Piccoli lavori qua e la....... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Piccoli lavori qua e la.......

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da daniele18, 22 Marzo 2009.

  1. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    ah,ok!cmq abbiamo tanti up in comune...:lol:
     
  2. Vituccio

    Vituccio Primo Pilota

    1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    bravo bravo=D>
     
  3. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    ciao a tutti ragazzi,

    Scusate se sono sparito in utto questo tempo, ma tranquilli le cose non si sono fermate qui! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Purtroppo ho avuto delle difficoltà tecniche con la macchina e mi sono ritrovato fermo sul ciglio della strada con i termostati completamente sciolti circa 1 anno fa. riportata a stento sotto casa senza gravi conseguenze mentre decidevo sul da farsi mi è stata rubata anche una gomma :evil: Ma torniamo a noi...ho optato per la SOSTITUZIONE COMPLETA DEL MOTORE. Così feci tirare fuori tutto il monoblocco con turbina ed è emerso che dopo quasi 180 mila km la testata era spaccata :evil: mentre la turbina non aveva nessun tipo di "gioco" sulla girante ne tantomeno trafilava olio (merito delle costanti pulizie :wink: ). Così iniziò la ricerca di un monoblocco in buone condizioni senza turbina....una volta trovato ho fatto smontare la sua testata e l'ho portata presso un centro di rettifiche per farla ricondizionare come si deve :wink: . Ho sostituito supporti motore, termostati, pompa acqua e tutte le guarnizioni relative a carter distribuzione, testata e sottocoppa olio oltre ad aver rettificato anche gli iniettori. Ho fatto eseguire un lavaggio a radiatore ed intercooler per rimuovere delle piccole "otturazioni" riscontrate. Ho fatto installare una frizione sportiva visto che quella di entrambi i motori era quasi giunte al termine, montato catalizzatore sportivo 200 celle MAGNAFLOW e sostituiti tutti i tubi ritenuti usurati. A giorni la riprendo e mi cimenterò nell' installazione di un kit di esclusione EGR ALLARD mentre attendo che arrivi anche il nuovo INTERCOOLER MAGGIORATO :wink: Appena la riprendo vi darò nuove notizie e soprattutto nuovi upgrade :wink:
     
  4. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    attendamo daniè!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> era un 136cv la tua?? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2011
  5. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    si esatto
     
  6. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    testata spaccata :eek:#-o...e l'altro motore ancora ce l'hai immagino...
     
  7. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    si praticamente lo sto facendo smontare pian piano e mi sto portando via tutte quelle parti meccaniche buone che potrebbero tornarmi utili in futuro
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bravo Daniele, stai riportando a nuovo la tua bm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Complimenti per la scelta Daniele. Che mi ricordi non avevo mai letto di testate del 136 andate. Ma avevi avuto sintomi prima che ti aprissero il motore?
     
  10. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    in effetti la sentivo 1 pochino "affogata" però altri sintomi non ne ho rilevati. Oggi hanno temrinato tutto il collegamento del sistema di depressione e raffreddamento richiuso. Ormai manca veramente poco ed oggi è arrivato lui a casa ;-)

    [​IMG]

    [​IMG]

    Visto il caldo di questi tempi.....un bell' intecooler maggiorato ci vuole proprio :biggrin: :wink:
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :lol: :lol: =D>
     
  12. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    Ragazzi la storia sembra non avere mai fine :evil:

    ieri passo dal meccanico e sembra essere il grande giorno: si prova ad accenderla. montato il nuovo catalizzatore magnaflow 200 celle abbassiamo la macchina e proviamo a girare la chiave e......non parte! :evil: :evil: cerchiamo di capire cosa c'è che non va e sembra come se non arriva il diesel. Controllo di nuovo il quadro e non sono neanche in riserva quindi il carburante c'è; vediamo il filtro del gasolio e la vaschetta è piena quindi fino a li arriva; dalla vashetta esce anche un tubicino che dovrebbe permettere alla pompa di "tirare" la nafta e mandarla dentro e questo tubicino rimane VUOTO. Secondo voi possibile che si sia formata una bolla d' aria e che quindi impedisca il pescaggio della nafta dalla vaschetta del filtro? oppure avendo cambiato il motore (la pompa che c'è ora non è la mia vecchia ma quella che era attaccata già al motore che ho comprato) possibile che questa pompa vada codificata (secondo il meccanico per la mia macchina nn va codificata)? Potrebbe essere che il filtro è stato messo nel verso sbagliato e che quindi impedisca il passaggio successivo? Voi cosa suggerite di fare? Lunedì ripasso a fare altre prove e vorrei evitare di far smontare di nuovo tutto per far montare la mia vecchia pompa :evil::evil::evil::evil:
     
  13. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    sapevi se il motore era funzionante??la vp44 è rognosa,lo sai??
     
  14. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    Il motore mi è stato venduto come funzionante e su d esso c'era anche questa pompa. Lo so ke la vp44 è una bella rogna tant'è che se questa non andasse rimetterei quella che avevo sull' altro motore visto che funzionava
     
  15. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Perchè non provi con lo spray avviamento? Ma soprattutto lo spurgo all'impianto di alimentazione è stato fatto?
     
  16. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Sembra piccolino...che dimensioni ha?? Quanto l'hai pagato?
     
  17. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    Allora stamattina abbiamo risolto l'avviamento mettendo 1 pochino in più di gasolio (forse il troppo tempo ferma aveva fatto "incastrare" il galleggiante che segnava ancora carburante). Ora la macchina si avvia al primo colpo e stanno facendo un pò d prove su strada per vedere come si comporta. L' intercooler misura 600x160x120 mm per la cifra di 430€ spedizione inclusa (prezzo scontato per bmwpassion club :wink:)
     
  18. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60

    Auguri per la macchina ma per quanto riguarda l'ic, permettimelo ma è una rapina, al suo posto ci montavi quello del 530d o se volevi esagerare uno universale sulla baia per 100 euro massimo...
     
  19. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    allora premesso che ho verificato quello del 530d e andavano cambiati anche gli attacchi per i manicotti a mio avviso erano già troppe saldature da fare. Scartato anche quello universale visto che avendo già preso altri componenti universali m sono ritrovato con problemi di installazione perchè le sedi non corrispondevano ed ecco che iniziava la grande trafila per restituire il prodotto. Ho pagato di più, ma vado a colpo sicuro
     
  20. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    IO tempo fa ho montato al mio ex 320d come il tuo un ic universale, mi era costato 120 compreso di sped ed avevo speso 70 euro tra manicotti e altro, poi ci ho perso mezza giornata, però visto il risparmio notevole ne è valsa la pena. Cmq niente di difficile e infatti presto, tempo permettendo lo monterò sul mio 530d, cmq complimenti per gli altri lavori quella si che è passione!!!
     

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