Piccola opinione Opel insigna 2.0 CDTI 130 cavalli base SPORTS TOURER: un disastro. | BMWpassion forum e blog

Piccola opinione Opel insigna 2.0 CDTI 130 cavalli base SPORTS TOURER: un disastro.

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da eddy320, 11 Luglio 2011.

1. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Incominciamo dicendo che NON è una vera tedesca.

Il motore CDTI, ad esempio, è di origine fiat (e si vede).

MOTORE: 130 cavalli sono davvero pochi per spingere 1650 kg e si vede benissimo. Non è dei più silenziosi anche se ha un'erogazione lineare.

RIPRESA: insufficente... in 6a riuscite a riprendere solo se siete in discesa (e se avete culo).

FRENI: L'impianto frenante non è il pezzo forte di quest'auto però assicurara spazi di arresto ridotti ed è ben modulabile anche se, appena si spinge il pedale la frenata non risulta efficace ma dopo prosegue bene. Non resiste molto bene nelle discese.

STERZO: Preciso anche se pesante. Direi che è uno dei pezzi forti di quest'auto. Consente di sapere bene cosa fanno le ruote.

TENUTA DI STRADA: la macchina non è un peso piuma e si vede: non è tanto maneggievole anche se coreggere la traiettoria è facile e istantaneo. Sui fondi viscidi o con la neve si ha un po' di sottosterzo davvero seccante. Il rollio è piuttosto limitato. ESP disattivabile.

CAMBIO: il manuale ha innesti piuttosto duri e la leva non si muove tanto fluidamente. Per mettere la retro basta sollevare la levetta dietro... facile... sì ma scomodo: se lo lasci mentre ci hai un dito ti pizzica.

DOTAZIONE: piuttosto scarna: per 4,91 metri non ci sono neanche i sensori di parcheggio posteriori (visto che la visibilità è scarsa) e il clima è automatico (non bi-zona!). Ah, e nella versione base da ben 28.000€ non ci sono neanche i cerchi in lega (dei brutti obbrori di plastica).

QUALITA: le finiture sono piuttosto buone anche se alcune plastiche potevano essere di qualità superiore (visto il marchio e il prezzo) e sullo sconnesso si avvertono degli scricchioli.

CHIUSURA CENTRALIZZATA: è un pericolo. Vi racconto la storiella. Mio figlio si divertiva a fare: chiudi-apri-chiudi-apri-chiudi-apri-chiudi-apri... e facendolo per 5 o più volte di seguito la chiusura si blocca. Quindi ptevi rimanere chiuso dentro e non uscire più... chiaramemente dopo un po' si sbloccava ma da molto fastidio:evil::evil::evil:. Poi sarò io ma per quanto me ne intenda di chiusura, quando pigio il pulsante nel telecomando per chiudere la chiusura fa un "cloc" che mi sembra alquanto strano (facile da scassinare):-k:-k:-k non mi convince.

BLUETOOTH: pensate un po' che un mio collega ha preso la versione cosmo col bluetooth e... sorpresa! Il cellulare è troppo "nuovo" per connettersi alla macchina. E ci è voluto un anno! Si è dovuto rassegnare ad usare un cellulare più vecchio: roba da matti!

TETTO PANORAMICO: sempre un mio collega stava viaggiando a 30 km/h quando la parte mobile del tetto panoramico esplode... e dire che l'ha pagato fior di quattrini!

Insomma un disastro!

La sconsiglio a tutti almeno con questo equipaggiamento e con questo motore.

2. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Perchè sparar così a zero senza conoscere?

In Opel non c'è nessun motore FIAT.

Dal 2002 - anno dello scioglimento con l'allenza con GM - l'azienda che si occupava della progettazione dei propulsori non è più FPT, ma GM Powertrain, completamente gestita da GM.

Fino alla fine del 2008, Opel ha avuto in "comodato d'uso" la fornitura dei motori diesel FPT.

I nuovi 2.0 litri Opel CDTi sono tutti made in Opel e GM Powertrain non hanno nulla a che fare con Fiat.

Che poi ti lamenti della ripresa della Insignia - un bestione di 5 metri e con un peso prossimo alle 2 tonnellate - con un motore da 130 CV sotto al cofano.

C'è anche la 160 CV e la 180 CV. Il 160 la muove appena, il 180 è il suo motore.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    l'insigna nel complesso la ritengo un'auto valida,purtroppo visto la scarsità di fondi,si è lavorato poco sul peso,il motore mi sembra ovvio essere sottodimensionato,130 cv sono appena decenti su una golf,figuriamoci sull'insigna.

difetti eclatanti non ne hai detti,quindi grossi problemi non te ne ha dati,per il tetto panoramico,purtroppo è un'elemento delicato,capita che possa guastarsi,in mercedes,sulla c station di un collega,si è bloccato ed hanno dovuto sostituirlo in toto.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  4. koy91

koy91 Collaudatore

325
    8
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    500
    Alfa 156 SportWagon 1.9 Jtd
    Ed io che pensavo che i 2.0cdti fossero ancora "in prestito" da fiat #-oNon si smette mai d'imparare :biggrin:

5. J.B.

J.B. Collaudatore

442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    anche io ora ho in famiglia un insigna familiare presa aziendale in affitto a lungo termine, 2.0 cdti automatica 160cv. Anche il 160cv è un motore bolso, non va neanche a pregare, il cambio automatico fa pena come risposta, tempi di cambiata, impostazione della rapportatura, oltre al fatto che manca il "kickdown". tenuta di strada a livelli della classe A nonostante 4 immense gommone 245/45 r18(del tutto inutili su una macchina del genere)

unica cosa positiva è il bagagliaio

6. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io sono anni che uso opel per lavoro attualmente ho una vectra 1.9cdti del 2005 120 cv motore fiat,mai avuto problemi,ho cambiato solo l'alternatore.Io di opel sono contento ed ha plastiche assemblate meglio della mia e60.......

7. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.516
    3.971
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    586.835.380
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    peccato che il cambio automatico delle ople,se non snaglio,e' uguale ai nostri steptronic......e si vede

8. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.549
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    quoto ogni singola parola

10. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Peccato che me l'hanno detto in tanti che il 2.0 cdti fosse della fiat, anche meccanici. Ecco perchè l'ho detto.

11. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Altri problemi: perdita olio x2 volte, orologio che va indietro qualche minuto, spia dell'esp che si è accesa ma che poi non si è spenta più (nel manuale consigliava di portarla da un meccanico OPEL mentre io ero fuori!), kit gonfia e ripara un disastro.

Ah, e la base non ha la regolazione in altezza del sedile passeggero.

Non mi ha dato tutto sommato tanti problemi GRAVI però è piena di difetti ed è questo che non mi piace.

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.549
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    scusami, ma mi pare che su tutte le auto ci sia questo consiglio, su qualsiasi spia di pericolo/attenzione (gialla o rossa)

13. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Sì, io ne ho avute a dozzine di opel, e molte erano VALIDE, ed è proprio questo che mi ha fatto comprare l'insigna piuttosto che una C5 oppure una Croma.

Ho avuto una corsa (non ricordo bene quale, ma era tra le prime generazioni)... fantastica... leggerissima e scattante, tedesca ed economica. Poi un astra Sw 1.7 diesel... all'epoca era un must... poi comprai la 2.0 diesel e non ne rimasi molto contento ma pensavo che ormai fosse vecchia e che spesso le cose vecchie vanno sostituite.

14. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Finalmente qualcuno che dice la verità.... su internet dicono tutti: auto fantastica da comprare, complimenti alla opel, magnifica auto... per me invece è solo un pezzo di ferro costoso... sì, il baule è l'unica cosa interessante ma altre auto (Skoda Superb, Volkswagen Passat... ecc. ecc.) sono piu corte di qualche centimetro anche se sono più spazione dentro e hanno un baule più grande!

P.s. Ti ho dato una Rep+

15. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    sì, solo un po' di sfogo ;-)

16. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Addirittura! Mio padre 2 anni fa era indeciso se acquistare l' insignia o l' E90 restyling, poi ha optato per quest' ultima, ma abbiamo una vectra del 98 che è un carro armato! L' unico problema che ha dato in 260k km è stata la pompa del gasolio. Come prestazioni è scarsa, ma non ho mai visto un mulo simile!

Sicuro di non enfatizzare troppo qualche piccolo difetto? (il 130cv è normale che sia un polmone su un tir del genere)

17. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Bhe si lo ammetto... Sono stato un po' troppo esagerato... È solo un po' di sfogo... Il problema è che tutte queste cose sulla mia passat precedente non esistevano: 9 cavalli in più e 200 Kg in meno ;-):-D:-D

18. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma ci si accorge sempre dopo che si compra che 130cv su 1700-1800kg non riescono a smuovere un'auto? Con le gomme che si ritrova poi....

Non ti sei accorto che non andava avanti quando l'hai provata prima di comprarla? Poi riprendere in 6° con vigore su un'auto cosi non mi sembra una cosa scontata...il cambio esiste apposta :lol:....già il 160cv dicono che è fermo.....

19. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    1) L'azienda mi proponeva questa e NON quella da 160 cavalli.

2) Quella da 180 cavalli quando la comprai NON esisteva.

3) Ho provato a vedere recensioni su internet, commenti, opinioni... tutte belle senza un difetto.

4) NON ho avuto tempo di testarla e vedere com'era ma mi sono fidato degli utenti.

5) I cerchioni? Me li sono dovuti scegliere COSI' perchè come ho già accennato la mia era BASE (quindi senza nessun accessorio... non potevo montare diversi tipi di cerchioni!). Sai almeno da quanto sono?!?!? Da 17 pollici. E ti sembrano pochi? Già è rumorosa e sconfortevole così... poi con quelli da 18 non oso immaginare... (che sono, a detta di un utente, totalmente sprecati!).

6) Il cambio serve apposta, certo: ma è così ruvido che non viene voglia di cambiare... prendi l'automatico se non hai voglia di cambiare. Certo ma neanche quello è buono!

7) Riprendere con vigore? E chi lo vuole? Ho detto che NON si riesce proprio a riprendere... facile che ti si spegna il motore...

20. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    L'unico optional che potevo scegliere era la vernice metallizzata.

Condividi questa Pagina