Ciao a tutti. Sono un po' di giorni che noto che in partenza da fermo in prima marcia la macchina è come se strattonasse un po' (una sorta di vibrazione) mentre sto lasciando la frizione. Lo fa solo se parto da completamente fermo. Ho provato con la retromarcia nelle stesse condizioni e non lo fa. Il cambio è manuale: 418 Gran Coupè Volevo chiedervi un parere e se a qualcuno fosse già capitato. Grazie anticipatamente.
A me capitava con la mia ex coupé E92 e non sono mai riuscito a risolverlo. Anche quando ero in coda nel traffico cominciava a "saltellare" e la cosa era abbastanza fastidiosa.
Lo fa sempre o solo a freddo? Se premi la frizione con il cambio in folle senti differenze di rumore e/o vibrazione?
Probabilmente è lo spingidisco. Se non cambi l'olio dei freni da più di 3-4 anni, prova a cambiarlo e accertati che spurghino anche sull'attuatore della frizione.
Ho fatto il tagliando qualche mese fa. Quanto costa sostituire lo spingi disco? E cosa si rischia a viaggiare così?
Allora il cambio del liquido freni me lo porta ad aprile 23, ma non so se se è stata fatta mai precedentemente (ho seri dubbi). Quando dici:"prova a cambiarlo e accertati che spurghino anche sull'attuatore della frizione." chiaramente io non sono un meccanico, quindi se lo porto dal meccanico questo accertamento lo dovrebbe fare da solo? Giusto?
L'olio dei freni andrebbe cambiato ogni 2 anni. Vai dal meccanico, raccontargli il tuo problema e digli "proviamo a cambiare l'olio ed a spurgare anche l'attuatore della frizione? " oppure "che ne dici di cambiare...". Quella di spurgare l'attuatore è una cosa che andrebbe fatta ad ogni cambio ma spesso i meccanici se ne dimenticano. Sia chiaro che quello da me proposto è solo un tentativo da mettere in campo se l'olio è vecchio, per cui è un lavoro che comunque va fatto. Purtroppo quando butti giù il cambio di solito si cambia tutto il kit frizione ed il volano se è bimassa.
Grazie. Ho controllato sulle clausole della garanzia e c'è scritto per il cambio:"tutti gli organi lubbrificati, in rotazione movimento all'interno del cambio (esclusi in caso di usura avanzata cuscinetti e sincronizzatori). Secondo voi, lo spingidisco sarebbe in garanzia? Inoltre, per quanto riguarda:"Quella di spurgare l'attuatore è una cosa che andrebbe fatta ad ogni cambio ma spesso i meccanici se ne dimenticano"...mi dicono che lo spurgo avviene per forza così
Ho chiamato bmw: mi dicono che mi faranno lo spurgo sull'attuatore frizione ma quasi sicuramente è il volano. Si può camminare perché il volano impiega tempo a rompersi. Ma la sostituzione è molto cara, intorno ai 2400 euro. Mi hanno cmq raccontato anche loro del trucchetto.... Spero che questo post possa essere utile a chi leggerà in futuro!