,volendo io smontare quella dell'albero motore avrei bisogno dell'estrattore oppure no.oltre al bullone centrale ,sai se ci sono altri bulloni concentrici.grazie
Nessun estrattore per la puleggia motore.... ma non va allentato il centrale.. ma i bulloni satellite....
questo mi incoraggia molto e in primavera, spero di arrivarci oramai i km prossimi 170000, mi cimenterò alla sua sostituzione. grazie duckdonald.
dopo aver sostituito la puleggia originale,(km 180000) ho fatto girare il motore senza cinghia compressore aria cond.e spegnendo mi sono accorto che rumori, (scossoni) erano spariti.Miracolo ho scoperto il mio difetto dell'anno. se quindi il TENDICINGHIA è il colpevole, qualcuno sa dirmi come svitare la seconda vite quella piu interna, perchè da me non arriva a fine corsa e va a toccare il monobloccomotore?grazie
ciao! qualcuno mi sa dire come si smonta il tendicinghia della cinghia servizi?ho un 530d 218cv.grazie in anticipo!!!