ragazzi... non so come, avevo la plafoniera un po' sporca internamente stamane l'ho smontata e ne ho approfittato per sostituire le luci di cortesia (bianche, sostituendo quelle gialle)... e aumentando la portata del LED luce ambiente come?! semplicemente allargando i buchi con il trapano di default sono strettissimi... o meglio sono proprio dimezzati!!! BTW il led è abbastanza grande, non capisco perché bmw abbia adottato tale soluzione (quella di dimezzare la portata della luce) stasera il riscontro attivo qui le foto:
ecco la plafoniera originale... da notare i LED per luce ambiente soffusa... sono praticamente oscurati dalla plastica, come se fossero due labbra di plastica! con la mia soluzione dovrebbero far più luce... e illuminare maggiormente la zona console vedremo... spero di non aver fatto casini
ah quindi il vetro si puo smontare..io credevo si rompesse..come hai fatto??? che lampadine hai messo? io ho inserito 4 led bianchi per la luce centrale e quelle posteriori..solo che l'effetto è leggermente azzurrato..
ci sono due perni... è semplicissimo, tolti i perni con cacciavite... il vetrino và via come il burro
in che senso due perni??io ricordo che avevo la plafoniera in mano ma nn riuscivo a togliere il vetrino..cmq ora scendo in garage e controllo.. che lampadine c hai messo??
Bella idea quella di sostituire le lampade con quelle bianche.... Per l'effetto ambiente non so, per me va bene così... Una domanda: io ho la luce intera (non il pacchetto luci... ), non sapete mica se è possibile fare un upgrade aftermarket ? Grazie!
ho installato le lampadine PIAA SuperWhite SX... quelle per le posizioni, sono bianche e non gialle come quelle di serie ma devo ancora provare il tutto... magari scoppia tutto!
beh... l'effetto ambiente mi è sempre piaciuto avevo un audi dove c'erano led per ambiente sparsi ovunque (anche sulle maniglie delle porte per intenderci) ho voluto solo accentuare la luce sulla console... stasera il verdetto prossimo step... led ambiente sulla zona console dove vi sono i tasti DSC, riscaldamento sedili, ecc...
luca credo che in questo modo tu abbia di fatto escluso la possibilità di aumentare o diminuire l'intensità delle luci interne.. per capirci quelle che regoli con la rotellina vicino alla rotella di accenzione luci... secondo me quei pezzi di plastica che hai tolto si muovevano a seconda di come muovevi la rotellina..
no no assolutamente... la funzione che dici te sono delle resistenze che fanno aumentare o diminuire la luce di TUTTA la strumentazione arancio (anche i tasti, clima, tachimetro, ecc...) quelli che ho forato sono proprio dei diaframmi fissi in plastica, nulla di tecnologico
ho appena smontato il tutto e pulito internamente la parabola cromata...che figata ora! ho provato a mettere anche le PIAA 5W come consigliato da Luca...secondo me la luce diventa molto bianca ma fa' meno illuminazione all'interno della vettura (ho provato proprio ora in garage in condizioni di buio totale...)...dovete provare...va' a gusti credo... grazie Luca dell'info....aspettiamo le foto dell'illuminazione tastini apertura/chiusura capote etc etc bravo!
ma uno per smontare il vetrino deve fare pressione su quelle labra che sono di plastica ??? non ho capito dove hai fatto farza per smontare il tutto ???
si ma in quale punto . ca plafoniera non sono riuscito nemmeno a staccarla da dove si trova abitualmente. devo smanacciare tra le due labbra ???