Buongiorno a tutti ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi. Premetto che ho provato a usare la ricerca ma non ho trovato situazioni simili. Sono nuovo del forum, sono di Piacenza ma abito e lavoro in Piemone, Alba. Ho acquistato la mia prima BMW in marzo 2020, una splendida BMW X1 Blu 20d xdrive allestimento Futura di fine 2011 con 115.000 km sulle spalle. La macchina è davvero tenuta benissimo, ho però avuto subito qualche sfortuna a partire dalla valvola EGR, per fortuna sostituita a spese del concessionario dove l'ho acquistata. La macchina ha però tuttora delle piccole "scosse" difficili da spiegare... ma ci provo! Queste scosse vengono in modo molto regolare a velocità bassa, lasciando andare la macchina in D senza accelerare, intorno ai 5-10 km/h, proprio con un intervallo regolare. Come fossero dei piccoli vuoti. Queste piccole scosse si traducono in vibrazione (leggera) che si manifesta in modo peggiore intorno ai 110-120 km/h. Verso i 140-150 quasi smette come se la velocità attenuasse la piccola vibrazione. Una cosa da notare è che in fase di accelerazione smette di farlo ma si accentua proprio in veleggio della macchina. Anche se a queste velocità metto la macchina in N e la lascio veleggiare la vibrazione (per velocità alte) e la scossa (a velocità basse) rimane in modo identico tranne se accelero a fondo. Questo mi fa pensare che non sia qualcosa legato al motore.. ma più alla trasmissione... Cambio? ripartitore? boh.. Ho fatto vedere al concessionario ufficiale a Piacenza la macchina ed hanno concluso che erano da cambiare: Gomme, dischi anteriori, pastiglie anteriori e braccetti sterzo. Sono quindi partiti 1500€. Bene la macchina devo dire che è migliorata molto! davvero un piacere guidarla ma... purtroppo questa famosa piccola scossa non è sparita. Premetto che la macchina va benissimo nessuna spia o altro e forse alcuni la chiamerebbero "pignoleria" perché non è molto accentuata ma viaggiando tanto vi garantisco che non è piacevole... anzi odioso. Avete consigli su cosa potrei fare? Grazie in anticipo...
Gentile utente @Sciarmella , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao credo sia come dici tu un problema alla trasmissione. Ma la concessionaria cosa ti dice? caspita 1500 euro non sono bruscolini e alla fine non ti hanno risolto il problema. A questo punto dovrebbero aiutarti a risolvere e non solo a riscuotere!