piccola elaborazione | BMWpassion forum e blog
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piccola elaborazione

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da rava, 12 Aprile 2012.

  1. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    ciao ragazzi, secondo voi mettendo alla mia 23i finale di scarico ,filtro a pannello,centralina guadagno qualcosa o butto via solo dei soldi ???
    e soprattutto dopo avrò problemi di spie e varie scocciature?
    premetto che la macchina è fuori garanzia
    ](*,)
     
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Guadagni qualche cv con centralina e filtro, ma trattandosi di un aspirato non si hanno stravolgimenti, solo un motore piu' pieno particolarmente in basso.

    Per aver molti cv in piu' gli aspirati necessitano di interventi meccanici pesanti e costosi.

    I turbo invece basta chipparli e prendono molti cv da subito con poca spesa, a patto di non esagerare o si va a discapito dell'affidabilita', salvo intervenire anche sulla meccanica.

    Il finale serve piu' che altro per cambiare il sound, non le prestazioni, fa praticamente niente da solo.

    Per guadagnar cv si devono sostituire i collettori di scarico e tutto il gruppo scarico, compresi i catalizzatori, spesa molto alta che da' comunque pochi cv in piu'.

    Tra centralina, filtro e scarico da cima a fondo sono ipotizzabili un 20cv e sui 2Nm di coppia.

    Pero' le chippature gia' pronte son per auto stock, se cambi lo scarico conviene far affinare i parametri con personalizzazione su banco prova a rulli.
     
  4. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Iniziamo col dire che sostituendo soltanto il terminale di scarico non guadagni nulla,otterresti solo un sound un pò più cupo ai bassi,con un filtro a pannello non guadagni praticamente nulla,forse due tre cv in alto ma neanche te ne accorgi,qualche miglioramento lo otterresti sostituendo tutto lo scarico con uno più libero però a mio avviso è una fesseria perchè spenderesti circa 2000 euro per prendere max 10cv e soprattutto li prenderesti in alto e andresti a perdere qualcosa ai bassi e su una 23i io non lo farei mai. Il mio consiglio se proprio vuoi fare qualcosa per migliorarla un pò è quello di farla mappare da uno competente,guadagni circa 12/15cv,migliorando l'erogazione soprattutto ai medio-bassi,la macchina diventa più pronta e più reattiva..io farei solo la mappa e al massimo un filtro a pannello kn o bmc. Però non ti aspettare che la diventi un altra macchina,non essendo un motore sovralimentato le prestazioni non si discosteranno di molto da quelle originali. Se vuoi un auto che vada più forte passa alla 30i...
     
  5. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Dimenticavo lascia stare le mappe pre-confezionate che non servono a nulla,portala da una bravo che ti fa una mappa ad hoc per la tua vettura con tanto di prova su strada..per quanto riguarda la garanzia o spie varie se la persona che fa il lavoro ci sa fare non avrai nessun problema,la mappa fatta bene va ad ottimizzare alcuni parametri come l'anticipo,la carburazione ecc rendendo l'erogazione del motore migliore..
     
  6. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ragazzi io ho un dubbio che continua ad attanagliarmi...ma se rimappo la mia 23i il cambio automatico come la prende?
     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Non sono un addetto ai lavori ma credo che incrementando la potenza di 10cv e 10nm di coppia al cambio non possa succedere proprio nulla..
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non cambia nulla, cambiera' probabilmente piu' velocemente in quanto raggiunge prima il numero di giri previsto
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.216
    24.473
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    a meno che tu non sia attaccato dal punto di vista affettivo alla tua Z4, fai prima a cercarti una 30i. tanto alla fine hanno lo stesso valore, anzi molti saranno ben contenti di disfarsi di un 3 litri di questi tempi.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io probabilmente me la faro' da toptuning la mappa, costa meno, anche grazie allo sconto riservato ai soci del sito, rispetto a ferraris e danno valori di potenza e coppia migliori.

    Son piu' lontani, ma risparmio comunque soldi ed ho un risultato migliore.

    Non cerco prestazioni in senso assoluto, un aspirato con la sola mappatura ottiene poco, inutile farsi illusioni.

    Vorrei solo un po' piu' di coppia per aver il motore piu' pieno in basso e robertino che aveva fatto l'intervento ha riportato ottime impressione in questo senso (da un altro preparatore, ma alla fine sempre li' arrivan tutti con la sola mappa).
     

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